Cavo interfaccia midi/usb per solton ms100

• coriasco
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Perugia

14-02-14 10.17

Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto al forum, mi rivolgo a voi in quanto ho una Solton MS100 con la quale mi diverto a suonare in casa. Recentemente ho acquistato un cavo interfaccia USB/MIDI per poter utilizzare un pc visto che i dischetti sono ormai trapassati. Però anche con il manuale della tastire sotto non riesco a far colloquiare i due apparecchi. Qualcuno ha esperienza in merito? grazie in anticipo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26899
  • Loc: Torino

14-02-14 10.41

Ciao, dipende da cosa vuoi farci con il PC. Il cavo permette al PC di "vedere" la tastiera, ma poi ci vogliono dei programmi (sequencer, gestori di librerie, VSTi etc.) che utilizzino quella connessione, altrimenti é come collegare una stampante ma non lanciare essun programma che possa mandargli qualcosa in stampa, per capirci.
Edited 14 Feb. 2014 9:41
  • coriasco
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Perugia

14-02-14 11.06

Vorrei usare il pc come memoria per avviare le basi midi e farle suonare sulla tastiera. Che programma posso utilizzare per far si che si capiscano.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4505
  • Loc: Varese

11-05-14 01.25

Ciao..
Per far suonare le basi midi che hai sul pc, ti basta un cavo MIDI-USB, lo trovi per pochi euro.
Nel momento che inserisci l'USB al computer, ti verrà creata una scheda virtuale automaticamente.... p.es. usb1 o altro nome.
Fatto questo vai sulle proprietà audio (pannello di controllo) e imposta come uscita audio per midi la scheda appena creata (se si tratta di Windows XP). Con Windows 7 la cosa è un po diversa ma si puo' fare... fammi sapere eventualmente che S.O. usi.
Dopodiché qualsiasi file midi farai partire (p.es. con vanbasco ecc.) verrà trasferito tramite il cavo MIDI-USB alla tastiera.... il lato midi del cavo va all'entrata MIDI-IN della tastiera.