Info\valutazione su pianoforte steinbach

• kamogli
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Milano

30-07-14 13.57

ciao a tutti,
volevo chiedere se c'era qualcuno in grado di aiutarmi con questo pianoforte Steinbach.
Quello che so è che lo suonava mia mamma quando era giovane (direi quindi intorno agli anni 60).
Da quando l'ho visto in casa (30 anni circa), non l'ha mai suonato nessuno e le condizioni sono ben visibili dalle foto (legno un po usurato in più parti, sicuramente scordato, ecc.).

volevo chiedere se si può capire il modello ed eventualmente il suo valore.

link alle foto --> https://drive.google.com/folderview?id=0B-UC6G2J7nNiZkFmOEpNcmY1Vk0&usp=sharing

grazie a tutti.
cristiano
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento

30-07-14 14.24

fai una foto alla meccanica e a tutto il pannello dietro.
se la meccanica è di quelle vecchie e il pannello è andato (basta che si scollino le assi) lo puoi vendere per poco. sono le due pari più importanti
  • kamogli

30-07-14 15.52

grazie per la risposta!
non so si era capito, ma io il pianoforte non so nemmeno come si accenda... emo

fammi capire, la meccanica è quella che si vede in una foto che ho postato (l'interno, preso dall'alto) o devo proprio aprire il dietro del pianoforte?

scusatemi per l'ignoranza al riguardo... emo
  • sterky
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento

30-07-14 16.15

le parti più importanti sono la meccanica (martelli e tutto ciò che va a battere sulla corda) e il "culo" che è tutto il pannello dietro (non devi aprire niente)!
  • kamogli

30-07-14 18.01

grazie sterky,
allora faccio foto pure al pannello dietro e cerco di farle meglio per la meccanica.
  • kamogli

04-08-14 16.52

ciao...
ho aggiunto qualche foto --> https://drive.google.com/folderview?id=0B-UC6G2J7nNiZkFmOEpNcmY1Vk0&usp=sharing

il pannello dietro è inesistente, cioè c'è un panno (si vede dalle foto) che copre il dietro...

non si riesce quindi anche con le nuove foto a dare un'indicazione di massima sul suo valore?

grazie & ciao
  • MarcoC
  • Risp: 2723
  • Loc: Napoli

05-08-14 18.09

E' difficile stabilire il valore di un pianoforte.
Dovresti chiamare un tecnico e far valutare le condizioni dello strumento oppure potresti contattare la fabbrica, che esiste ancora, e con il seriale che dovrebbe essere inciso sul telaio (la parte in metallo dove sono fissate le corde) iniziare a capirà l'anno di produzione e secondo loro quanto potrebbe valere nel caso di una permuta.
Se però manca il pannello posteriore già non è una buona cosa!
  • kamogli

05-08-14 18.24

si pensavo di scrivere a loro.

grazie comunque emo