29-07-14 13.09
Ciao a tutti. La situazione è questa. Il mio attuale setup -scarno a dire il vero- lo vedete nella firma. Al momento non ho progetti in piedi con band o compagnia cantante ma solo la voglia di auto-produrre il mio secondo lavoro personale e, quindi, registrare delle "basi" ed allora avrei bisogno del miglior compromesso PC/SCHEDA AUDIO/WORKSTATION (non controller). Non voglio legarmi ai VST (ho considerato l’acquisto di KOMPLETE) per non dover dipendere totalmente dal PC che dovrei comunque potenziare ulteriormente per poter sfruttare al massimo i VST
Mi viene un'idea, accendo lo strumento, registro e poi lo riverso sulla DAW e lTo smanetto questo è l’obiettivo.
Le parti di basso, i riff e gli assoli di chitarra e gli interventi del sax, saranno suonate da "ospiti" che saranno liberi di dare sfogo alle loro perverse fantasie partendo da tracce che registrerò e che poi verranno sostituite in fase di mixaggio finale che farò da un amico che ha un piccolo home studio semi-professionale.
Con la MOX8 non è scattato il feeling giusto per questo la sacrificherò sull'altare e andrò su una flagship per concentrare il massimo di tutto in un unico strumento.
Non so se ho reso l'idea.
DAW
Al momento ho Cubase 7 Elements (ho fatto l'upgrade di Cubase AI fornito con la MOX) e direi che va bene così, anche se, nel caso in cui decidessi di prendere una scheda audio, considererei l'acquisto della Balance che ha in dotazione Reason 7 essential, previa prova del software della Propellerhead. Ma qui si accettano suggerimenti ulteriori dato che più della Behringer UC222 non conosco.
WORKSTATION
Korg Kronos X 61.
Ammetto che è in cima alla mia wishlist per tutta una serie di motivi. Primo per la scheda audio integrata che mi evita un acquisto ulteriore, secondo per i 9 motori sonori anche se, a onor del vero, non tutti mi fanno impazzire (il CX-3 è valido ma non incontra i miei gusti) ma non si può aver tutto nella vita. Il modulo Karma, che ho prima testato su un M3M prestatomi da un amico, mi ha solleticato la fantasia musicale anche se l’ho trovato difficile da gestire uscendo dai preset.
Provata a fondo in negozio mi è piaciuta molto ma ho trovato che abbia “troppa” roba per me. Mi spiego meglio il rischio è quello di non riuscire a spremerla a fondo e di sfruttare tutte le potenzialità della macchina, più per mancanza di tempo che non di voglia, e sarebbe un peccato.
Korg M3
Qui non so che dire. L'ho provata, mi è anche piaciuta ed ero un passo dal comprare la versione expanded poi ho virato sul MOX8 per non fare finanziamenti. Ora che è uscita di produzione dovrebbe trovarsi a buon prezzo.
Mi parrebbe un buon compromesso e necessiterei di una scheda audio perché quella opzionale mi pare fosse solo firewire.
Nord Stage 2 Compact
So che non è una Workstation e che mi obbliga all'acquisto di una scheda audio, che non ha il Karma e bla bla bla ... però che suoni! È il motivo principale che mi spingerebbe all'acquisto della Nord. Poi ci sono le librerie sul sito e la possibilità, dovessi riprendere un domani l'attività LIVE, di avere una tastiera all-in-one pronta all'uso.
Il contro è che dovrei dotarmi di scheda audio.
Segue.