Della serie plagi famosi!!!!

  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

17-02-14 00.47

il pezzo è famosissimo, anche molto piacevole, ma nasce da un plagio clamoroso che fruttò un'azione legale degli eredi del titolare allo "sfortunato" Eric Carmen, che comunque vendette a iosaemoemoemoemo

Eric
quà lo sprovveduto se l'è presa nientepopodimenoche con Rachmaninoff

Rach 2 adagio
  • Markelly
  • Membro: Expert
  • Risp: 2638
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 83  

17-02-14 02.00

Beh, è innegabile che la versione di Eric Carmen ha più "ritmo"! emo
  • anonimo

17-02-14 11.40

Proprio ieri ho colto una certa somiglianza tra questi due brani:

Nick Drake vs. Tom Waits.
  • eclipse
  • Membro: Expert
  • Risp: 1164
  • Loc: Milano
  • Thanks: 32  

17-02-14 17.28

zucchero dà una pista a tutti quanti
  • Markelly
  • Membro: Expert
  • Risp: 2638
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 83  

17-02-14 20.49

@ eclipse
zucchero dà una pista a tutti quanti
Il plagio non va confuso con l'omaggio , lo spunto, il citazionismo...
  • eclipse
  • Membro: Expert
  • Risp: 1164
  • Loc: Milano
  • Thanks: 32  

18-02-14 23.36

E chi è che farebbe tutto ciò?
  • Markelly
  • Membro: Expert
  • Risp: 2638
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 83  

19-02-14 19.11

Tu l'hai citato come l'artista che in fatto di plagio "dà una pista a tutti quanti" (parole tue), e io ho ribattuto.
  • eclipse
  • Membro: Expert
  • Risp: 1164
  • Loc: Milano
  • Thanks: 32  

19-02-14 21.57

premettendo che c'è della roba di zucchero che mi piace, non lo sto criticando a prescindere come artista. Però non serve un orecchio della madonna per capire che alle volte va ben oltre la citazione.

Alcuni esempi, quelli che mi vengono adesso:

Così celeste mi sembra un tantinello somigliante a comin' home Ascolta tutto il primo pezzo.

giusto un pelo.

Questo è un gran pezzo, mi piace davvero molto e ho consumato il disco all'epoca madre dolcissima

al punto che ci sono rimasto male quando ho sentito questa: jesus is waiting

E' questa? e' delicato
al minuto 0:30 grande “citazione” dello stile di chris martin. Il ritornello prende “spunto”, dal minuto 0:57 in poi, da speed of sound (i coldplay gli piacciono parecchio e non è l’unica volta che li “cita”). Sul finale c’è ancora il tempo di prendere spunto da un altro brano dei coldplay. Ora non mi viene il titolo ma per questo brano è già sufficiente. Credo.

puro amore bella citazione, all'inizio, di hedonism degli skunk anansie.

e questa? menta e rosmarino Senti la strofa...
Potrebbe essere un "omaggio" a questa? Potrebbe, se solo non avesse già attinto a piene mani sempre da Joe Cocker. Tipo da qui Ti ricorda qualcosa? Tra l’altro su “per colpa di chi” ha addirittura trovato il tempo di "omaggiare" mark knopfler su un suo celeberrimo stacco chitarristico in Calling Elvis.

A me sembra che di "spunti" ne prenda un po' troppi...
Edited 19 Feb. 2014 20:59
  • Markelly
  • Membro: Expert
  • Risp: 2638
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 83  

19-02-14 22.42

Li conosco TUTTI i "presunti" plagi di Zucchero... li ho ascoltati e confrontati molto a fondo, per questo mi permetto di dire ciò che dico.

Non sto a confutare quanto gli viene accusato, perché ovviamente non spetta a me farlo.

Per contro, ammetto solo una somiglianza "sospetta", ed è questa: Blu con Era lei di michele Pecora, anche se... sfido chiunque a preferire la seconda alla prima! emo
  • eclipse
  • Membro: Expert
  • Risp: 1164
  • Loc: Milano
  • Thanks: 32  

19-02-14 22.49

beh, se sei musicista.. e in teoria qui dentro lo siamo tutti, capirai anche che "presunti" è un regalone. Magari sei fan di zucchero, per carità, ma è davvero palese che alcuni brani li ha pesantemente scopiazzati qui e lì.

Aprirei un dibattito tra gli esperti (non che io mi ritenga tale, semplicemente li chiamo a confrontarsi).
partiamo da i link che ho messo

ci aggiungo anche diavolo in me di joe cocker...

suvvia....
  • Markelly
  • Membro: Expert
  • Risp: 2638
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 83  

19-02-14 22.51

Allora accusiamo di plagio TUTTI i bluesman...
  • Markelly
  • Membro: Expert
  • Risp: 2638
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 83  

19-02-14 23.05

eclipse ha scritto:
ci aggiungo anche diavolo in me di joe cocker...


