Collegamento pedale boss fv500l -psr9000

• enry18
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Roma

28-03-14 22.06

Salve a tutti, sono appena iscritto in supp musicali, sito ben fatto e spesso ho seguito varie discussioni ecc...ecc... Ora finalemente mi sono iscritto per chiedere aiuto in merito al pedale boss fv500l che non riesco a collegare alla mia tastiera, assurdo? Sicuramente, ma nulla da fare! qualcuno sa darmi un consiglio? Grazie!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26899
  • Loc: Torino

29-03-14 10.38

Anche se non lo hai indicato né nel titolo né nel testo, dai tag suppongo tu abbia una PSR 9000...

L'FV500L é un pedale a doppia funzione: volume audio stereo e uscita EXP per tastiere (che richiede un jack stereo da collegare all'analogo ingresso sulla tastiera, se presente)

La PSR 9000 ha un ingresso per pedale volume Yamaha FC7, per cui sarebbe preferibile usare quel modello perché il cablaggio Yamaha e quello Boss Roland sono diversi e probabilmente anche i valori ed il tipo di potenziometro logaritmico/lineare (problema minore ma che puó rendere non lineare la gestione del volume)

Per cui, per adattare l'uscita EXP dell'FV500L se vuoi almeno fare una prova, hai bisogno di un cavo stereo cablato in maniera non standard, se non ricordo male devi incrociare i due segnali ovvero i cavi saldati sul contatto TIP e su quello RING di uno dei jack TRS (stereo per gli amici) del cavo, oppure costruirti un adattatore jack stereo femmina-maschio che faccia l'inversione.

In alternativa se hai a disposizione un cavo Jack Stereo, due x Jack mono puoi provare questa configurazione:

- Jack stereo sulla PsR
-1 Jack Mono su Audio IN Left dell'FV
-1 Jack Mono su Audio OUT Left dell'Fv

invertendo i due Jack mono tra di loro se non funziona al primo colpo (50% di probabilità, poiché bisogna azzeccare quale Jack deve andare al tip e quale al ring.

Edited 29 Mar. 2014 9:44
  • enry18

29-03-14 18.29

Grazie tante! Ora mi procurerò il materiale che in parte ho, il jack stereo e fare alcune prove.... Un cavo tipo (Y)!? Poi dovrò capire e vedere i valori dei due potenziometri del Boss FV500L E FC7, giusto? Non capisco, Il Boss fv500 L lo danno come mod. per tastiera essendo a bassa impedenza, certo che la soluzione sarebbe quella di riprendere l'Fc7, che ho venduto come un cretino! Avevo preso questo pure per collegarlo al mix ecc...ecc.... Che dire? Grazie mille per i chiarimenti, oltretutto avevo già letto qualcosina in merito sul forum, di qualcuno che esprimeva appunto che il Boss lo stava facendo dannare! Grazie Bg.emo
  • enry18

29-03-14 18.36

Ultima cosa! Non capisco il Jack stereo che dovrò invertire.... in entrata Pedal sulla yamaha, quando l'fc7 monta un jack mono! Ma se inverto solo un jack del cavo che ho acquistato? Inverto la polarità no? Poi non problem, farò anche l'altra prova de dovesse andare male. Grazie
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26899
  • Loc: Torino

29-03-14 19.49

@ enry18
Ultima cosa! Non capisco il Jack stereo che dovrò invertire.... in entrata Pedal sulla yamaha, quando l'fc7 monta un jack mono! Ma se inverto solo un jack del cavo che ho acquistato? Inverto la polarità no? Poi non problem, farò anche l'altra prova de dovesse andare male. Grazie
L'FC 7 non esce con un jack mono, guarda bene... tutti i pedali di espessione usano un jack TRS (stereo).

Comunque con il cavo ad Y é semplicissimo, hai al max 2 prove da fare emo
Edited 29 Mar. 2014 19:19
  • enry18

29-03-14 19.52

Grazieeeeee infinite!emo Funziona alla grande con il sistema jack stereo cablato con due mono! Meno male grazie.... Saluti