Nord stage 2 88 + Korg kronos 61?

• Bucs
  • Membro: Senior
  • Risp: 776
  • Loc: Bergamo

12-08-14 21.14

In piena fase gas o altro sono giorni che mi sono fissato a cambiare il setup per migliorarlo e sto passando da un'idea all'altra ecco perchè sto modificando il post di 15 giorni fa!

Sono proprio concettualmente preso dai mostri come da titolo. Ve la faccio semplice, ora suono con:

Nord electro 73 sotto, trinity in mezzo e moog little phatty a lato.

Come vedreste la sostituzione delle prime due con Nord stage 2 88 tasti (cosi da suonare finalmente il piano sui pesati) e korg Kronos (in sostituzione di Trinity che comincia ad avere i suoi anni)?

A casa ho s90es ma è troppo pesante da spostare, nonostante abbia un piano da favola. La venderei, insieme a trinity e NE3. Cosa dite?

Grazie e ciao a tutti
Edited 23 Ago. 2014 23:13
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4949
  • Loc: Verona

12-08-14 21.54

kRONOS:

Pregi:
1. 9 motori di sintesi
2. Suoni profondi non compressi, di difficile reperibilità in altre workstation
3. Gestione delle scalette per i live ottima e soprattutto senza stacco del suono

Difetti:
1. Non molto pratica nel creare suoni al volo; per creare un suono combinato in layer o split c'è una procedura lunga e non al passo con i tempi (IMHO)
2. Suoni acustici mediocri (soprattutto chitarre, sax, ecc....)
3. Ci sono talmente tanti suoni e motori di sintesi che, se non dedichi moltissimo tempo, riesci a sfruttarla ben al di sotto delle sue potenzialità ... e questo crea uno stato d'animo di "fastidio" emo
4. Aggiungo anche questo va .... ci sono voci che la danno fuori produzione

Per la NS lascio ad altri la parola non avendola mai posseduta

Edited 12 Ago. 2014 19:55
  • metallo
  • Risp: 2051
  • Loc: Milano

13-08-14 12.27

maxtub ha scritto:
kRONOS:

Pregi:
1. 9 motori di sintesi
2. Suoni profondi non compressi, di difficile reperibilità in altre workstation
3. Gestione delle scalette per i live ottima e soprattutto senza stacco del suono

Difetti:
1. Non molto pratica nel creare suoni al volo; per creare un suono combinato in layer o split c'è una procedura lunga e non al passo con i tempi (IMHO)
2. Suoni acustici mediocri (soprattutto chitarre, sax, ecc....)
3. Ci sono talmente tanti suoni e motori di sintesi che, se non dedichi moltissimo tempo, riesci a sfruttarla ben al di sotto delle sue potenzialità ... e questo crea uno stato d'animo di "fastidio" emo
4. Aggiungo anche questo va .... ci sono voci che la danno fuori produzione

Per la NS lascio ad altri la parola non avendola mai posseduta

Edited 12 Ago. 2014 19:55

Aggiungo per Kronos:

Pregi:
4. Campionatore, e' utilissimo e molto flessibile
5. Sezione effetti e routing, facilissimi e di ottima qualita' (la maggior parte).

Difetti.
5. tempi di accensione (il mio, con i miei campioni caricati all'accensione arriva a quasi 4 minuti, un'eternita').
  • emidio
  • Risp: 3209
  • Loc: Sassari

13-08-14 13.15

dico la mia.
Quello che davvero cambia tra le 2 macchine è l'approccio del musicista durante il loro utilizzo.
Posto che parliamo di due tastiere entrambe con sonorità fantastiche, La Korg è il top della concezione "giapponese", fatta di innumerevoli funzioni e infinite possibilità di editing: il lavoro vero lo fai in studio, per poi goderne i frutti dal vivo una volta che si è memorizzato il tutto; ideale per chi vuole una scaletta fatta di una situazione completamente diversa di canzone in canzone.
La rossa svedese è invece l'esatto contrario, cioè una macchina concepita come il top di ciò che NON si programma, immediata ed essenziale come solo lei sa essere: ideale quando i suoni che si usano sono "sempre quelli", pochi ma buoni (anzi, ottimi) da richiamare in un attimo e stravolgere completamente l'attimo dopo.
  • maxtub
  • Risp: 4949
  • Loc: Verona

13-08-14 14.42

metallo ha scritto:
Difetti.
5. tempi di accensione (il mio, con i miei campioni caricati all'accensione arriva a quasi 4 minuti, un'eternita').

