Tyros 2 non vede piu' lhard disk

• francoelli
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Frosinone

01-08-14 18.32

emosalve a tutti sono nuovo del foru,ho un problema con la mia tyros2 con l'hard disk c'e qualche esperto tra voi che puo' darmi qualche indicazione?
Edited 1 Ago. 2014 16:36
  • francoelli

01-08-14 18.50

@ francoelli
emosalve a tutti sono nuovo del foru,ho un problema con la mia tyros2 con l'hard disk c'e qualche esperto tra voi che puo' darmi qualche indicazione?
mi spiego ,meglio dopo una serata e' arrivato un temporale improvviso ,la tastiera s ie ' leggermente bagnata.il i giorno dopo l'ho accesa funzionava tutto perfettamente solo che si sentiva l'audio distorto su styles e suoni ,il problema era derivato da una delle due ram da 512 ,tolta quella tutto a posto ,l'hard disk funzionava perfettamente ,(lo usavo esclusivamnte per basi audio wawe fatte da me ),il giorno dopo accendo la tastiera e non parte ,rimane sulla schermata principale,non vede piu l'hd ,vado da un amico e proviamo a montarci altri tipi di hd compatibili ovviamente :niente nada de nada non vede piu' l'HD e all'avio non parte .lui mi dice che potrebbe essere il controller.io mi chiedo invece se senza quella ram che e' stata tolta pyo' vedere lo stesso l'hd? il problema che il controller e' montato in unica parte sulla scheda madre e non si puo' sostituire ,possibbile?che devo fare ? mi dispiace solo che non posso piu fare le basi ,per il resto la tastiera funziona perfettamente e la continuo a suonare ,i midi non mi interessano,pero' cosi non posso farmi piu le basi .mi chiedo ci sara' qualche alternativa?
emo
  • borrenzo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5091
  • Loc: .

01-08-14 19.16

@ francoelli
mi spiego ,meglio dopo una serata e' arrivato un temporale improvviso ,la tastiera s ie ' leggermente bagnata.il i giorno dopo l'ho accesa funzionava tutto perfettamente solo che si sentiva l'audio distorto su styles e suoni ,il problema era derivato da una delle due ram da 512 ,tolta quella tutto a posto ,l'hard disk funzionava perfettamente ,(lo usavo esclusivamnte per basi audio wawe fatte da me ),il giorno dopo accendo la tastiera e non parte ,rimane sulla schermata principale,non vede piu l'hd ,vado da un amico e proviamo a montarci altri tipi di hd compatibili ovviamente :niente nada de nada non vede piu' l'HD e all'avio non parte .lui mi dice che potrebbe essere il controller.io mi chiedo invece se senza quella ram che e' stata tolta pyo' vedere lo stesso l'hd? il problema che il controller e' montato in unica parte sulla scheda madre e non si puo' sostituire ,possibbile?che devo fare ? mi dispiace solo che non posso piu fare le basi ,per il resto la tastiera funziona perfettamente e la continuo a suonare ,i midi non mi interessano,pero' cosi non posso farmi piu le basi .mi chiedo ci sara' qualche alternativa?
emo
mmmmmh emo se la tyros2 non vede piu' l'hd vuol dire che e' diventata cieca emo .... a parte la battuta ,ciao Francoelli, puo' essere che l'acqua, anche una goccia, sia penetrata proprio su' qualche scheda ed abbia bruciato qualche elemento che permetteva la lettura dell'hd. dovresti provare con lo spray a secco per contatti ( non si sa mai ) altrimenti l'unico rimedio e portarla in assistenza ( qui pero' fatti fare prima un preventivo )per non avere brutte sorprese .... emo
Edited 1 Ago. 2014 17:19
  • radjuice
  • Membro: Expert
  • Risp: 1550
  • Loc: Avellino

03-08-14 04.39

francoelli ha scritto:
qualche indicazione?

prendila a randellate, portala presso un centro di raccolta e poi vatti a prendere qualcosa di serio come una pa top model che è a prova di liquidi e d'urto emoemoemo
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca

03-08-14 15.13

Cioè ma è arrivato il temporale e ti ha piovuto direttamente sulla tastiera? Quanto?
Senza ram l'hd funziona, sono due cose separate e uno non influisce sull'altro. Nella mia non c'è ram installata ma l'hd funziona perfettamente. All'inizio, appena presa, non riconosceva l'hd che ci montai dentro, un normalissimo hd ide nuovo da 40GB a 5400 giri che ancora è montato dentro. Il negoziante me la cambiò con l'altra nuova che aveva in magazzino e alla fine era il flat che all'interno probabilmente era stato montato male e non faceva contatto, non era niente. O per combinazione il flat della tua si è spostato con i vari trasporti e proprio ora si è sfilato leggermente di più da non far vedere l'hd. Puoi provare ad aprila e vedere se è tutto a posto in questo senso. Se funziona tutto il resto, in ogni modo dovete aprirla e vedere se sul lato dell'hd c'è qualcosa di strano. Se devi cambiare la scheda madre mi sa che ti conviene tenerla così ed eventualmente leggere i file da usb
  • francoelli

04-08-14 02.43

ti ringrazio per la tua risposta ,e' stata aperta e controllata da un tecnico ,gli ha spruzzato anche un po' di liquido che dici tu ma nada de nada ,pare sia il controller mah
  • francoelli

