Watt in rms rcf nx m15a e montarbo fire 12a

  • frankoff93
  • Membro: Guest
  • Risp: 69
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 0  

24-06-14 11.54

Salve a tutti, ho intenzione di acquistare un nuovo impianto e ho sentito parlare bene delle Montarbo Fire 12a.
Ovviamente i 900w dichiarati dalla casa produttrice sono Eiaj e quindi non rms. Ho sentito parlare che sono paragonate a c.ca 500w rms.
Ecco la mia domanda. Io ho provato molte volte le Rcf NX m15a e devo dire non aver "sentito 750watt" in quanto molto spesso clippavano a volumi non eccessivamente frastornati.

Beh ecco il mio dubbio, per sapermi vincolare sull'acquisto. Chi saprebbe dirmi i Watt Rms del modello RCF in questione? Sono realmente 750?? emo

Grazie cari emo
  • fulgerik
  • Membro: Senior
  • Risp: 176
  • Loc: Roma
  • Thanks: 8  

24-06-14 17.56

non conosco le rcf nx ma x quello che riguarda montarbo fire 12a, i watt reali sono intorno a 450-500W. Inoltre il driver piccolo delle fire non spara troppo lontano, le casse sono ottime per ambienti piccoli e medi :)
  • frankoff93
  • Membro: Guest
  • Risp: 69
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 0  

07-08-14 18.38

Le nx in casa rcf sono dichiarate 750 watt, ma non si sa se parlano di rms o programma.
  • GIOVANNI1234
  • Membro: Senior
  • Risp: 628
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 21  

07-08-14 18.45

Le rcf hanno 750 watt in RMS. almeno stando a quello che dichiarano. ora hanno preso la brutta abitudine di dichiarare la potenza di picco. 1400 watt.( così per prendere in giro la gente) Io ho le Art 710 MKII da 700 watt RMS. Non le ho mai strapazzate perchè le utilizzo al choiuso, ma ho fatto dei tentativi di mandarle in clip e non ci sono mai riuscito. secondo me se spremute, la potenza viene fuori alla grande. emo
Edited 7 Ago. 2014 16:46

02-09-19 14.53

@ fulgerik
non conosco le rcf nx ma x quello che riguarda montarbo fire 12a, i watt reali sono intorno a 450-500W. Inoltre il driver piccolo delle fire non spara troppo lontano, le casse sono ottime per ambienti piccoli e medi :)
Che tristezza io lo acquistata con contentezza x che mi sembrava che mi erogata 900w rms invece è stata una presa x il culo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13426
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

02-09-19 15.07

Come diceva Markelly, questo non dormiva la notte che si è dovuto iscrivere al forum per dircelo.

Io c'ero emo
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

02-09-19 15.14

@ Granbiscotto90
Che tristezza io lo acquistata con contentezza x che mi sembrava che mi erogata 900w rms invece è stata una presa x il culo
Ci sono svariati video su youtube che parlano di questa cosa, una volta la potenza era un indice di paragone,
casse da 500W suonavano più o meno tutte in modo simile, oggi non è più così,
io suono spesso con delle HK e delle EV in una c'è scritto 2000W e nell'altra 1000W, messe a confronto
però sento che hanno più o meno la stessa qualità sonora, lo stesso peso, e la stessa potenza, a quanto ho capito molti
dicono di confrontare la pressione sonora espressa in db ma anche quella lascia il tempo che trova, come per le automobili a cui tolgono vetri, sportelli e pezzi si carrozzeria e le fanno girare così in pista per dimostrare che fanno 30 a litro, poi tu su strada 30 a litro non li fai mai nemmeno lontanamente!
Alla fine ho capito cmq che quelle casse da 1000 e 2000W in realtà sono circa 450-500W, suonano bene e per un ambiente chiuso sono veramente soddisfacenti, ma se si vogliono 1000W veri allora ci vuole qualcosa di serio come questa che è veramente 1000W anzi 1200W, e la vera potenza in questo caso è dimostrato dal prezzo, costa 2350 euro a cassa non come questa presunta da 1200W che ne costa 630,00, nonostante sia un ottimo prodotto il valore nominale di 1200W è assolutamente un dato non utilizzabile in un confronto!
  • maverplatz
  • Membro: Expert
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 125  

02-09-19 17.12

Se può ancora interessare, il diffusore attivo RCF NX M15-A mkII (link scheda tecnica) è dichiarato come 750 W RMS (nel testo: "Total RMS power output is 750 watts."), a dire il vero, la potenza è ripartita: 500 W per le basse frequenze e 250 W per le alte.

