Styles roland bk5

• damhon
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Roma

02-07-14 16.12

Buongiorno a tutti e principalmente ciao.
Era da circa 20 anni che non acquistavo un arranger. in quanto negli ultimi anni ho solo suonato con synth e pro logoc,cubase etc.
Ieri ho acquistato una Roland bk5.
E sto cercando di capirci qualcosa, visto il grandissimo cambiamento che nel tempo hanno subito gli arranger.
Lo so che è da scemi, ma vi chiedo:
1)La procedura corretta per importare nuovi styles scaricati per la key in questione.
2)Conoscete qualche sito da dove posso scaricare styles free, soprattutto Rock,Pop e Dance
3)Che tipo di styles( estensione) posso importare
4)Una volta importati(immagino da pen usb) si possono salvare internamente?

Grazie mille in anticipo e scusate il mio non essere performante nelle domande.
emo
  • gicosa
  • Risp: 80
  • Loc: Bari

02-07-14 21.54

damhon ha scritto:
2)Conoscete qualche sito da dove posso scaricare styles free, soprattutto Rock,Pop e Dance

Ciao.
Puoi guardare qui
oppure qua.
Buon acquisto con la BK5!!
  • damhon

03-07-14 09.56

Innanzitutto Grazie per la risposta.
Si, effettivamente, la trovo un'ottimo compromesso qualità/prezzo, il mio dubbio era tra bk5 e psr s650 , alla fine valutando il mio uso e alcuni suoni ho scelto Roland.
Credo che abbinata ai vari synth che ho,a Logic e i suoi Vst/Au possa avere un buon connubbio.
Grazie Mille, per i siti ora do un'occhiata.
emo
  • Roland70
  • Membro: Senior
  • Risp: 614
  • Loc: -

03-07-14 22.47

ciao, hai preso un ottimo strumento.
Io ho la Bk9......penso siano molto simili......se ti serve un aiuto in particolare chiedi pure,e visto che sei anche tu di Roma sarà più facile aiutarsi.

Quanto agli styles......puoi guardare i siti che ti ha segnalato l'amico.....anche se quasi tutti vanno modificati perchè spesso sono inascoltabili quelli che si trovano su internet.

quelli interni alla bk9 ( con pochi altri buoni extra che ho ) mi piacciono davvero molto e mi bastano......

credo che saranno uguali alla bk9 tranne alcuni per via dei suoni supernatural, che credo, la bk5 non ha......

buona musicaemoemoemoemoemoemo
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6958
  • Loc: Torino

04-07-14 01.06

damhon ha scritto:
Ieri ho acquistato una Roland bk5.

emo
  • damhon

04-07-14 15.52

Bhe' che dire...Grazie a tutti!!!
Per motivi di lavoro non ho potuto "smanettare" molto sulla macchina.
Ma quel poco che ho potuto sentire, mi ha soddisfatto alla grande.
Ho provato ad inserire una usb pen ma mi chiede di formattarla(cosa che farò oggi) per provare a caricare dei nuovi style che ho scaricato, alcuni convertiti da altre macchine(Tyros,Psr,Korg etc).
Chissà se gli style convertiti avranno una buona resa......
Volevo ulteriormente chiedervi:
Siccome suono anche chitarre e bassi mi ha sempre affascinato la tecnica di alcuni nel suonare le parti di chitarra sui synth e anche se tifo sempre per la "corda vera" mi piacerebbe sapere se esistono siti dove spiegano questa tecnica(e credo soprattutto l'uso del pedale)?
Ma su questa macchina è possibile importare anche nuovi suoni?

Grazie ancora.emoemo
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6958
  • Loc: Torino

05-07-14 12.44

damhon ha scritto:
Ho provato ad inserire una usb pen ma mi chiede di formattarla(cosa che farò oggi) per provare a caricare dei nuovi style che ho scaricato, alcuni convertiti da altre macchine(Tyros,Psr,Korg etc).

Non mi aspetterei molto da stili convertiti da altri produttori, mentre è possibile ottenere maggiori soddisfazioni importando gli stili dalle generazioni precedenti di modelli Roland.

Questa è la mia opinione.

• Roland70
  • Membro: Senior
  • Risp: 614
  • Loc: -

05-07-14 13.18

concordo in pieno con renatus.....alcuni styles che si trovano provenienti dalle altre tastiere sono quasi tutti "scialbi" e privi di resa sonora......chi ci vuol smanettare può modificarli ma non credo ne valga la pena.

Quelli delle tastiere roland sono ottimi e vanno bene,la Bk li riconsoce senza problemi.......Mi è capitato solo di settare qualche volume o qualche effetto perchè nelle vecchie tastiere evidentemente vi era un altro tipo di sound......giustamente.

emoemo