Scelta di un subwoofer in abbinamento alle mie casse

• anonimo

12-06-14 22.51

ciao a tt, vorrei un consiglio su un subwoofer da mettere sotto le mie due casse. Io possiedo 2 DAD LIVE 15A
caratteristiche tecniche: max calculated SPL (6 dB) = 124 dB / 128 di picco, potenza 450w rms (380+70) rms
woofer da 15 e driver da 1''. vorrei un solo subwoofer da mettere sotto la consolle ma non ne ho la minima idea di quanti db deve avere per non rovinare le frequenze dell'impianto. ho in mente il subwoofer della Alto professional, cono da 18 1200 w di picco 123 db continui e 126 di picco oppure uno DAD LIVE 18SA 600w rms 124 db max. 130 di picco. ne può bastare solo uno? grazie in anticipo!
  • fulgerik
  • Membro: Senior
  • Risp: 201
  • Loc: Roma

12-06-14 22.57

il sub deve avere 3db in più rispetto alle casse...
  • anonimo

12-06-14 23.10

ma di una singola cassa? nel senso le mie sono 128dB l'una quindi il subwoofer deve essere di 131 dB?
però le casse sono due! basterà solo uno di questo subwoofer da 131 dB anche per l'esterno? ma poi non ci vuole un crossower che elimina i bassi alle casse? il DAD ce l'ha integrato quindi se collego le casse sulle uscite le casse dovranno cacciare solo alte e medie frequenze?
  • GentleGiant
  • Membro: Expert
  • Risp: 1083

13-06-14 00.22

Un solo Alto da 18 neanche lo senti ... due pure emoemoemo
Non conosco le DAD live 15 ma a me risultano 122 db continui , ammesso che siano reali.
Per ogni cassa almeno un sub con un 25 % di potenza di riserva in più rispetto alla potenza delle casse (quindi 500 W è il wattaggio ideale ) ed almeno 3 db in + come spl continui.
I bassi servono sempre , meglio avere una manciata di w di riserva che arrivare striminziti.
Prova a vedere i DB 808 per rimanere su costi decisamente umani e pesi ed ingombri da uomo normale .
Se poi sei ben piazzato puoi provare i sub Proel 118AV2 che non sono malaccio , ma sono degli arnadi . (freschi freschi di restyling per cui il modello 118 A sicuramente lo troverai a prezzi accessibili).
emoemoemoemo
Ultima ipotesi vai sull'usato e ti butti sui vari modelli Montarbo sa 118 o 119 ... e gliela fai alla grande .
I 119SA pesano su 37 Kg , sono decismante poco ingombranti e con 600 w ciascuno ... costo medio usato 800 € la coppia .
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10828
  • Loc: Napoli

13-06-14 02.20

GentleGiant ha scritto:
Ultima ipotesi vai sull'usato e ti butti sui vari modelli Montarbo sa 118 o 119 ... e gliela fai alla grande .
I 119SA pesano su 37 Kg , sono decismante poco ingombranti e con 600 w ciascuno ... costo medio usato 800 € la coppia .

emo
  • anonimo

13-06-14 12.05

andiamo fuori budget con i db! usati non se ne parla. l'unici erano questi due che ho detto che costano poco e sono costruiti bene (alto usa) e (dad italy). le casse su sentono una bomba secondo me hanno più db di quelli riportati. due subwoofer sono esagerati (non ho per niente spazio sia in macchina che a casa) perciò optavo per uno solo che si sentisse forte su tutti e due. le casse all'aperto se le metto a terra si sentono certi bassi profondi che mettono paura però a terra non possono stare, se le metto sugli stativi i bassi non si sentono praticamente quasi più perciò ci vorrei mettere un solo sub sotto!
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara

13-06-14 15.44

@ clouseau57
GentleGiant ha scritto:

emo
fai 1000 va... Se non sono rotti o cotti...
Spesso capita di tutto a questi Sub..
emo
  • textars