04-08-14 02.44

grazie ,ma non cambio ,non e' una soluzione la yamaha tyros 2 e' un validissimo strumento per fare pianobar se la conosci a fondo la suoni altrimenti no
  • francoelli

29-08-14 17.38

se collegassi l'hd tramite l'adattarore alla presa usb riuscirei a formattare l'hd dalla tastiera'
  • francoelli

29-08-14 17.42

vorrei fare un aprova collegando l'hd tramite un adattaore alla presa usb ,per formattare l'hard disck direttamente con la tyros secondo te potrebbe funzionare ?emo
  • francoelli

29-08-14 17.44

a prova di liquidi non esiste nessuna tastiera fidati
  • francoelli

29-08-14 17.57

luca ciao ,dopo tutti i controlli fatti anche sul flat sembra che sia proprio il controller che non funziona piu'..l'unica cosa che mi rammarica e' il fatto di non poter piu registrare le mie basi audio su hd ,per il resto i midi non mi sono mai serviti ,io l'ho sempre suonata live con le registration programmate da me ,quindi come avrai intuito la uso estremamente live .la pennetta mi serve solo per immagazzinare gli style che richiamo direttamete dalle registration ,peccato pech se dovessi vendermela senza hd varrebbe meno. in buona sostanza e' una GRANDE STRONZATA aver montato il coltroiller direttamente sulla scheda madre che singolarmete non puoi sostituire ,ci vuole tutta la cheda GRANDE STRONZATA YAMAHA ,per esempio sulla sd1 ketron il controller si puo sostituire .che sfiga .domani mi prestano un adattore hd ise usb vediamo se dall'usb che mi dice non so piu che prove fare ma mi sembra molto strano che sia partito il controller.
  • ricciomass
  • Risp: 2
  • Loc: Trieste

20-07-22 20.26

@ francoelli
Questo era un post vecchio. Però mi sono trovato recentemente con lo stesso problema. Allora non disperate e non cercate soluzioni invasive, la Tyros 2 per tutti gli hard disk che ho collegato, mi rispondeva che non riconosceva il disco. Ne ho provati diversi. Poi il lampo di genio, siccome ho anche la tyros1 mi sono ricordato che avevo installato un hard disk anche lì. Ho smontato questo disco, e l'ho collegato su tyros2 e magia, ha funzionato tutto. Questo perché? Perché era formattato su tyros1, pertanto la formattazione è valida anche per tyros2. Quindi attenzione al tipo di hard disk, e poi dovete formattare con la tastiera il disco, sennò non lo riconosce. Tutto qua. Poi vedrete che funziona tutto.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10828
  • Loc: Napoli

21-07-22 15.05

@ ricciomass
Questo era un post vecchio. Però mi sono trovato recentemente con lo stesso problema. Allora non disperate e non cercate soluzioni invasive, la Tyros 2 per tutti gli hard disk che ho collegato, mi rispondeva che non riconosceva il disco. Ne ho provati diversi. Poi il lampo di genio, siccome ho anche la tyros1 mi sono ricordato che avevo installato un hard disk anche lì. Ho smontato questo disco, e l'ho collegato su tyros2 e magia, ha funzionato tutto. Questo perché? Perché era formattato su tyros1, pertanto la formattazione è valida anche per tyros2. Quindi attenzione al tipo di hard disk, e poi dovete formattare con la tastiera il disco, sennò non lo riconosce. Tutto qua. Poi vedrete che funziona tutto.
Quindi Yamaha utilizza una formattazione proprietaria per gli HHDD ?
Bene..... emo
  • mima85
  • Risp: 12857
  • Loc: Como

21-07-22 16.14

@ clouseau57
Quindi Yamaha utilizza una formattazione proprietaria per gli HHDD ?
Bene..... emo
Non vorrei che invece si tratti semplicemente di formattare i dischi in FAT32. Il fatto è che quando si formatta un hard disk, anche esterno, Windows propone il file system NTFS come predefinito, ma in genere questo file system non è supportato da strumenti musicali ed altri apparecchi in genere, il cui firmware gestisce solo volumi FAT. Credo che anche MacOS di default proponga NTFS quando si prepara un disco esterno, se non addirittura il suo file system (HFS, APFS o qualcosa del genere). Quindi quando si prepara l'hard disk su un computer, se nella finestrella della formattazione non si fa attenzione a selezionare FAT32 come file system il disco verrà formattato in NTFS (o qualcos'altro) e quindi potrà risultare illeggibile dall'apparecchio che lo dovrà usare.

Sarebbe interessante vedere se formattando l'hard disk in FAT32 può essere usato sulla Tyros, più che altro per capire se veramente Yamaha usa un formato proprietario oppure no.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26887
  • Loc: Torino

21-07-22 17.33

mima85 ha scritto:
Sarebbe interessante vedere se formattando l'hard disk in FAT32 può essere usato sulla Tyros, più che altro per capire se veramente Yamaha usa un formato proprietario oppure no.

E la risposta è.... QUI emo
  • mima85
  • Risp: 12857
  • Loc: Como

22-07-22 08.32

@ maxpiano69
mima85 ha scritto:

E la risposta è.... QUI emo
emo