Ad ogni modo, valutare un diffusore per la sola potenza è sostanzialmente errato, perché la pressione sonora (espressa in dB SPL, dato fisico misurabile col fonometro) è data da due parametri: l'efficienza dei trasduttori (indicata solitamente come "sensibilità" in dB 1W 1m) ed appunto la potenza (W).
Considerate che, a parità di efficienza dei trasduttori, un raddoppio di potenza comporta un incremento di soli 3 dB SPL!
È pertanto possibile che, ad esempio, un diffusore da 200 W con componenti migliori (più efficienti) suoni molto più forte di un altro da 800 W.
Poi, ovviamente, dipende anche dall'onestà di chi dichiara i dati tecnici...

04-09-19 09.20

@ frankoff93
Salve a tutti, ho intenzione di acquistare un nuovo impianto e ho sentito parlare bene delle Montarbo Fire 12a.
Ovviamente i 900w dichiarati dalla casa produttrice sono Eiaj e quindi non rms. Ho sentito parlare che sono paragonate a c.ca 500w rms.
Ecco la mia domanda. Io ho provato molte volte le Rcf NX m15a e devo dire non aver "sentito 750watt" in quanto molto spesso clippavano a volumi non eccessivamente frastornati.

Beh ecco il mio dubbio, per sapermi vincolare sull'acquisto. Chi saprebbe dirmi i Watt Rms del modello RCF in questione? Sono realmente 750?? emo

Grazie cari emo
ciao, non conosco ne mai sentito il modello che hai citato, ma da fruitore di lunga data di rcf, posso dirti piuttosto tranquillamente che "sparano" emo di sicuro di piu' rispetto ad altri marchi, e che proprio sulla potenza, nulla da eccepire, poi i gusti soggettivi posso veicolarci presso altri marchi, ma IMHO rcf anche da questo punto di vista non ha nulla da invidiare alla concorrenza, anzi... sara' che tutte le mie sorgenti sono rigorosamente originali, cablaggio doc ecc... ma io il mio impianto (rcf) lo sento divinamente...

04-09-19 09.37

@ frankoff93
Salve a tutti, ho intenzione di acquistare un nuovo impianto e ho sentito parlare bene delle Montarbo Fire 12a.
Ovviamente i 900w dichiarati dalla casa produttrice sono Eiaj e quindi non rms. Ho sentito parlare che sono paragonate a c.ca 500w rms.
Ecco la mia domanda. Io ho provato molte volte le Rcf NX m15a e devo dire non aver "sentito 750watt" in quanto molto spesso clippavano a volumi non eccessivamente frastornati.

Beh ecco il mio dubbio, per sapermi vincolare sull'acquisto. Chi saprebbe dirmi i Watt Rms del modello RCF in questione? Sono realmente 750?? emo

Grazie cari emo
mentre le fire 12 le usa un mio amico che fa piano show e un paio di volte ci siamo trovati a lavorare insieme nella stessa serata col suo impianto.
ti diro': non hanno una grande spinta, infatti all'aperto gia' a pochi metri sparivano, quindi sono adatte per contesti al chiuso contenuti, ma per me suonano benissimo, anche meglio delle mie 710 mk4
  • Gaetano67
  • Membro: Expert
  • Risp: 1333
  • Loc: Catania
  • Thanks: 86  

