24-03-14 22.21
dopo l'esperienza pessima con le tt22a, tt08a e art 710a, tocca alle art 715 che avevo "salvato" dal giudizio negativo!26-03-14 14.45
che utilizzo ne fai dell'impianto? che musica fai?26-03-14 14.49
26-03-14 16.14
tu che lavoro fai? avvocato, magari lavori per rcf? o ti occupi di tutt'altro tranne che di musica?26-03-14 17.05
26-03-14 17.16
io sono passato dalle art500 alle art715 mkII, e devo dire che sono d'accordo con la "botta" delle 500 rispetto alle 715, ma non assolutamente con il suono, che trovo molto migliore sulle 715 per quelli che sono i MIEI gusti (le 500 le ho sempre sentite troppo mediose).26-03-14 17.44
26-03-14 18.30
assolutamente si! Se dovessi utilizzarle come monitor su un palco, art500 tutta la vita... Ma come piccolo PA, magari per una situazione acustica, le 715 mi stanno dando una soddisfazione incredibile: ho piacere vero nell'ascoltare il suono che diffondono, e ho raccolto davvero tantissimi complimenti per i suoni complessivi da un sacco di locali e altri musicisti.26-03-14 19.45
.. ora ho tempo e posso intervenire con piu' tranquillità..26-03-14 20.14
ma le tue sono le mk1?26-03-14 20.30
textars in parte hai ragione, ma ci sono molte casse pro in plastica, anche line array di un certo costo.26-03-14 21.35
...Io non so se ho ragione... In parte oppure no... Ho le mie convinzioni, date da esperienze dirette, indirette e tanta ricerca, nei limiti che mi si confanno...26-03-14 21.47
certo! è una questione di superficie emettente e di lunghezze d'onda ! vedi il sistema bose che prevede subwoofer a "cascata" sia colk modello a "cannone" che quello modulare con moduli affiancati!26-03-14 22.04
non credi possa anche essere qualità di segnale che l'ampli riesce ad inviare al trasduttore?27-03-14 10.33
non conosco mackie, ma i puristi, quelli che dovrebbero capire che se suoni basso qualsiasi impianto suona bene, sono sempre in agguato e vorrebbero piu dinamica quando interviene il limiter! ma piu dinamica vuol dire dare piu corrente, piu rischi ecc28-03-14 14.20
28-03-14 15.16
Ho un amico che ha comprato Audi e dopo neppure un anno ha dovuto sostituire il cambio. Ho una Focus di 8 anni e non mi ha mai dato noie. Questo per dire che può succedere a qualsiasi casa di avere qualche caso di rottura di uno o più componenti, probabilmente questi ultimi sfuggiti ai controlli di qualità che le case fanno. Ma Da qui a dire che RCF è delicata ce ne passa un bel po'. Io ho un'impiantino tutto RCF, 2 HD 10a e due sub art 902as. In più di un'occasione le ho portate al limite, col led rosso che saltuariamente si accendeva, e non è successo assolutamente nulla, grande dinamica, grande copertura e finali tiepidi dopo 6 ore di musica. Ho avuto RCF art310a per anni e in alcune occasioni le ho trattate come sopra e anche qui, mai nessun problema. Certo che se il led rosso ti fa l'occhiolino in continuazione o addirittura resta fisso allora sei tu che stai andando oltre il limite, per cui puoi aspettarti una eventuale rottura. Anche l'equalizzazione globale dell'impianto ha la sua importanza, un'eccesso di alti con limiter in azione per ore può portare alla rottura del driver, ma questo non può essere imputato alla casa madre.28-03-14 16.46
allora: tocchi una nota dolente.. io ho una vecchia a6 con 240.000km e una a4, che di km ne ha 160.000..28-03-14 16.51
E quindi la RCF è diventata spazzatura???? Mi spiace ma io e molta gente come me con anni di RCF al servizio non siamo molto d'accordo. Poi può essere che la qualità generale sia scesa ma da qui a dire che sono diventate inaffidabili ce ne corre. A proposito, io non lavoro per RCF, faccio Musica. Questo per chiarezza.28-03-14 18.30
ok, hai una coppia di 710 e una di 710mk2 vedi se c'è una differenza di suono, poi vai in campagna, dove non c'è nessuno e fai suonare a clip fisso la 710 vecchia e vai a riprenderla dopo un giorno, sicuramente sarà bella calda ma funzionerà..