Sd1000 finalmente eccoci qua

• Tony848
  • Membro: Senior
  • Risp: 301
  • Loc: Reggio Calabria

18-03-14 18.36

Ciao a tutti
come da titolo mi è appena arrivato il modulo della Ketron SD1000...
Diciamo che la mia è stata piu' che altro una scelta obbligata per questioni di ingombro e peso da trasportare.
Ora volevo chiedere dei consigli,io sono "fermo" al collega al pc e manda i midi tramite SD1000
A) Per migliorare i midi basta collegarlo e scegliere la periferica di output e basta,o c'è qualche opzione per farlo suonare in modi diversi?
B)Come faccio a usare i suoni del Ketron sulla mia PSR3000,basta collegarlo alla tastiera ed in automatico mi prende i suoni?
C)E' possibile tramite un programma tipo Cubase o simili prendere un midi poco convincente e sostituire gli strumenti che non ci piacciono con quelli dell'SD1000 e salvare il nuovo midi?

Scusate le troppe domande ma sono poco ferrato sull'argomento emo
  • Tony848

19-03-14 19.24

Nessun aiutino please emo
  • BACCHI
  • Risp: 346
  • Loc: Novara

19-03-14 19.46

@ Tony848
Ciao a tutti
come da titolo mi è appena arrivato il modulo della Ketron SD1000...
Diciamo che la mia è stata piu' che altro una scelta obbligata per questioni di ingombro e peso da trasportare.
Ora volevo chiedere dei consigli,io sono "fermo" al collega al pc e manda i midi tramite SD1000
A) Per migliorare i midi basta collegarlo e scegliere la periferica di output e basta,o c'è qualche opzione per farlo suonare in modi diversi?
B)Come faccio a usare i suoni del Ketron sulla mia PSR3000,basta collegarlo alla tastiera ed in automatico mi prende i suoni?
C)E' possibile tramite un programma tipo Cubase o simili prendere un midi poco convincente e sostituire gli strumenti che non ci piacciono con quelli dell'SD1000 e salvare il nuovo midi?

Scusate le troppe domande ma sono poco ferrato sull'argomento emo
Ciao,
Per il punto A nn riesco esattamente a capire cosa intendi....
Per il punto B, si colleghi la psr al sd1000 e puoi cambiare i suoni dalla psr, ma attenzione ai prog change!!!
Punto C, si puoi usare il tuo sequncer (cubase, sonar...) e puoi editare i tuoi midifile sfruttando tutti i banchi di sd 1000, sul sito ketron.it ti puoi scaricare i template di cubase, sonar e logicemo
  • Tony848

19-03-14 20.16

BACCHI ha scritto:

Ciao,intendo se funziona prettamente in automatico scegliendo gli strumenti da far suonare oppure ha delle impostazioni per usare un banco suoni diverso o per fare qualche regolazione....
BACCHI ha scritto:
Per il punto B, si colleghi la psr al sd1000 e puoi cambiare i suoni dalla psr, ma attenzione ai prog change!!!

Intendi che puo' capitare che suono uno strumento e l'sd1000 ne fa uscire un altro?
  • BACCHI

19-03-14 21.56

@ Tony848
BACCHI ha scritto:

Ciao,intendo se funziona prettamente in automatico scegliendo gli strumenti da far suonare oppure ha delle impostazioni per usare un banco suoni diverso o per fare qualche regolazione....
BACCHI ha scritto:

Intendi che puo' capitare che suono uno strumento e l'sd1000 ne fa uscire un altro?
No, se metti play e basta suono solo con il banco mg, per sfruttare tutti i banchi lo devi modificare con un programma (sonar, cubase...) e poi lo risalvi....

Si perché al di la del banco gm che corrisponde, in tutti gli altri banchi ogni marca ha suoni nn sempre compatibili, devi smanettarci un po'...
  • Tony848

20-03-14 09.48

BACCHI ha scritto:
No, se metti play e basta suono solo con il banco mg, per sfruttare tutti i banchi lo devi modificare con un programma (sonar, cubase...) e poi lo risalvi....

