Cambiare pa jbl con sistema line array

• anonimo

09-07-14 15.29

Buongiorno a tutti, e' da molto tempo che, pur non partecipando attivamente, leggo un po' tutto quello che si scrive in questo forum e devo dire che grazie a voi, nonostante la mia oramai veneranda eta', (54 anni), sto' imparando tantissime cose nuove! Grazie a tutti voi, di cuore!
Vengo alla mia domanda: Sono possessore di due JBL 615 e vorrei provare a cambiarle con un sistema line array dato che le mie esigenze sono rivolte per lo piu' a pianobar o alberghi.
Avevo pensato al Bose L1 compact oppure al LD sistems Maui 28! Non ho avuto modo di provarli!
Mi potete dare un vostro giudizio su entrambi? Quale secondo voi andrebbe meglio per una situazione come la mia?
Grazie... emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10828
  • Loc: Napoli

09-07-14 22.06

Piano bar ?...emo
emo
....nel senso che vorresti acquistare dei line array per fare piano bar ?....sono sprecatissimi , al massimo sarebbe opportuno un buon sistema di 2 satelliti corredato da uno o due subwoofer , nel caso dovessero esseri utili all'aperto o in spazi veramente ampi....
Ma tu in genere dove suoni ?...
emo
  • ettore_duliman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1712
  • Loc: Vicenza

09-07-14 22.20

non sono sistemi line array

i bose no di certo, gli ld-systems un po' sì, nel senso che hanno una configurazione "quasi" a guida d'onda che consente di comporre più sistemi in senso verticale limitando le interferenze di fase

cosa intendi per pianobar?

se si tratta di pianoforte, sax, voce, chitarra acustica e cose così, questi sistemi (non conosco quelli specifici da te indicati) di solito offrono un bel suono pulito, ma con volume modesto

se per pianobar intendi basi midi, karaoke, mp3, per far ballare e cantare la gente, allora di direi di restare su un paio di casse full range come quelle che possiedi.

cosa ti serve? più definizione, più volume, più leggerezza?
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara

09-07-14 22.45

Vai di questo..
Mi sembra troppo per pianobar ma di fatto i 2 postati come già detto non sono dei line-array.
Utilizzati in modo attivo non sono dei mostri ma sono affidabili e potenti quanto basta.
emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10828
  • Loc: Napoli

10-07-14 01.51

Hai gia' presentato la domanda di mutuo...?...emo
  • GIOVANNI1234
  • Membro: Senior
  • Risp: 628
  • Loc: Sassari

10-07-14 02.00

Per piano bar hai già 2 casse spettacolari, lineari e fedeli. terrei le jbl perchè hanno un suono molto simile al line array. quello che vai cercano probabilemte è un sistema a colonna con subwoofer.
  • anonimo

10-07-14 12.28

No scusate, forse mi sono espresso male, ho preso di esempio il sistema line-erray solo per far capire che intendevo un sistema simile al bose L1. Mi scuso con tutti!
Invece delle solite casse PA destra e sinistra come uso da 40 anni volevo cambiare con un sistema diverso nell'ascolto.
Mi intriga molto il LD sistems maui 28. L'unico interrogativo che ho e' che non vorrei fosse molto carico di medi. Mi piace un suono abbastanza morbido. Grazie!
  • anonimo

10-07-14 12.46

@ GIOVANNI1234
Per piano bar hai già 2 casse spettacolari, lineari e fedeli. terrei le jbl perchè hanno un suono molto simile al line array. quello che vai cercano probabilemte è un sistema a colonna con subwoofer.
emo
  • anonimo

10-07-14 12.49

@ ettore_duliman
non sono sistemi line array

i bose no di certo, gli ld-systems un po' sì, nel senso che hanno una configurazione "quasi" a guida d'onda che consente di comporre più sistemi in senso verticale limitando le interferenze di fase

cosa intendi per pianobar?

se si tratta di pianoforte, sax, voce, chitarra acustica e cose così, questi sistemi (non conosco quelli specifici da te indicati) di solito offrono un bel suono pulito, ma con volume modesto

se per pianobar intendi basi midi, karaoke, mp3, per far ballare e cantare la gente, allora di direi di restare su un paio di casse full range come quelle che possiedi.

cosa ti serve? più definizione, più volume, più leggerezza?
Intendo musica di ascolto con pianoforte ,tastiera e voce! Niente ballo!!!
  • ettore_duliman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1712
  • Loc: Vicenza

10-07-14 14.20

Tu hai voglia di cambiare, e questo va bene, anzi...

Ma a questo punto lascia stare i consigli e prenditi un po' di tempo per andare ad ascoltare questi prodotti.
Alcuni suonano bene, altri sono sovraprrezzo, poi il suono va a gusti è inevitabile.

I medi saranno cmq sempre in evidenza cmq coi sistemi a colonna... Sono fatti apposta
  • anonimo

10-07-14 14.24

@ ettore_duliman
Tu hai voglia di cambiare, e questo va bene, anzi...

Ma a questo punto lascia stare i consigli e prenditi un po' di tempo per andare ad ascoltare questi prodotti.
Alcuni suonano bene, altri sono sovraprrezzo, poi il suono va a gusti è inevitabile.

I medi saranno cmq sempre in evidenza cmq coi sistemi a colonna... Sono fatti apposta
OK...grazie!!! Il problema e': dove andare a provarli!!! Specialmente il Maui 28! Grazie lostesso!!
  • acer7761
  • Risp: 231
  • Loc: Torino

10-07-14 14.25

A mio modesto parere il Bose va benissimo per quello che vuoi fare tu, solo non pensare al compact (ottimo ma veramente poco potente) ma al modello più grande, L1 model 1 (se vuoi risparmiare) o model 2. Io ce l'ho e lo trovo ottimo per questo uso. Chiaro che non potrai andare a fare Disco in piazza ma mi pare di aver capito che non è l'uso per cui vuoi comprarlo. emo
  • anonimo

10-07-14 14.36

@ acer7761
A mio modesto parere il Bose va benissimo per quello che vuoi fare tu, solo non pensare al compact (ottimo ma veramente poco potente) ma al modello più grande, L1 model 1 (se vuoi risparmiare) o model 2. Io ce l'ho e lo trovo ottimo per questo uso. Chiaro che non potrai andare a fare Disco in piazza ma mi pare di aver capito che non è l'uso per cui vuoi comprarlo. emo
emo Esatto, anche se, per quello che so', costicchia parecchio...vero?? Pensando poi a due colonne.....emo
Edited 10 Lug. 2014 12:38
  • alex333
  • Membro: Guru
  • Risp: 9475
  • Loc: Savona

10-07-14 15.15

Beh....ma ne basta uno...:-) sono fatti per essere usati singoli....
  • anonimo

10-07-14 15.21

@ alex333
Beh....ma ne basta uno...:-) sono fatti per essere usati singoli....
Ok grazie alex333, sei stato molto disponibile con me, e non ne voglio approfittare!!
Edited 10 Lug. 2014 13:24
  • acer7761
  • Risp: 231
  • Loc: Torino

10-07-14 17.05

Dice bene Alex, sono fatti per essere usati singoli, magari con 2 moduli Bass B1, o meglio ancora con un modulo Bass B2. Ci metto 2 minuti a montarlo e copre i locali ch'è una meraviglia.