Se è uguale a "Diavolo in me" di Zucchero, allora io non capisco niente di blues, groove e armonia... emo
  • eclipse
  • Membro: Expert
  • Risp: 1164
  • Loc: Milano
  • Thanks: 32  

19-02-14 23.12

Markelly ha scritto:
Se è uguale a "Diavolo in me" di Zucchero, allora io non capisco niente di blues, groove e armonia... emo



se non ci senti sulla strofa un "gloria nel'alto dei cieli".... mi sa tanto che è così.
senza rancore eh... emo

ho capito il groove, il blues (di cui zucchero fa un gran parlare ma io trovo che bluesman appioppato a lui sia un tantinello azzardato), ma ti intenderai anche di melodie immagino... come fai a non sentire somiglianze sospette nei brani che ti ho linkato?
Edited 19 Feb. 2014 22:14
  • eclipse
  • Membro: Expert
  • Risp: 1164
  • Loc: Milano
  • Thanks: 32  

19-02-14 23.16

e madre dolcissima con comin' home?

l'armonia... la melodia.... davvero non ci senti somiglianze? cazzo sono quasi sovrapponibili!
  • Markelly
  • Membro: Expert
  • Risp: 2638
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 83  

19-02-14 23.16

eclipse ha scritto:
se non ci senti sulla strofa un "gloria nel'alto dei cieli".... mi sa tanto che è così.
senza rancore eh... emo


Ribadisco:
Allora accusiamo di plagio TUTTI i bluesman...
  • Markelly
  • Membro: Expert
  • Risp: 2638
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 83  

19-02-14 23.23

@ eclipse
e madre dolcissima con comin' home?

l'armonia... la melodia.... davvero non ci senti somiglianze? cazzo sono quasi sovrapponibili!
Lui, nella sua canzone, cita il brano originale... infatti canta: Jesus is waiting (non coming home)

Spesso sono gli arrangiamenti ad essere molto somiglianti, e a farli sono stati musicisti blues di "mestiere", che in alcuni casi sono coincisi con quelli delle canzoni originali (ora non ricordo esattamente quali brani, ma è successo)
  • eclipse
  • Membro: Expert
  • Risp: 1164
  • Loc: Milano
  • Thanks: 32  

19-02-14 23.24

Certo che no (ho dimenticato di quotare quando dici che allora andrebbero denunciati tutti i bluesman). Qui non si tratta di suonare su do, fa, e sol. Sto dicendo che zucchero segue le mode, copia stili e soprattutto melodie, e vende un bordello di dischi. Bravo lui, per carità, ma uno che suona e che (nel suo piccolo) compone, non può non notare che non è farina del suo sacco.

e comunque zucchero il blues ce lo mette solo nei testi. Nel senso che usa la parola "blues".

le citazioni come le chiami tu sono molte di più, solo che se non sei d'accordo nemmeno su quelle macroscopiche... non le cito nemmeno
Edited 19 Feb. 2014 22:30
  • Markelly
  • Membro: Expert
  • Risp: 2638
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 83  

19-02-14 23.29

eclipse ha scritto:
Così celeste mi sembra un tantinello somigliante a comin' home Ascolta tutto il primo pezzo.


Già Coming Home è presa da un brano di Neil Young...
Cantautorato da una parte, e blues dall'altra, sono generi tendono alla somiglianza, non c'è verso...
  • eclipse
  • Membro: Expert
  • Risp: 1164
  • Loc: Milano
  • Thanks: 32  

19-02-14 23.32

Markelly ha scritto:
Cantautorato da una parte, e blues dall'altra, sono generi tendono alla somiglianza, non c'è verso...


no, non sono d'accordo. Fai un discorso tipo quelli che dicono "le note sono solo 7 e le combinazioni non sono infinite".

che equivale a dire che i colori sono 12 e pertanto i quadri si somigliano tutti.
Il plagio è plagio è basta, non è somiglianza di generi.
E zucchero si spinge parecchio oltre la somiglianza.
Edited 19 Feb. 2014 22:33
  • Markelly
  • Membro: Expert
  • Risp: 2638
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 83  

20-02-14 00.06

eclipse ha scritto:
Fai un discorso tipo quelli che dicono "le note sono solo 7 e le combinazioni non sono infinite".


Questa frase io non l'ho mai detta... è ben diverso da quello che ho scritto.

Il blues si somiglia, è un dato di fatto che non ho inventato io. Lo sanno tutti.
E così anche il cantautorato, con quei brani dimessi, quei giri di accordi spesso uguali da brano a brano. E' lì da vedere.

Poi se vogliamo, magari c'è qualcuno più originale di altri, ma sono casi (meritevoli, ok), però non c'è da scandalizzarsi se ci sono similitudini, a volte anche marcate.

Ripeto, perché non si pensi che sono proprio totalmente di parte, che "Blu" e "Era lei" (del Pecora) presentano una somiglianza troppo evidente. Forse lì c'è scappato qualcosa...

Ma tacciare Zucchero di plagio per tutti quei brani, mi sembra eccessivo (per i motivi che ho scritto.)

Il tutto IMHO emo