12-06-14 18.52
serpaven ha scritto:
la risposta sui bassi è un limite fisico, determinata dal diametro del cono e dalla escursione, puoi metterci una tripla bobina ed un quadruplo magnete i limiti restano e se cerchi di aumentare l'escursione paghi in risposta in frequenza.
in ambito HiFi c'è chi si arrampica sugli specchi con accordi risonanti, ma hanno più limiti che vantaggi. in ambito PA i miracoli li fa solo bose, ma si guarda bene dal dichiarare potenze, risposte in frequenza entro 3 dB ed SPL facilmente misurabili. tutto il resto sono fandonie.
Probabilmente non ci siamo capiti , è ovvio che il limite fisico dei woofer siano determinanti per la restituzione delle fq basse . E' una questione non solo di spostamento di aria . ma anche di volumi del cabinet ... tanto è che alcuni progettisti tendono ad aumentare in profondità i cabinet per aumentare la risposta sulle basse (artificiosamente ovviamente e non per capacità di smuover aria e creare pressione sonora ) .
Quello che volevo dire è che fra un cono da 5 ben progettato ed uno da 8 non ci sono differenze eclatanti , si rimane in ambito spl di un guadagno minimo , rimanedo sulle richieste del forumer ho fatto il paragone con le Aliante Finaudio solo per spiegare che su certe dimensioni del woofer ai minimi sindacali la differenza è decisamente meno importante.
Se avessi paragonato un 12 ad un 18 probailmente sarei stato un folle , ma fra 5 ed un 8 parlare di spostamento d'aria mi sembra un tantino forzato
Valutando le richieste del forumer ho segnalato anche le J5 , che continuo a ripetere sono decisamente ben suonanti , non sono dei mostri sulle basse , ma sono un ottimo compromesso.
Che in ambito HIFi ci si arrampichi sugli specchi non sono d'accordo ma questo è un problema che non m'interessa più di tanto , ho un'esperienza di 45 anni nel settore dell'HIFI da poter affermare che non è proprio come dici te.
L'utilizzo di crossover con filtri di 1° ordine , i woofer a lunga escursione con ogiva centrale , condensatori in polipropilene ed elettronica di alto livello , cablatura sovradimensionata in OFC , raccordi reflex studiati su ogni singola mod di diffusore aiutano ad trovare un prodotto "performante" impensabile solo 20 anni fa .
Un woofer da 5 che si muove più velocemente di un woofer da 8 aiuta a scendere di parecchio e come si conviene nell 'HI END ad essere più veloce nelle risposte che la musica con supporto digitale richiede.
Vabbè comprendo che HI END e PA sono discorsi completamente opposti .
Quello che non riesco a capire è perchè bisogna sottolineare con la parola "Cazzate" ... soprattutto se il discorso quotato è estrapolato da un contesto più ampio e che alla fine riporta al discorso originario che abbiamo tranquillamente condiviso entrambi.
Tutto qua ... niente di più niente di meno.
Poi sulle singole esperienze e conoscenze niente da dire e niente da obbiettare , siamoqui per un confronto costruttivo e non per scontrarci su ogni singola frase.
Ad esempio potrei dire che i T-Bone che hai caldamente consigliato e che a tuo dire vanno meglio degli Shure a me non sono piaciuti , e gli Shure per me sono sempre un 'altra cosa .
Non è che sono entrato a gamba tesa sulla discussione dei T-bone MB85Beta "stigmatizzando " la tua opinione.
Esistono modi e modalità d'intervento . Ma evidentemente la pensiamo in maniera differente .
No problem
