Test e video tutorial pianoteq5

  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

02-07-14 17.13

Non me ne vogliano quelli che "il piano vero...." emo
Test

Video tutorial
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2615
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

02-07-14 17.34

Si sente un accento vagamente Padovano nel video...
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

02-07-14 17.55

devo licenziare lo speaker?
  • anonimo

02-07-14 18.05

bastano un paio di frustate emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

02-07-14 18.12

Interessante emo

N.B. si dice risonanza simpatica. L'ho tradotto così sul manuale di Pianoteq5, su suggerimento di Ettore Della Campa, che mi ha dato una mano a rifinire la terminologia.
  • anonimo

02-07-14 18.13

Mini OT: un giorno voglio registrare un po di Chopin assortito con un piano virtuale e metterlo su youtube dicendo che é fatto con uno steinway e vedere chi mi sgama
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

02-07-14 18.22

michelet ha scritto:
N.B. si dice risonanza simpatica. L'ho tradotto così sul manuale di Pianoteq5, su suggerimento di Ettore Della Campa, che mi ha dato una mano a rifinire la terminologia.

ci hai anche ragione, ma mi suonava male, tipo "risonanza buffa"
è un inglesismo, ma ce ne sono tanti, uno più uno meno... emo
  • anonimo

02-07-14 19.06

@ anonimo
Mini OT: un giorno voglio registrare un po di Chopin assortito con un piano virtuale e metterlo su youtube dicendo che é fatto con uno steinway e vedere chi mi sgama
fallo con un vst a campioni
  • anonimo

02-07-14 19.29

Non ti piacciono i modelli fisici? Io li trovo piú morbidi nel coprire tutta la gamma dinamica

Certo che pure un gigaset a campioni suona bene...
  • anonimo

02-07-14 19.43

@ anonimo
Non ti piacciono i modelli fisici? Io li trovo piú morbidi nel coprire tutta la gamma dinamica

Certo che pure un gigaset a campioni suona bene...
ascolta le demo di pianoteq nel range c3/c5, personalmente sento ancora qualcosa di finto.
  • anonimo

02-07-14 20.11

@ anonimo
ascolta le demo di pianoteq nel range c3/c5, personalmente sento ancora qualcosa di finto.
Non so perché ma la sezione mediana é un po' la croce di tutti i piani digitali

  • anonimo

02-07-14 20.21

@ anonimo
Non so perché ma la sezione mediana é un po' la croce di tutti i piani digitali

non dei vst a campioni degli ultimi anni
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

02-07-14 20.26

vi sembra finto perchè lo sapete e lo vedete... non è per esaltare pianoteq o un piano a campioni, ma, se ascoltate un piano virtuale senza sapere che è un piano virtuale, ci cascate con tutte e due le gambe. se guardate la fine, pagliuca con quello che vedete lì (il macbook è mio, lui ha un vecchissimo PIV) ha fatto un intero cd di arrangiamenti per piano (con akoustik NI) e non lo ha sgamato nessuno. nemmeno Orange, che è tutto dire.
  • anonimo

02-07-14 20.40

veramente a me sembra finto anche quando lo provo, i vst a campioni mi risultano più realistici, che poi in mezzo ad una registrazione sia difficilmente distinguibile da uno vero siamo d'accordo.
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

02-07-14 20.58

suonare un piano virtuale è una cosa, ascoltarlo è un'altra. e il disco di pagliuca è per piano solo
  • pianomanit
  • Membro: Expert
  • Risp: 1343
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 64  

02-07-14 22.03

come ho già aspramente detto in altro forum, a me suonare il pianoteq mette addirittura a disagio, non riesco a farmelo piacere, sia per la sua dinamica che a mio avviso è pessima, sia per il suo suono molto medioso, specialmente nelle ottave già citate da voi...
chiedo scusa, ma è una mia modesta opinione
  • mikevsmike
  • Membro: Senior
  • Risp: 177
  • Loc: Bari
  • Thanks: 3  

02-07-14 22.05

...ad ogni modo il piano acustico è il più difficile da emulare, sia con mod. fisici che con campioni.
si sente subito che non è quello vero, almeno io me ne accorgo subito.
c'è qualcosa nell'attacco del suono, le risonanze, il feltro, il legno che nessun vst ha mai catturato.
per non parlare dell'apertura stereofonica, il piano vero lo senti su tutto l'arco stereofonico, profondo e pieno...

cio detto io ho ivory che mi piace molto e prenderei volentieri pianoteq, per i codesti più EDM...

solo il mio parere e la mia esperienza

sonomike
Edited 2 Lug. 2014 20:11