Verissimo!!! Mi sono dimenticato quello che probabilmente è il difetto principale
  • Bucs

13-08-14 14.51

non so perchè ma ho la sensazione che Kronos sia più indicata a stare "da sola" rispetto alla clavia.

Sono quasi tentato dalla vendita delle 3 tastiere citate e prendere kronos... Forse meglio tenere la NE3?
  • metallo

13-08-14 14.54

Bucs ha scritto:
non so perchè ma ho la sensazione che Kronos sia più indicata a stare "da sola" rispetto alla clavia.

Sono quasi tentato dalla vendita delle 3 tastiere citate e prendere kronos... Forse meglio tenere la NE3?

Beh, sono 2 macchine diverse, kronos e' una workstation e quindi puo' stare benissimo da sola, NS e' uno stage piano, ha molte meno funzioni e meno suoni di kronos ma e' piu' immediata.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26901
  • Loc: Torino

13-08-14 15.15

@ Bucs

Kronos+NE3 = bella coppia, si.

Per il resto credo che emidio abnia sintetizzato molto bene la diversa filosofia delle 2 macchine.
Edited 13 Ago. 2014 13:16
  • Bucs

13-08-14 17.06

eh già. Guardando le tastiere in mio possesso di quali vi liberereste per far posto a Kronos?
  • metallo

13-08-14 17.14

Io terrei in NE.
S90 e trinity possono essere piu' che facilmente sostituite dalla kronos anche se, almeno io, non ho dato via le mie due trinity per una questione affettiva.
Proprio settimana scorsa avevo un problema all'auto e non ho potuto portare in studio alle prove il kronos.
Li ho le due trinity e ho fatto le prove con quelle....ragazzi che suoni e che presenza che hanno....la trinity e' veramente una delle macchine meglio riuscite di korg.
  • Bucs

13-08-14 17.33

eh lo so. Quindi da sacrificare solo s90es?
  • efis007
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese

13-08-14 17.43

Bucs ha scritto:
Come da titolo, chi di voi mi elenca 3 pregi e 3 difetti (a livello sonoro e di versatilità) di questi 2 mostri. So che una è workstation e l'altra no, vorrei un parere soprattutto sui suoni e sulla gestione live.

Suoni?
Eccellenti per entrambi gli strumenti (tranne che per gli organi del kronos: il NS2 sugli organi stravince.)
Gestione live?
Neanche da pensarci: NS2 assolutamente.

Bucs ha scritto:
Infine, voi vendereste s90es + trinity + NE3 per avere una di loro?

La domanda che ti devi porre è, "perchè?".
Perchè vuoi vendere 3 tastiere per avere un kronos o un NS2?
Kronos e NS2 saranno anche potenti, ma sono UNA tastiera, non tre.
Ce la fai a fare tutto con una tastiera?
Questo solo tu lo puoi sapere.
  • metallo

13-08-14 17.43

No, quello da sacrificare dipende da te, da come ti trovi con le macchine, da questioni affettive.
Da un punto di vista tecnico potresti sacrificare tutto per la Kronos e prendere una prestatasti midi e saresti cmq coperto pero', ripeto, tutto dipende dalle tue personali tendenze, nessuno puo' prendere una decisione di questo genere per te.
  • Giacomo_15
  • Risp: 609
  • Loc: Perugia

13-08-14 21.58

Bucs ha scritto:
Come da titolo, chi di voi mi elenca 3 pregi e 3 difetti (a livello sonoro e di versatilità) di questi 2 mostri. So che una è workstation e l'altra no, vorrei un parere soprattutto sui suoni e sulla gestione live.

su questo già ci hanno pensato gli altri, sono entrambe ottime macchine chiaramente....
Bucs ha scritto:
Infine, voi vendereste s90es + trinity + NE3 per avere una di loro?