13-06-14 15.45

@ anonimo
andiamo fuori budget con i db! usati non se ne parla. l'unici erano questi due che ho detto che costano poco e sono costruiti bene (alto usa) e (dad italy). le casse su sentono una bomba secondo me hanno più db di quelli riportati. due subwoofer sono esagerati (non ho per niente spazio sia in macchina che a casa) perciò optavo per uno solo che si sentisse forte su tutti e due. le casse all'aperto se le metto a terra si sentono certi bassi profondi che mettono paura però a terra non possono stare, se le metto sugli stativi i bassi non si sentono praticamente quasi più perciò ci vorrei mettere un solo sub sotto!
Cercati un Sub con Cono B&C, eppoi scusa la Dad non ha una bella serie di Sub?
emo
emo
  • anonimo

13-06-14 15.54

certo in abbinamento alle mie casse c'è proprio questo sub che sto dicendo io infatti opterò per questo però quello che voglio capire è se ne può bastare uno solo (anche per l'aperto) con due casse o ne servono per forza due ?
  • textars

14-06-14 00.20

@ anonimo
certo in abbinamento alle mie casse c'è proprio questo sub che sto dicendo io infatti opterò per questo però quello che voglio capire è se ne può bastare uno solo (anche per l'aperto) con due casse o ne servono per forza due ?
ne servirebbero 2 secondo me, per essere davvero equilibrati, tieni presente che le DAD di solito sono povere di bassi....
Per cui se con uno trovi un buon supporto con 2 optimum
emo
  • anonimo

14-06-14 17.14

ti garantisco che queste casse all'aperto non sono per niente carenti sui bassi anzi io penso che siano un po carenti sugli alti all'interno si i bassi non si sentono molto (forse perché l'ambiente è chiuso e si genera eco).
proverò prima con un solo sub poi se ho altri soldi da spendere ne prenderò un altro così da averne una coppia
sapete dirmi se le uscite di questi sub hanno il crossower in modo da eliminare i bassi ai satelliti?
  • GentleGiant
  • Membro: Expert
  • Risp: 1083

14-06-14 17.56

Si come tutti i sub hanno i tagli del crossover per inviare il segnale ai satelliti opportunamente tagliato .
Xover Freq(HPF) out Through / 80 / 125Hz
Più tagli in alto e meno fai lavorare il woofer del fullrange.
Ovviamente prova le varie soluzioni e decidi come più ti piace la risposta globale .
Se non erro il sub indicato ha anche un crossover per dare un range di lavoro al solo sub ... emo

• textars

16-06-14 00.13

@ anonimo
ti garantisco che queste casse all'aperto non sono per niente carenti sui bassi anzi io penso che siano un po carenti sugli alti all'interno si i bassi non si sentono molto (forse perché l'ambiente è chiuso e si genera eco).
proverò prima con un solo sub poi se ho altri soldi da spendere ne prenderò un altro così da averne una coppia
sapete dirmi se le uscite di questi sub hanno il crossower in modo da eliminare i bassi ai satelliti?
Provo a spiegarmi, di slito nei sistemi DAD audio incontrati a partià di caratteristiche nella carta, i Sistemi DAD hanno una dinamica audio con minore escursione nele frequenze basse, ad esempio un diffusore con cono da 15" ha una dinamica percepita paragonabile ad un 12" FBT ad esempio, o ad una Yamaha 12"...
Detto questo capisco che una affermazione "povere di bassi" sia fuori luogo.
Era questo che intendevo.
Ovvioche se alla prova dei fatti un solo Sub ti risulta sufficiente, basta.... Qualcuno afferma "i Sub non sono mai abbastanza..."
Mi sembra un ottimo Sub, Potresti provarlo alle varie frequenze di lavoro, impostata la giusta fasatura dovresti andare bene.
Direi che non solo ha un crossover, addirittura è impostabile e non ho capito bene se da 80 a 125 hz oppure da 80 a 165 hz... Comunque ripeto sembra una ottima macchina, e per come ho visto gli impianti DAD sono ottime macchine.
emo
Edited 15 Giu. 2014 22:18