Coppia di casse attive/monitor sui 400/500 euro?

12-06-14 01.05

Ciao a tutti! Mi sono appena iscritto in questo forum per porvi questa piccola e semplice domanda: quali casse attive/monitor mi consigliate di prendere partendo da un budget di 400/500 euro?

Allora vi spiego tutto... Pensavo fosse semplice. Sono andato da Lucky Music e non hanno fatto altro che farmi rimbalzare dal settore delle casse attive alle monitor e viceversa: nelle prime il tipo mi ha riempito di domande troppo dettagliate sul tipo di ambiente e pubblico a cui mi sarei rivolto (non proponendomi alla fine alcuna soluzione) e il ragazzo delle monitor mi ha risposto che le sue erano troppo delicate e, anche se prendessi un cono da 8, appena decido di portarmele in giro da qualche parte rischio solo di rovinarle.

La mia esigenza: ho una stanza di medie-piccole dimensioni (3x4m) e le casse le collegherei alla mia console Pioneer 350 (suono prevalentemente electro e tech-house) e, quando è a riposo, le terrei collegate al pc. All'occorrenza però vorrei avere la possibilità di portarmele dietro a qualche festa o sul terrazzo della mia casa al mare.

RIASSUMENDO: devono essere di buona qualità, zero rumore di fondo se casse attive, solide e compatte (non posso tenere due bestioni enormi sulla scrivania, ero orientato sui 6-8") e perché no, belle da vedere.

Detto ciò.. è possibile che sia l'unico che abbia queste esigenze?? Suono a livello amatoriale, per divertirmi insomma, se vado in giro con la console lo faccio per fare nuove esperienze e amicizie, non per soldi. Non produco, non mi servono 20000 apparecchiature.

Su internet ho visto parecchi prodotti e letto vari forum a riguardo, ma adesso ho solo una gran confusione... Tra i monitor mi ispirano le Pioneer SDJ60X (non giudicatemi male per quello che ho appena scritto, lo so che la Pioneer è meglio che faccia solo cdj, ma sono gli unici che ho visto che arrivano a 140W, e come qualità sono simili alle KRK Rokit 6 G3s). Le Yamaha hs7 solo per il design, ma quelle mi sembrano ancora più fragili.
Per quanto riguarda sistemi PA e casse attive ne so poco, dai forum ho letto che le Montarbo sono tra le migliori e molti hanno le NM250A.

Detto questo lascio la parola a voi :)
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara

12-06-14 04.08

KEMPTON GT12A
emo
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4710
  • Loc: Torino

12-06-14 09.40

fantastiche da tenere sulla scrivania... ...debitamente rinforzata!!! emoemoemo

scrivania e feste tech-house sono due esigenze incompatibili, delle due devi sceglierne una! emo

12-06-14 11.15

se scendo nei coni da 8 rischio poi di avere un prodotto inutile quando mi serve da portare in giro?
  • GentleGiant
  • Risp: 1083
  • Loc: Roma

12-06-14 11.24

Se ti servono soprattutto in casa , che suonino bene e che al limite puoi utilizzare estemporaneamente in qualche festicciola da "stanzetta" o sul balcone di casa ci sono le nuove FBT J5 .
Vengono prodotte con il classico mobile Black o nella versione White . Sono graziosissime , suonano veramente bene e con 120 W cadauna non sono poi così debolucce per poter affrontare una festicciola casalinga .
Ovviamente hai un cono da 5 ... ma è ben realizzato e si fa sentire.
Le Montarbo Nm250a sono sicuramente più adatte per un uso moderato in terrazze di pochi metri q , ma oltre ad essere fuori budget sono veramente bruttine da poggiare sulla scrivania.
Altri diffusori da scrivania e da usare come amplificazione di tastiere o console sono le Jolly 8 - alcuni modelli della Samson - Le Flash 8A .... le SR Club 150 sarebbero perfette ma siamo su cifre ben più alte ...
Buon proseguimento di giornata .
  • textars

12-06-14 11.26

@ AirStreamer92
se scendo nei coni da 8 rischio poi di avere un prodotto inutile quando mi serve da portare in giro?
Jolly 8 ba.
emo
  • textars

12-06-14 11.26

@ serpaven
fantastiche da tenere sulla scrivania... ...debitamente rinforzata!!! emoemoemo

scrivania e feste tech-house sono due esigenze incompatibili, delle due devi sceglierne una! emo

emoemoemoemoemoemoemoemoemoemo
emo
  • GentleGiant

12-06-14 11.29

Le dimesioni fisiche contano finoad un certo punto .... molto dipende da come sono progettate e come sono realizzate .
In casa ho dei diffusori HIFI Aliante con cono da 13 cm che fanno barba , shampoo e capelli a molti diffusori PA attivi da 8 o da 10 ...
Come già detto non si può pretendere di avere un monitor da scrivania ed un impianto PA ... Le SR Club credo siano una soluzione decisamente performante , non denigrare i coni delle J5 o non scartare a priori le J8 o le vecchie Jolly 8 ... emo
  • serpaven

