Registrazione batteria: primo tentativo

• Nagash91
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Bologna

30-03-14 14.57

Salve a tutti!
sono un neofita nell'ambito del recording in generale e sto cercando piano piano di farmi la mia esperienza...
Dunque sto cercando di realizzare un EP con il mio gruppo tutto rigorosamente home-made, con l'obbiettivo di riuscire a produrre (nelle nostre possibilità) il miglior prodotto possibile!
Proprio ieri abbiamo registrato una prima traccia di batteria, e volevo chiedere la vostra opinione!
è la primissima volta che microfono e mixo una batteria, quindi tutti i vostri consigli sono ben accetti!!! :)
Su tutte le traccie ho utilizzato un compressore (usando i preset di cubase) e un equalizzatore, non ho ancora fatto panning e inserito il riverbero e noise gate!
Premetto già che ho provato a fare lo stesso pezzo con i vst ma, sebbeno la qualità del suono sia alta, non ci stà per niente con il genere che facciamo...
In fondo link con la registrazione (post mix) e il posizionamento dei microfoni!

STRUMENTAZIONE:
Batteria Ludwig
Scheda Audio Focusrite Scarlett 18i20
Cubase

MICROFONI:
Cassa: Akg D112 (posizionato dentro la cassa)
Timpano: Samson del kit
Tom: Samson del kit
Rullante (sopra): Shure SM57
Rullante (sotto): Samson del kit
Panoramici: 2 C02 in posizione X/Y
Ambiente: Samson C03 posizionato nell'angolo della stanza opposto alla batteria

POSIZIONAMENTO MICROFONI: Foto Posizionamento Mics
REGISTRAZIONE: Registrazione

Aspetto vostre opinioni e consigli desideroso di imparare!! grazie! :)
Edited 30 Mar. 2014 13:00
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6264
  • Loc: Milano

30-03-14 16.46

Nagash91 ha scritto:
REGISTRAZIONE: Registrazione

come si scarica l'mp3?
con chrome ci ho provato ma mi chiede di scaricare un file .exe (che mi guardo bene dallo scaricare)
emo
  • tele169
  • Risp: 116
  • Loc: Verona

30-03-14 17.04

prova COSÌ
  • Nagash91

30-03-14 21.13

Anch'io ho Chrome e non mi da problemi! emo
  • adl655321
  • Risp: 133
  • Loc: Teramo

30-03-14 21.29

Ciao. Espongo il mio parere ma tieni conto che chi scrive ne sa davvero poco se confrontato agli utenti attivi del forum.
A mio avviso dovresti innanzitutto modificare la posizione della batteria, se possibile, in quanto la vicinanza ad un angolo è assolutamente da evitare. Il rullante è "sordo" con pochissimo colore, fossi in te cercherei di far venir fuori le caratteristiche dello strumento perché cosi lo trovo davvero spento. Cercherei di procurarmi ed utilizzare un condensatore sulla cordiera. Nei passaggi sul timpano sento un suono non troppo accordato (in generale trovo la batteria non accordata con cura) e parecchio confuso, lo stesso più o meno per il tom. Trovo che la cassa manchi sia di colpo che di corpo. La stereofonia è minima, colpa di una xl non fatta come si deve; le tecniche microfoniche stereo vanno eseguite con la massima cura e dalla foto è evidente che quella non è un'xl. Noto inoltre che le pelli sono messe maluccio e questo è assolutamente da evitare particolarmente nelle sessioni di registrazione. In ogni caso prendi tutto ciò che ti ho detto con le pinze perché ti ripeto che sono un novellino di .questo settore. L'unico consiglio che posso darti è: prova, riprova, riprova e riprova fino allo sfinimento in questo settore è proprio sbagliando ce si impara.emo
  • marcoballa

