Usare winlive con harmonizer tc helicon

• Andreakorg
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Padova

18-03-14 21.57

Buonasera. Innanzitutto chiedo scusa anticipatamente per il disturbo. Sono arrivato a questo sito tramite la home page della Tc helicon. Ho acquistato un voiceworks che controllo in live con un pedale switch. Uso Winlive Pro, tramite interfaccia midi dal Pc esco , entro in voiceworks, e da quest'ultimo esco per entrare nell'expander esterno che uso per la riproduzione delle basi. E funziona. Il fatto è che non capisco con quale logica, ad ogni base midi che riproduco, il voiceworks cambia i suoi parametri. Nel voiceworks, lo so, bisognerebbe impostare la traccia della "guida" della base (solitamente la n. 4). Il fatto è che questa, come sempre accade nelle esibizioni live, viene messa in MUTE, e quindi il voiceworks non la "vede". D'altro canto, impostando il voiceworks a ricevere un canale midi in particolare, non ho mai la certezza che quel canale, nella base che riproduco, contenga informazioni. Sbaglio qualcosa? Sperando in una cortese risposta, riformulo le mie scuse, ringrazio anticipatamente e colgo l'occasione per porgere i migliori saluti. Andrea Pastore
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2797
  • Loc: Milano

19-03-14 09.16

@ Andreakorg
Buonasera. Innanzitutto chiedo scusa anticipatamente per il disturbo. Sono arrivato a questo sito tramite la home page della Tc helicon. Ho acquistato un voiceworks che controllo in live con un pedale switch. Uso Winlive Pro, tramite interfaccia midi dal Pc esco , entro in voiceworks, e da quest'ultimo esco per entrare nell'expander esterno che uso per la riproduzione delle basi. E funziona. Il fatto è che non capisco con quale logica, ad ogni base midi che riproduco, il voiceworks cambia i suoi parametri. Nel voiceworks, lo so, bisognerebbe impostare la traccia della "guida" della base (solitamente la n. 4). Il fatto è che questa, come sempre accade nelle esibizioni live, viene messa in MUTE, e quindi il voiceworks non la "vede". D'altro canto, impostando il voiceworks a ricevere un canale midi in particolare, non ho mai la certezza che quel canale, nella base che riproduco, contenga informazioni. Sbaglio qualcosa? Sperando in una cortese risposta, riformulo le mie scuse, ringrazio anticipatamente e colgo l'occasione per porgere i migliori saluti. Andrea Pastore
Scuse di che cosa? Che hai combinato emo ?

Andrea, quindi capisco che il MIDI va dal PC a voiceworks, e poi all'expander, che immagino suonerà le basi midi. Come giustamente dici, normalmente la traccia 4 è la traccia del canto. E' normalmente quella del canto, non quella del coro. Prima di tutto, quindi, chiarisci cosa vuoi fare con il voiceworks: ci vuoi far i cori, oppure ci vuoi fare un semplice effetto vocale senza armonizzazioni?

Se vuoi fare i cori, per quello che so voiceworks ha bisogno di essere istruito sulla tonalità oppure sulle note precise delle armonizzazioni da produrre.
  • Andreakorg

19-03-14 14.18

Grazie per la risposta. Quello che vorrei fare io, sarebbe usare tc helicon come harmonizer (cori). Fare cioè in modo che, quando faccio partire la base, mi risconosca automaticamente le tonalità esatte. Ma mi pare di capire che devo farlo manualmente ... Credevo che via midi mi riconoscesse automaticamente le proprietà della base, quindi anche la tonalità...
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2797
  • Loc: Milano

19-03-14 14.56

@ Andreakorg
Grazie per la risposta. Quello che vorrei fare io, sarebbe usare tc helicon come harmonizer (cori). Fare cioè in modo che, quando faccio partire la base, mi risconosca automaticamente le tonalità esatte. Ma mi pare di capire che devo farlo manualmente ... Credevo che via midi mi riconoscesse automaticamente le proprietà della base, quindi anche la tonalità...
Non devi farlo per forza manualmente. Dipende dalla base che hai. Certamente non è utile inviare la traccia del canto. Converrebbe, se possibile, inviare al voiceworks la traccia del coro o una traccia che esegue gli accordi di quanto stai riproducendo.

Gli apparecchi TC-Helicon - ma non solo loro - funzionano via MIDI tipicamente in tre modalità:
+ Accordi. In questo caso bisogna istruire il Voiceworks indicando via MIDI quale accordo sta suonando la base. In questa maniera, il Voiceworks armonizzerà seguendo le terze o le quinte o le ottave superiori o inferiori alla nota cantata con la voce in Input.
+ Notes. In questo caso la base indica esattamente quali note il Voiceworks dovrà eseguire nel fare l'armonizzazione.
+ Manuale. Si possono impostare le tonalità e le scale via pannello, il Voiceworks armonizzerà seguendo le terze o le quinte o le ottave superiori o inferori alla nota cantata con la voce in Input, ma senza ricevere MIDI.

Dipende quindi dalla base.
Edited 19 Mar. 2014 15:04
  • Andreakorg

19-03-14 16.08

Grazie. Sperimenterò varie basi in modalità "accordi". Una buona giornata
  • scarface1977
  • Risp: 7
  • Loc: Savona

19-04-14 17.03

se colleghi li pc via midi al tc helicon , come colleghi quest'ultimo all'expander ? guarda che secondo me in primis sbagli proprio i collegamenti non so quale expander esterno hai ma_ dal pc devi andare nell'expander di solito tramite usb se cel'ha o midi ma lo leveresti al tc che è piu preciso via midi ,--- all'expander ci colleghi pure il tc helicon via midi (meglio)o aux o usb e x finire dalle uscite R/L dell'expander vai al mixer che va alle casse .... anche il tc helicon ha delle uscite xlr che devi collegare alle entrate mic del mixer ..... perche secondo me come colleghi tu non fai funzionare il tuo expander esterno che è quello che ti da dei suoni midi decenti da winlive e va collegato diretto dal pc
io faccio cosi ma ho il voicelive paly gtx che ha tutte queste uscite piu la chitarra ma sul voicework che e piu vecchiotto non so se ha le uscite aux / xlr /usb...