12-06-14 12.11

GentleGiant ha scritto:
Le dimesioni fisiche contano finoad un certo punto .... molto dipende da come sono progettate e come sono realizzate .
In casa ho dei diffusori HIFI Aliante con cono da 13 cm che fanno barba , shampoo e capelli a molti diffusori PA attivi da 8 o da 10 ...

per cortesia, non scriviamo c@##@te che poi la gente ci crede e quando rompe le casse ci resta male...emo
la fisica è fisica e non ammette deroghe, un cono da 5" sui bassi ha dei limiti fisici di SPL dovuti alla quantità di aria che può spostare, scendendo con la frequenza non puoi ottenere elevati SPL semplicemente perchè il cono 'gnafà! emo

un diffusore HiFi (generalmente ad efficienza mediobassa) può scendere di più in frequenza ma è progettato per utilizzi a SPL mediobassi se gli chiedi maggiori SPL (come quelli di una festa electro e tech-house) semplicemente lo sconi. un diffusore PA invece è (o quantomeno dovrebbe essere...) progettato per lavorare ad SPL medioalti, sacrificando un po' l'estensione in basso. i due utilizzi non sono compatibili.

come consiglio all'opener: prendi pure una coppia di diffusori PA da 8" ma metti in preventivo un subwoofer per le feste.
Edited 12 Giu. 2014 10:13

12-06-14 12.28

quindi riassumendo:

KEMPTON GT12A
le FBT J5/J8/J8A
SR Club 150
PROEL FLASH 8A

altro? voi cosa scegliereste quindi?
  • textars

12-06-14 13.02

@ AirStreamer92
quindi riassumendo:

KEMPTON GT12A
le FBT J5/J8/J8A
SR Club 150
PROEL FLASH 8A

altro? voi cosa scegliereste quindi?
... Se ti porti a casa le SR a 400 euro ti pago da bere...
emo
emo
  • giulio12
  • Risp: 3873
  • Loc: Udine

12-06-14 13.14

Risparmia e vai di sr club 150... In Futuro ci aggiungi un sub ed hai un impiantino che suona veramente bene con la possibilità di fare delle festicciole in ambienti medio piccoli...
Edited 12 Giu. 2014 11:17
  • GentleGiant

12-06-14 14.34

serpaven ha scritto:
per cortesia, non scriviamo c@##@te che poi la gente ci crede e quando rompe le casse ci resta male...emo
la fisica è fisica e non ammette deroghe, un cono da 5" sui bassi ha dei limiti fisici di SPL dovuti alla quantità di aria che può spostare, scendendo con la frequenza non puoi ottenere elevati SPL semplicemente perchè il cono 'gnafà! emo

Mi sono imposto di essere quantomeno educato , per cui ho cancellato tutto ed ho riscritto completamente la risposta.
Mi spiace che ogni qualvolta ci sia un tuo intervento sia solo per bastonare e bacchettare i vari forumer che stanno rispondendo .... senza dire ca**te ma solo in base a precise conoscenze e soprattutto cercando di rimanere in topic.
L'amico he ha chiesto il nostro aiuto ha fatto una "domanda" ben precisa ... per cui se desideriamo pressioni sonore da full range da 12 pollici ... forse era meglio non rispondere .
Partendo dalle sue richieste e dalle sue esigenze si evince ( come da lui stesso affermato) che la scelta deve ricadere su qualche cosa di estremamente contenuto per dimensioni ed anche dall'estetica gradevole.
Una J5 , ti invito a provarla suona quasi alla pari con una J8 ... provare per credere. L'eventuale sub lo puoi abbinare anche ad una J5 ... non è vietato dalla legge.
Inoltre non si può avere la moglie ubriaca e la botte piena ... per cui a domanda segue risposta pertinente sulle specifiche del forumer.
Altrimenti cambiamo le carte del gioco e stabiliamo che quello che scrive un forumer non ha una validità vincolante per cui ognuno deciderà come sbizzarrirsi proponendo soluzioni improbabili e fuori budget.
Richiesta del forumer : " Casse da 6/8 , che possano essere usate anche come monitor da PC e che all'occorrenza saltuariamente posso servire a fare qualche festa in balcone o terrazzino. Budget 400/500 €".
Bon con quelle caratteristiche e in quella fascia di prezzo le soluzioni sono quelle che alcuni di noi hanno proposto.
Riguardo alla cagata che avrei detto , era solo un esempio su come il settore HIFI abbia subito una evoluzione decisamente propositiva e sperimentale. Ing. Prato Docet (Finaudio) , un componente da 5" con doppia bobina e doppio magnete , credimi scende talmente in basso da non avere alcun timore di essere paragonato ad un woofer da 8 ... Possp essere d'accordo che per un utilizzo casalingo HIFI non si parta con sensibilità elevate come per i sistemi PA ma è pur vero che le caratteristiche stesse dei vari trasduttori , costruzione , materiali etc etc se non proprio da pugno nello stomaco riescono a raggiungere spl decisamente notevoli , affidabilità e sopportazioni di carichi che certi trasduttori PA si sognano . Il mio paragone con gli impianti HIFi era solo ed sclusivamente finalizzato a far capire che woofer da 6piuttosto che da 8 , non erano certamente determinanti e vincolanti ... uno ascolta secondo le proprie esigenze e decide.
Una cortesia serpaven magari evita queste "bacchettate" da PROF. , non detieni la verità assoluta e poi è poco carino e scorretto sottolineare presuntuosamente quello che scrive un altro forumer con aggettivi denigratori.
magari altre forme sarebbero più gradite , capisco che sei uno in gamba e che conta , se ci riesci fallo notare meno possibile emoemo
Sapessi quante stronzate leggo sul questo forum , sempre fatto i cazzacci miei , poi saranno i vari utenti a valutare. Grazie emo
Edited 12 Giu. 2014 14:55
  • GentleGiant

