Wk 2000: Come posso montare l'hard disk?

• gandreu
  • Membro: Guest
  • Risp: 17
  • Loc: Caserta

26-07-14 21.52

Ho le foto dell'interno della tastiera sul computer e non so come inserirle. Sono necessarie per dare una visione chiara delle prese multipoli e del connettore. In effetti nell'alloggiamento dell'hard disk, c'è un connettore multipresa a 25 poli, tipo connettore parallelo per stampanti, connesso alla scheda madre, senza nient'altro.
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca

27-07-14 00.51

Comunque sembra che parli di un hard disk con interfaccia IDE cioè con scambio di dati parallelo appunto.
Prova a montarlo e vedi. Se il disco è funzionante, va solo nel verso giusto e se lo metti al rovescio non si rompe. Stai attento però che il connettore dal lato della tastiera non abbia uno dei buchini tappato. In questo caso non forzare l'hard disk ma girano nell'altro verso
  • gandreu

27-07-14 09.37

Il problema è che l'hard disk ide in mio possesso di 20 GB (e tutti gli altri che ho visto), ha 44 poli + 4 e non saprei proprio come connetterlo.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12859
  • Loc: Como

28-07-14 14.58

Michele76 ha scritto:
va solo nel verso giusto e se lo metti al rovescio non si rompe.

No emo

GUAI a connettere nel verso sbagliato un disco IDE da portatile, perché la piattina dal 44 fili porta anche la linea di alimentazione elettrica del disco. Se si gira la piattina si finisce per collegare la linea di alimentazione ad una delle linee dati, ed il risultato quasi certo è la bruciatura del disco, e pure il controller sulla scheda madre rischia di seguire la stessa sorte.

Fare sempre attenzione quando si collega un disco IDE da 2.5 pollici a collegarlo nel modo giusto.
  • mima85

28-07-14 15.03

@ gandreu
Il problema è che l'hard disk ide in mio possesso di 20 GB (e tutti gli altri che ho visto), ha 44 poli + 4 e non saprei proprio come connetterlo.
Probabilmente da quel che dici c'è bisogno di un adattatore. Spesso questa cosa di mettere un adattatore per collegare il disco alla mainboard la facevano pure sui PC portatili, probabilmente per proteggere il pettine IDE del disco nel caso di frequenti montaggi/smontaggi, per esempio quando si hanno più dischi da usare con lo stesso portatile.

Effettivamente è una cosa molto fastidiosa perché ti blocca il lavoro nel caso questo adattatore manchi, costringendoti a cercarne uno e perdere altro tempo (e a volte pure soldi). Spesso questo m'è accaduto con portatili vecchi da rigenerare a cui era stato tolto il disco, ed ovviamente chi l'ha tolto ha pensato bene di lasciare l'indispensabile adattatore attaccato al disco... emoemo

Ti conviene sentire qualcuna delle persone di cui hai accennato precedentemente che effettuano ancora il supporto tecnico per gli strumenti GEM, e chiedergli se possono procurarti l'adattatore.
  • gandreu

28-07-14 20.53

Chiedo scusa, non ho precisato che l'hard disk in mio possesso l'ho tolto da un vecchio portatile Texas Instrument che non si accendeva più. In uscita, il connettore che c'è, non termina con 25 poli, ma restano gli stessi, femmina, solo con spazi più ristretti per permettere l'inserimento diretto del nastro multipolare. Adattatori non riesco a trovarne nemmeno in rete, ma ci sono un'infinità di offerte di adattatori da porta parallela a porta USB. A questo punto, potrei inserire uno di questi adattatori e, al posto dell'hard disk, potrei inserire una chiavetta/lettore sd. Funzionerebbe? Faccio presente che già uso uno di questi adattatori per far funzionare la mia vecchia stampante HP 840 da una porta USB del mio portatile e devo dire che funziona molto bene, anche se ho dovuto installare i drivers per windows 8.
Cosa mi consigliate?
  • gandreu

28-07-14 21.01

Ovviamente, contatterò il ragazzo che mi ha venduto la tastiera per vedere se riesce a procurarmi almeno un adattatore.
  • mima85

28-07-14 21.50

gandreu ha scritto:
ma ci sono un'infinità di offerte di adattatori da porta parallela a porta USB. A questo punto, potrei inserire uno di questi adattatori e, al posto dell'hard disk, potrei inserire una chiavetta/lettore sd. Funzionerebbe?

No, la porta parallela (LPT) è una cosa, l'interfaccia IDE dei dischi è un'altra. Non sono compatibili.
  • gandreu

30-07-14 20.15

Non credo che sia una porta parallela, ma sicuramente un connettore femmina per l'hard disk ide, anche se hanno usato questo connettore parallelo. Le aziende inventano mille trucchi per evitare di far mettere le mani sui loro prodotti. Ora, quello che mi interessa, è avere almeno uno schema o, meglio ancora, una foto dell'interno di una WK 2000, per rendermi conto di come cavolo hanno assemblato l'hard disk.
  • mima85

30-07-14 20.40

gandreu ha scritto:
Non credo che sia una porta parallela

Infatti non è una porta parallela, è una porta IDE emo

Il disco semplicemente avrà avuto quello strano adattatore infilato sul suo pettine IDE, ed è tramite quello che si collega allo strumento, ma elettricamente all'interno non cambia niente. È solo un adattatore di formato del connettore.

Come detto sopra era uno stratagemma usato molto pure sui PC portatili, dove ovviamente ogni fabbricante aveva il suo adattatore, con la sua forma.
  • gandreu

02-08-14 11.17

Provo a cercare, se esiste, un connettore/adattatore per questa porta così concepita. Gli hard disk per questa tastiera hanno capacità ridicole (qualche centinaio di MB), dal momento che non c'è bisogno di archiviare dati che richiedono grande memoria, ma comunque sono molto utili per organizzare tutto sul display. Attualmente ho montato un emulatore floppy usb che funziona egregiamente, ma c'è sempre quel limite 1.44 MB e non si può organizzare niente sul display, a meno di non impegnare la memoria RAM che serve per altro.