31-03-14 01.34
dico la mia.
considera che io lavoro principalmente con i VST di batteria, ogni tanto mi capitano i mix di live da mixer da fare da zero e la batteria (vera) è lo strumento che occupa il 70% del tempo di tutto
soprattuto, NON sono un fonico!

il suono è buono ma al mio orecchio è tutto molto "piatto".
immagino che quello sia il suono proveniente dai microfoni senza averci fatto nulla....
tagli di frequenze, ecc.
oppure, come leggo da quanto hai scritto, hai usato dei preset di Cubase.... che sono utili fino a un certo punto, perchè ogni rullante suona differente, o anche lo stesso rullante con 10 batteristi diversi suona in 10 modi diversi

.
per cui consiglierei di armarti di pazienza e prendere traccia per traccia e con un minimo equalizzatore cominciare a tagliare ciò che non è indispensabile (parti con qualcosa a poche bande, poi quando ci hai preso la mano passa a qualcosa di più sofisticato, ma non è sempre necessario, spesso bastano anche solo alti/medi/bassi!).
cioè il rullante non ha la "punta", la cordiera si sente e non si sente (e quel che si sente pare creare una dissonanza).
bisogna capire quanto importante sia il suono della cordiera nella testa del vostro batterista e nell'economia del mix complessivo, a seconda di quello poi agire di conseguenza.
la cassa è "piccola", bisognerebbe sentirla con basso (e ogni bassista ha il suo suono e anche a seconda di quello la grancassa va modellata di conseguenza, per quello i preset di cubase servono solo come riferimento di partenza).
il tom e il timpano si sentono poco, ho solo percepito anche io che forse sarebbero da accordare....
tutto molto "in mezzo" (io amo invece la stereofonia molto aperta, ma è un mio gusto personale).
ma giustamente dici che non hai ancora fatto il pannig.
anche la compressione....
prova i singoli strumenti con e senza.
a seconda della risposta deciderai (anche in visione di eventuale effetti - riverberi, gate, ecc. -) dove applicarla con più presenza.
effetti... anche no

nel senso che non è scontato che ci debbano per forza essere effetti.
le più belle riprese di batteria che ho sentito (fatte da amici presso sale prova più o meno amatoriali) non hanno riverbero!
ovviamente occorre stanza molto grande e enfatizzando il segnale di due microfoni ambientali l'effetto era a dir poco sorprendente! ma non mi sembra che tu possa beneficiare di tale ripresa, al momento (se ho capito bene la dimensione dell'ambiente dalla foto).
allora OK con riverbero, ma solo se strettamente necessario.
comunque il tutto va rivisto alla fine alla presenza di tutto il resto.
mandaci gli steo successivi

Edited 30 Mar. 2014 23:37