Le tre dimensioni del suono (più una)

• anonimo

28-05-14 00.09

cari amici, essendo che sto scegliendo una tastiera per riprendere a fare un po' di musica, ho ascoltato una marea di clips su youtube, nonché tante tastiere dal vivo

e....

mi sono formato la convinzione che psicoacusticamente il "bel suono" ha tre dimensioni: profondità, larghezza e chiarezza (o definizione)

il che se é vero per i suoni singoli é ancor più vero per l' impasto sonoro generale

in più per i suoni acustici, c'é pure il realismo...meglio comunque un suono profondo, largo e definito, anche se meno realistico, che un suono iper realistico ma piccolo, stretto e confuso

che ne pensate?
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9384
  • Loc: Roma

28-05-14 00.45

Che ho sempre sostenuto che il P120, nonostante non abbia la perfezione dei campioni attuali per quanto riguarda i pianoforti, alla fine risulta più espressivo e suonabile (sensazione di pianismo in chi ascolta) di molti strumenti più "giusti" e, sulla carta, somiglianti all' originale.

Che alcuni pad dell' epoca JX Roland, anche se finti, danno più soddisfazione nell' imitare delle parti di brass/strings. Sanno di finto ma reggono la botta con strumenti veri come nelle hit degli anni '80...
  • anonimo

28-05-14 00.59

é il marketing delle ditte che ci frega: invece di sentire come suona uno strumento, ci incancreniamo sulle specifiche e sulle caratteristiche, su chi ha più mega, più layers, più features...

alla fine l'unica prova che conta é la prova dell'ascolto

quanti suoni perfettissimi, ma piatti, stretti...

poi capisco come mai a livello di produzione imperversano i compressori emo
  • anonimo

28-05-14 01.02

ascoltatevi questi pads del 1983

http://youtu.be/CDwWePAd8vw
  • ROLL
  • Membro: Expert
  • Risp: 1479
  • Loc: Varese

28-05-14 04.39

vin_roma ha scritto:
Che ho sempre sostenuto che il P120