04-09-19 23.31

@ mauroverdoliva
mentre le fire 12 le usa un mio amico che fa piano show e un paio di volte ci siamo trovati a lavorare insieme nella stessa serata col suo impianto.
ti diro': non hanno una grande spinta, infatti all'aperto gia' a pochi metri sparivano, quindi sono adatte per contesti al chiuso contenuti, ma per me suonano benissimo, anche meglio delle mie 710 mk4
Le fire 12, che io posseggo, non arrivano neanche a 400w rms, sono bellissime come sound definito e caldo, ma potenza e gittata veramente pochina. Riguardo a rcf non conosco il modello citato ma la serie 7 non da i numeri dichiarati. Proprio un paio di giorni fa insieme ad un amico che era intenzionato a prendere una coppia di 710 abbiamo fatto un confronto diretto con le mie db dvx 8, risultato a favore delle db, sia come qualità che come potenza. E pure rcf 710 dichiara 129db di spl contro i 125 db della db. Questo a dimostrazione che le schede tecniche servono a poco......

05-09-19 11.52

@ Gaetano67
Le fire 12, che io posseggo, non arrivano neanche a 400w rms, sono bellissime come sound definito e caldo, ma potenza e gittata veramente pochina. Riguardo a rcf non conosco il modello citato ma la serie 7 non da i numeri dichiarati. Proprio un paio di giorni fa insieme ad un amico che era intenzionato a prendere una coppia di 710 abbiamo fatto un confronto diretto con le mie db dvx 8, risultato a favore delle db, sia come qualità che come potenza. E pure rcf 710 dichiara 129db di spl contro i 125 db della db. Questo a dimostrazione che le schede tecniche servono a poco......
c'e' cosi' tanta differenza tra i due modelli?
perche' se e' cosi' magari ci faccio un pensierino :D

05-09-19 11.54

@ Gaetano67
Le fire 12, che io posseggo, non arrivano neanche a 400w rms, sono bellissime come sound definito e caldo, ma potenza e gittata veramente pochina. Riguardo a rcf non conosco il modello citato ma la serie 7 non da i numeri dichiarati. Proprio un paio di giorni fa insieme ad un amico che era intenzionato a prendere una coppia di 710 abbiamo fatto un confronto diretto con le mie db dvx 8, risultato a favore delle db, sia come qualità che come potenza. E pure rcf 710 dichiara 129db di spl contro i 125 db della db. Questo a dimostrazione che le schede tecniche servono a poco......
ti riferisci a queste: db
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

05-09-19 12.27

@ mauroverdoliva
ti riferisci a queste: db
Forse queste
Essendo le 8.
Ciao
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

05-09-19 12.50

@ berlex65
Forse queste
Essendo le 8.
Ciao
i connettori sopra li capisco, ma i connettori sotto a che servono?
  • Pacoco63
  • Membro: Guest
  • Risp: 77
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 5  

05-09-19 15.59

ciao ragazzi,
è da molto tempo che mi pongo sempre la stessa domanda: ma serve realmente tutta questa potenza???

mi spiego , suono con un gruppo ,batteria chitarra io alle tastiere , basso e voce.
abbiamo fatte diverse serate di cui una al lido dei pompieri a capo miseno, terrazzo enorme tutto aperto, utilizzando solo le mie Montarbo MN 250 con cono da 8 , che hanno risposto alla grande , e suonare con batterista alle spalle se non sono adeguate non ti senti ovviamente, chitarra e basso con la loro amprificazione.
abbiamo poi suonato ad una sagra , avremmo avuto all'incirca 3000 e passa watt forse molto di più , con un service,
io credo che quella sera tutto il quartiere ci ha sentiti e sucuramente al di fuori degli applausi avremmo avuto anche un " li mortacci vostri "
ho sostituito le MN250 con MN350 Identiche solo un pò più potenti ma posso garantire che le 250 non hanno niente da invidiare alle sorelle maggiori.
Non usiamo sub in quanto ci pensa il bassista, certo chi fa pianobar un pò di compressione ci vuole.

Consiglio che do (Se mi permettete ) : analiziamo bene l'uso che dovremmo farne e poi meglio un pò di volume in meno e più di impidezza nel suono.