12-06-14 14.36

textars ha scritto:
emo
emo

L'hai scampata per poco , ho venduto le mie SR praticamente come nuove a 350 € , qui sul mercatino del forum ... emoemoemoemoemo
  • textars

12-06-14 16.43

@ GentleGiant
textars ha scritto:
emo
emo

L'hai scampata per poco , ho venduto le mie SR praticamente come nuove a 350 € , qui sul mercatino del forum ... emoemoemoemoemo
...Appunto, usate...
E per realizzo poiché stai ristrutturando l'attrezzatura...
Magari ben tenute per carità..
emo
Edited 12 Giu. 2014 14:44
  • GentleGiant

12-06-14 18.14

textars ha scritto:
...Appunto, usate...
E per realizzo poiché stai ristrutturando l'attrezzatura...
Magari ben tenute per carità..
emo
Edited 12 Giu. 2014 14:44

Vabbè trovarle a 400€ nuove è ovviamente impossibile emoemoemo
Un ottimo usato a 350 € ( gli ho regalato anche due stativi ) , non bellissimi come estetica ma pur sempre stativi perfettamente funzionali , è un bel comprare . Inoltre l'usato ti permette di rivendere fra uno o due anni senza rimetterci un patrimonio anzi a questo prezzo non ci rimetti un bel nulla emoemoemoemo
  • serpaven

12-06-14 18.20

GentleGiant ha scritto:
un componente da 5" con doppia bobina e doppio magnete , credimi scende talmente in basso da non avere alcun timore di essere paragonato ad un woofer da 8 ... Posso essere d'accordo che per un utilizzo casalingo HIFI non si parta con sensibilità elevate come per i sistemi PA ma è pur vero che le caratteristiche stesse dei vari trasduttori , costruzione , materiali etc etc se non proprio da pugno nello stomaco riescono a raggiungere spl decisamente notevoli , affidabilità e sopportazioni di carichi che certi trasduttori PA si sognano .

la risposta sui bassi è un limite fisico, determinata dal diametro del cono e dalla escursione, puoi metterci una tripla bobina ed un quadruplo magnete i limiti restano e se cerchi di aumentare l'escursione paghi in risposta in frequenza.
in ambito HiFi c'è chi si arrampica sugli specchi con accordi risonanti, ma hanno più limiti che vantaggi. consigliare questo tipo di diffusori per un utilizzo feste electro e tech-house non mi pare un suggerimento corretto, alla prima festa raccoglierà i coni per terra. in ambito PA i miracoli li fa solo bose, ma si guarda bene dal dichiarare potenze, risposte in frequenza entro 3 dB ed SPL facilmente misurabili.

qualunque prodotto PA può essere utilizzato con i limiti delle sue dimensioni/qualità e performance per le feste, in casa con limiti estetici/dimensionali e qualitativi dati dalla tipologia di prodotto. non si può avere tutto, ma almeno possiamo evitare che si rompi al primo utilizzo improprio!
Edited 12 Giu. 2014 16:28
  • textars

12-06-14 18.50

@ serpaven
GentleGiant ha scritto:
un componente da 5" con doppia bobina e doppio magnete , credimi scende talmente in basso da non avere alcun timore di essere paragonato ad un woofer da 8 ... Posso essere d'accordo che per un utilizzo casalingo HIFI non si parta con sensibilità elevate come per i sistemi PA ma è pur vero che le caratteristiche stesse dei vari trasduttori , costruzione , materiali etc etc se non proprio da pugno nello stomaco riescono a raggiungere spl decisamente notevoli , affidabilità e sopportazioni di carichi che certi trasduttori PA si sognano .