Intendi che devo modificare ogni volta la base e migliorarla?oppure che tramite il DAW(cubase ecc.) posso modificare l'impostazione generale dell'SD 1000 e "ordinargli" di suonare in automatico sempre con banchi diversi dal GM?emo
  • BACCHI

20-03-14 10.10

@ Tony848
BACCHI ha scritto:

Intendi che devo modificare ogni volta la base e migliorarla?oppure che tramite il DAW(cubase ecc.) posso modificare l'impostazione generale dell'SD 1000 e "ordinargli" di suonare in automatico sempre con banchi diversi dal GM?emo
No, non ogni volta: prendi un midifile, lo modifichi a tuo piacimento e lo salvi, poi ne prendi un altro e così via....
Comunque già con il banco gm suonano alla grande....
  • Tony848

20-03-14 10.45

Ok grazie
mi sono accorto di una cosa,l'SD1000 ha dei bellissimi pianoforti,delle bellissime chitarre e tanti altri strumenti molto belli pero' pecca su qualche drumset,li sento poco presenti in confronto a gli altri strumenti,forse sarebbe il caso di modificare anche il volume della batteria per esempio?
  • BACCHI

20-03-14 10.53

mah, dipende molto dai midifile, io trovo i drum set di sd1000 bellissimiemo
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno

20-03-14 20.14

@ Tony848
Ok grazie
mi sono accorto di una cosa,l'SD1000 ha dei bellissimi pianoforti,delle bellissime chitarre e tanti altri strumenti molto belli pero' pecca su qualche drumset,li sento poco presenti in confronto a gli altri strumenti,forse sarebbe il caso di modificare anche il volume della batteria per esempio?
Io penso che i drum kit siano addirittura trai pregi di questa macchinetta.

Probabilmente è il midifile che rende poco.
  • Tony848

21-03-14 12.53

Probabilmente avete ragione,dipende dal midi....
Perdonate la mia ignoranza,ma per collegando la Psr3000 con l'SD1000 tramite cavo midi comunicano in automatico?
o devo entrare in qualche impostazione per poter usufruire dei suoni?

27-04-14 18.59

ciao ragazzi, volevo chiedervi visto che anche voi siete possessori dell'sd1000 se avete anche voi questo problema che succede a me accidenti!
Praticamente collegandol sd1000 tramite cavo midi (e non via cavo usb) al pc oppure all'uscita midi out della vostra tastiera (Midi in SD-Midi out tastiera) e facendo suonare qualsiasi base generalmidi, anche a voi succede che le basi suonino con in modo sbagliato! La base parte bene e poi gli strumenti cambiano tonalita' in modo improvviso(((...a me succede questo solo tramite cavo midi mentre se lo collego tramitecavo usb (da pc a porta usb dll' SD le basi suonano in maniera perfetta.
Provate e fatemi sapere per cortesia.
Grazie!
  • radjuice
  • Membro: Expert
  • Risp: 1550
  • Loc: Avellino

28-04-14 10.22

Complimenti, ottimo acquisto emo

Tony848 ha scritto:

Purtroppo no, devi apportare le dovute modifiche o tramite sofware e pc, oppure se la testiera te lo permetto (come nel mio caso) direttamente sulla tastiera; diversamente verrà usato come modulo gm sfruttando solo i banchi di suoni gm.

Tony848 ha scritto:

ni, in quanto devi controllare che i banchi corrispondano altrimenti, ti conviene selezionarli numericamente... oltre che per i midifiles puoi utilizzarlo anche per gli styles, si perchè potresti far suonare gli styles della yamaha sfruttando gli strumenti dell'sd e/o combinarli con quelli della tastiera... idem potrai indirizzare i vari sound per le parti upper e lower.

Tony848 ha scritto:

certamente, i sequencer servono anche a questo... non so sulla tua yamaha, ma su molte tastiere, puoi farlo direttamente (sezione sequencer/songplayer) senza dover usare programmi esterni... ovviamente in tal caso bisogna impostare la fonte sonora esterna (ext)...
Edited 28 Apr. 2014 8:24