31-03-14 01.08

tele169 ha scritto:
prova COSÌ

ti ringrazio, ma continua sempre a farmi scaricare un file .exe....
  • tele169

31-03-14 01.12

Strano era link diretto emo
  • marcoballa

31-03-14 01.15

tele169 ha scritto:
Strano era link diretto emo

ora funziona!!!!
(riprovato un paio di volte, per capire..... una volta parte il download dell'mp3, un'altra ributta sulla pagina con i tastoni che attivano l'exe..... mah???????)
thanks

ora sento!
emo
Edited 30 Mar. 2014 23:35
  • marcoballa

31-03-14 01.34

dico la mia.
considera che io lavoro principalmente con i VST di batteria, ogni tanto mi capitano i mix di live da mixer da fare da zero e la batteria (vera) è lo strumento che occupa il 70% del tempo di tutto emo
soprattuto, NON sono un fonico!
emoemo

il suono è buono ma al mio orecchio è tutto molto "piatto".

immagino che quello sia il suono proveniente dai microfoni senza averci fatto nulla....
tagli di frequenze, ecc.
oppure, come leggo da quanto hai scritto, hai usato dei preset di Cubase.... che sono utili fino a un certo punto, perchè ogni rullante suona differente, o anche lo stesso rullante con 10 batteristi diversi suona in 10 modi diversi emo.
per cui consiglierei di armarti di pazienza e prendere traccia per traccia e con un minimo equalizzatore cominciare a tagliare ciò che non è indispensabile (parti con qualcosa a poche bande, poi quando ci hai preso la mano passa a qualcosa di più sofisticato, ma non è sempre necessario, spesso bastano anche solo alti/medi/bassi!).

cioè il rullante non ha la "punta", la cordiera si sente e non si sente (e quel che si sente pare creare una dissonanza).
bisogna capire quanto importante sia il suono della cordiera nella testa del vostro batterista e nell'economia del mix complessivo, a seconda di quello poi agire di conseguenza.

la cassa è "piccola", bisognerebbe sentirla con basso (e ogni bassista ha il suo suono e anche a seconda di quello la grancassa va modellata di conseguenza, per quello i preset di cubase servono solo come riferimento di partenza).

il tom e il timpano si sentono poco, ho solo percepito anche io che forse sarebbero da accordare....

tutto molto "in mezzo" (io amo invece la stereofonia molto aperta, ma è un mio gusto personale).
ma giustamente dici che non hai ancora fatto il pannig.

anche la compressione....
prova i singoli strumenti con e senza.
a seconda della risposta deciderai (anche in visione di eventuale effetti - riverberi, gate, ecc. -) dove applicarla con più presenza.

effetti... anche no emoemo
nel senso che non è scontato che ci debbano per forza essere effetti.
le più belle riprese di batteria che ho sentito (fatte da amici presso sale prova più o meno amatoriali) non hanno riverbero!
ovviamente occorre stanza molto grande e enfatizzando il segnale di due microfoni ambientali l'effetto era a dir poco sorprendente! ma non mi sembra che tu possa beneficiare di tale ripresa, al momento (se ho capito bene la dimensione dell'ambiente dalla foto).

allora OK con riverbero, ma solo se strettamente necessario.

comunque il tutto va rivisto alla fine alla presenza di tutto il resto.
mandaci gli steo successivi emo
Edited 30 Mar. 2014 23:37
  • fusionman
  • Membro: Expert
  • Risp: 963
  • Loc: Salerno

31-03-14 17.18

Balla dovevi togliere la spunta "Use our download manager and get recommended downloads" che ti faceva scaricare il loro manager appunto.
Cmq ascoltato anche io. Prima impressione è che i livelli sono molto bassi (e menomale che hai usato un compressore) e poca dinamica.