la risposta sui bassi è un limite fisico, determinata dal diametro del cono e dalla escursione, puoi metterci una tripla bobina ed un quadruplo magnete i limiti restano e se cerchi di aumentare l'escursione paghi in risposta in frequenza.
in ambito HiFi c'è chi si arrampica sugli specchi con accordi risonanti, ma hanno più limiti che vantaggi. consigliare questo tipo di diffusori per un utilizzo feste electro e tech-house non mi pare un suggerimento corretto, alla prima festa raccoglierà i coni per terra. in ambito PA i miracoli li fa solo bose, ma si guarda bene dal dichiarare potenze, risposte in frequenza entro 3 dB ed SPL facilmente misurabili.

qualunque prodotto PA può essere utilizzato con i limiti delle sue dimensioni/qualità e performance per le feste, in casa con limiti estetici/dimensionali e qualitativi dati dalla tipologia di prodotto. non si può avere tutto, ma almeno possiamo evitare che si rompi al primo utilizzo improprio!
Edited 12 Giu. 2014 16:28
Ciao Serpaven,
posso chiederti di partecipare a questa discussione?
Grazie.
cono da 15" con risposta in frequenza 2000/3000Hz.
emo
  • GentleGiant

12-06-14 18.52

serpaven ha scritto:
in ambito HiFi c'è chi si arrampica sugli specchi con accordi risonanti, ma hanno più limiti che vantaggi. in ambito PA i miracoli li fa solo bose, ma si guarda bene dal dichiarare potenze, risposte in frequenza entro 3 dB ed SPL facilmente misurabili. tutto il resto sono fandonie.

Probabilmente non ci siamo capiti , è ovvio che il limite fisico dei woofer siano determinanti per la restituzione delle fq basse . E' una questione non solo di spostamento di aria . ma anche di volumi del cabinet ... tanto è che alcuni progettisti tendono ad aumentare in profondità i cabinet per aumentare la risposta sulle basse (artificiosamente ovviamente e non per capacità di smuover aria e creare pressione sonora ) .
Quello che volevo dire è che fra un cono da 5 ben progettato ed uno da 8 non ci sono differenze eclatanti , si rimane in ambito spl di un guadagno minimo , rimanedo sulle richieste del forumer ho fatto il paragone con le Aliante Finaudio solo per spiegare che su certe dimensioni del woofer ai minimi sindacali la differenza è decisamente meno importante.
Se avessi paragonato un 12 ad un 18 probailmente sarei stato un folle , ma fra 5 ed un 8 parlare di spostamento d'aria mi sembra un tantino forzato emo
Valutando le richieste del forumer ho segnalato anche le J5 , che continuo a ripetere sono decisamente ben suonanti , non sono dei mostri sulle basse , ma sono un ottimo compromesso.
Che in ambito HIFi ci si arrampichi sugli specchi non sono d'accordo ma questo è un problema che non m'interessa più di tanto , ho un'esperienza di 45 anni nel settore dell'HIFI da poter affermare che non è proprio come dici te.
L'utilizzo di crossover con filtri di 1° ordine , i woofer a lunga escursione con ogiva centrale , condensatori in polipropilene ed elettronica di alto livello , cablatura sovradimensionata in OFC , raccordi reflex studiati su ogni singola mod di diffusore aiutano ad trovare un prodotto "performante" impensabile solo 20 anni fa .
Un woofer da 5 che si muove più velocemente di un woofer da 8 aiuta a scendere di parecchio e come si conviene nell 'HI END ad essere più veloce nelle risposte che la musica con supporto digitale richiede.
Vabbè comprendo che HI END e PA sono discorsi completamente opposti .
Quello che non riesco a capire è perchè bisogna sottolineare con la parola "Cazzate" ... soprattutto se il discorso quotato è estrapolato da un contesto più ampio e che alla fine riporta al discorso originario che abbiamo tranquillamente condiviso entrambi.
Tutto qua ... niente di più niente di meno.
Poi sulle singole esperienze e conoscenze niente da dire e niente da obbiettare , siamoqui per un confronto costruttivo e non per scontrarci su ogni singola frase.
Ad esempio potrei dire che i T-Bone che hai caldamente consigliato e che a tuo dire vanno meglio degli Shure a me non sono piaciuti , e gli Shure per me sono sempre un 'altra cosa .
Non è che sono entrato a gamba tesa sulla discussione dei T-bone MB85Beta "stigmatizzando " la tua opinione.
Esistono modi e modalità d'intervento . Ma evidentemente la pensiamo in maniera differente .
No problem emoemo

12-06-14 19.03

BEHRINGER B208D?