Ciao
  • Gaetano67
  • Membro: Expert
  • Risp: 1333
  • Loc: Catania
  • Thanks: 86  

05-09-19 16.53

@ mauroverdoliva
ti riferisci a queste: db
Si mi riferisco alle dvx 08 hp da 8".....non a quelle da 10" che ovviamente saranno ancora qualcosina in piu in termini di potenza

05-09-19 18.35

@ Pacoco63
ciao ragazzi,
è da molto tempo che mi pongo sempre la stessa domanda: ma serve realmente tutta questa potenza???

mi spiego , suono con un gruppo ,batteria chitarra io alle tastiere , basso e voce.
abbiamo fatte diverse serate di cui una al lido dei pompieri a capo miseno, terrazzo enorme tutto aperto, utilizzando solo le mie Montarbo MN 250 con cono da 8 , che hanno risposto alla grande , e suonare con batterista alle spalle se non sono adeguate non ti senti ovviamente, chitarra e basso con la loro amprificazione.
abbiamo poi suonato ad una sagra , avremmo avuto all'incirca 3000 e passa watt forse molto di più , con un service,
io credo che quella sera tutto il quartiere ci ha sentiti e sucuramente al di fuori degli applausi avremmo avuto anche un " li mortacci vostri "
ho sostituito le MN250 con MN350 Identiche solo un pò più potenti ma posso garantire che le 250 non hanno niente da invidiare alle sorelle maggiori.
Non usiamo sub in quanto ci pensa il bassista, certo chi fa pianobar un pò di compressione ci vuole.

Consiglio che do (Se mi permettete ) : analiziamo bene l'uso che dovremmo farne e poi meglio un pò di volume in meno e più di impidezza nel suono.

Ciao
domanda interessante emo
io personalmente ti rispondo in maniera un po' piu' trasversale e cioe' che spesso conviene avere una "riserva" di "potenza" sufficiente per coprire spazi al chiuso o all'aperto piu' ampi, senza doversi dotare di troppe tipologie di impianti e soprattutto non costringendo gli stessi ad essere presi letteralmente "per il collo", con il rischio di mandare un suono saturo o peggio, disintegrarli.
concordo con te sul fatto che spesso ci lasciamo prendere la mano e andiamo un po' (o tanto) oltre il dovuto, ma nel contesto nel quale di solito opero, due top da 8 non potrebbero mai (a prescindere) soddisfare le mie esigenze, anche volendo rispettare l' ambiente (emoemo), perchè la musica disco, senza adeguata presenza sulle basse, e piu' banalmente "in your face", non sarebbe tale emo
  • sandrojoe
  • Membro: Senior
  • Risp: 697
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 53  

05-09-19 23.00

@ Gaetano67
Si mi riferisco alle dvx 08 hp da 8".....non a quelle da 10" che ovviamente saranno ancora qualcosina in piu in termini di potenza
Le 710mk4 le ho anch'io e non mi sembra tutta questa potenza descritta e il prossimo anno le volevo cambiare con le qsc 10.2. Comunque quando ho comprato le rcf708 mk4 (ho anche quelle) un negozio che aveva entrambi sia queste che le dvx 8HP mi aveva detto che le dvx suonavano con miglior qualità ma le rcf 708 mk4 avevano un pó più potenza
  • sandrojoe
  • Membro: Senior
  • Risp: 697
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 53  

08-09-19 05.26

@ sandrojoe
Le 710mk4 le ho anch'io e non mi sembra tutta questa potenza descritta e il prossimo anno le volevo cambiare con le qsc 10.2. Comunque quando ho comprato le rcf708 mk4 (ho anche quelle) un negozio che aveva entrambi sia queste che le dvx 8HP mi aveva detto che le dvx suonavano con miglior qualità ma le rcf 708 mk4 avevano un pó più potenza
Riprovate anche in serata le 710mk4 per piccole situazioni possono andare ma solo da dj per il canto poco adatte. Ero senza sub. Per il canto mi sembra meglio le 708