31-03-14 19.45

Secondo me bisognerebbe sentirla assieme ad altri strumenti. Nel senso che, così a vuoto, ognuno tende a darti il suo parere personale in base al suono che ha in testa. Dai consigli che ti sono stati dati, prova ad ottimizzarla con sotto gli altri strumenti per raggiungere il tuo tipo di suono.
Edited 31 Mar. 2014 17:46
  • marcoballa

31-03-14 23.16

MusicByFrancesco ha scritto:
Secondo me bisognerebbe sentirla assieme ad altri strumenti. Nel senso che, così a vuoto, ognuno tende a darti il suo parere personale in base al suono che ha in testa. Dai consigli che ti sono stati dati, prova ad ottimizzarla con sotto gli altri strumenti per raggiungere il tuo tipo di suono.

esatto!

questo era in sostanza quello che dicevo io in 80 righe emoemoemoemo (sì, non ho il dono della sintesi)
emo

proprio a tal proposito mi sono divertito a giocare con la registrazione per dare un'idea di cosa intendo per batteria con poca "punta". purtroppo ho lavorato sulla traccia stereo complessiva (se avessi le singole traccie si potrebbe fare meglio).

primo esempio
prima la traccia originale poi una compressione esasperata e un riverbero per "aprire" tutto
(bada che ho volutamente esagerato, per far capire cosa intendo)

secondo esempio
come suona la batteria "esasperata" con altri strumenti in un mix cattivo (basso diretto nel pc, utilizzando il VT BASS DI Tech21) emo

con il basso e la chitarra, poi anche aggiungendo il resto, si possono valutare la corretta "profondità" di cassa e rullante, e tutto il resto di conseguenza.
emo
Edited 31 Mar. 2014 21:17
  • tele169

31-03-14 23.42

marcoballa ha scritto:
secondo esempio
come suona la batteria "esasperata" con altri strumenti in un mix cattivo (basso diretto nel pc, utilizzando il VT BASS DI Tech21) emo

emo

Lol emo

Comunque mi piace la batteria con il riverbero, e concordo sul fatto che dev'essere incastrata in un mix con altri strumenti per capire cosa si vuole :) Aggiungo che è sempre buona cosa tenersi una traccia di riferimento sull'obiettivo finale o per avere almeno un'idea su cui basarsi.. Una canzone che conosci del genere che suoni, il gruppo a cui ti ispiri ecc..

Altra cosa, prima magari di effettare, comprimere, equalizzare e chi più ne ha più ne metta.. gioca coi volumi e con il pan :) A volte se la ripresa è buona si ottengono ottimi risultati già cosi.. niente toglie che va lavorata molto bene una batteria e bisogna esserne capaci o avere tanta voglia di smanettare e provare emo
  • Nagash91

02-04-14 20.46

Grazie a tutti per le risposte! ho apportato un po' di modifiche aggiungendo dei noise gate, riverbero e regolando un po' il panning! vi mando anche una traccia con anche la chitarra (registrata un po' così in due secondi) ditemi che ne pensate!!! onestamente però, ho l'impressione che i piatti siano un po' smorti e bassi di volume...che dite?

Grazie mille, aspetto vostri consigli! emo

NB:
per non scaricare il programma di download cliccate su "Use our download manager and get recommended downloads" emo

Oblio Solo Drums 2.0

Oblio Drums and Guitar
Edited 2 Apr. 2014 19:05
  • tele169

02-04-14 21.01

@ Nagash91
Grazie a tutti per le risposte! ho apportato un po' di modifiche aggiungendo dei noise gate, riverbero e regolando un po' il panning! vi mando anche una traccia con anche la chitarra (registrata un po' così in due secondi) ditemi che ne pensate!!! onestamente però, ho l'impressione che i piatti siano un po' smorti e bassi di volume...che dite?

Grazie mille, aspetto vostri consigli! emo

NB:
per non scaricare il programma di download cliccate su "Use our download manager and get recommended downloads" emo

Oblio Solo Drums 2.0

Oblio Drums and Guitar
Edited 2 Apr. 2014 19:05
il primo link non funziona :\
  • Nagash91

03-04-14 15.25

ora dovrebbe funzionare tutto! emo