ma scherziamo???? emo ma ti rendi conto di ciò che hai sotto le mani???? emo
ora, vero che non hai evidenziato bene che genere fai ed altri importanti dettagli che possono mettere ognuno nella condizione migliore di darti un parere.... però qui, a meno di esigenze di peso/ingombro (che sarebbero gli unici motivo comprensibili), cioè saresti solo un pazzo a dare via quel ben di dio che hai sotto le mani per una singola tastiera delle due da te proposte......
dico, ma lo hai visto che sei comperto in maniera EGREGIA in ogni tipo di situazione??? a voler essere pignolo, solo un real analog ti mancherebbe....
fidati, te lo dice un possessore sia di s90es che di Kronos (e infatti mi trovo ottimamente), a meno di immani problemi di peso/ingombro non fare sta cazzata perché vai solo a stare peggio......
hai un setup da far paura, ottimo in ogni campo...... non ti credere che con una delle due tastiere guadagni qualcosa in termini di suoni effettivi (il famoso "salto di qualità") perché non sarà minimamente così, anzi....
per farti un esempio, mai utilizzato il piano da 18745gb del Kronos io......
non che non sia bello, per carità, ma tutto sto salto rispetto al Natural S di s90es di pochi mega (un piano di diversi anni fa oramai emo ) non c'è assolutamente in live...... anzi.....
io personalmente negli acustici ho sempre preferito s90es infatti..... poi chiaro che Kornos abbia altri pregi questo è scontato, ma non sottovalutare ciò che hai.....

....se poi vuoi proprio rimanere con una tastiera solamente (ora non so a che livelli suoni, ma lo rimpiangerai fidati, da 3 a 1 così repentinamente ce n'è di differenza), chiaramente meglio Kronos, non tanto perché la rossa non sia una valida scelta (al contrario, è eccezionale), ma di certo non ti copre tutti i fronti come può farlo Kronos, che è una workstation infatti (ti ripeto, parlo da un punto di vista molto generico ovviamente, non sapendo che approccio e che tipi di suoni cerchi...)
...però, il mio consiglio è di pensarci bene, molto bene, perché hai veramente un gran setup!

P.S. io lo so che sono troppo di parte, però, ma come cazzo si fa anche solo a pensare di vendere una macchina stratosferica come S90ES???? ci tiri fuori il mondo da quella tastiera!!!!! ....meccanica più che accettabile visti gli standard attuali (e te lo dice uno iperfissato su questo), preset più che validi (tranne che in poche categorie), possibilità assolutamente valide (visto che oltre ad essere stage piano è anche synth) e poi, anche esteticamente eccezionale!!!!! emo
ecco, come avrai ben capito a me ovviamente non piace s90es emo....
...però damme retta, non la fa sta cazzata, lo dico per te!emo emo
  • ettore_duliman
  • Risp: 1712
  • Loc: Vicenza

13-08-14 23.03

efis007 ha scritto:
Gestione live?

aspetto discutibile, dipende da cosa intendi per gestione live.

se intendi "immediatezza" e "facilità d'uso" in live ok

ma come "gestione", direi che kronos vince perché è come un computer: con essa puoi gestire anche una scaletta di 3 ore piena di sequenze con click al batterista + gestione midi avanzata e, col sequencer, anche uno spettacolo luci automatizzato
  • eclipse
  • Risp: 1266

14-08-14 00.41

Se ti sei rotto di portare in giro tre tastiere allora ha senso. La yamaha, poi, pesa e ingombra parecchio.
Ma il tuo setup a mio modo di vedere è fantastico. Quindi, se mettiamo insieme qualità timbrica e praticità, considerando anche le tre pesature differenti (e perfette), la mia risposta è no. Non cambierei.
Edited 13 Ago. 2014 22:43
  • Bucs

14-08-14 11.13

grazie a tutti delle risposte (adesso concretizzo mettendovi i thanks). Suono rock prog ed in questi ultimi mesi sono passato ad utilizzare 3 tastiere.
Per problemi di peso/ingombro, lascio a casa la s90es.
Sotto utilizzo NE3 per gli hammond e i piani (ed il problema è proprio il piano, non tanto per il suono quanto per i tasti non pesati). In mezzo il trinity (e qui il problema è che alcuni suoni mi sembrano ormai un po' vecchiotti) ed in alto il moog little phatty.
Quindi le mie esigenze sono quelle di avere una paletta di suoni synth più moderni rispetto al trinity e tasti pesati per il piano. Utilizzando s90es dovrei togliere o NE3 o Trinity perdendo hammond e synth.
Pensavo al Kronos perché con una tastiera sola potrei sostituire Trinity e Moog. E magari accompagnarla con NE3. Quindi 2 tastiere al posto di 3. Sono tutti ragionamenti un po' teorici però almeno vi ho illustrato le mie esigenze che sono emerse dopo qualche mese di utilizzo delle 3 tastiere in contemporanea.
  • tsuki
  • Risp: 4482
  • Loc: Sassari

14-08-14 11.33

Guarda io ho un Kronos 73 che ho caricato con il sistema operativo che modificava gli organi,altri suoni vari:ce n'è per tutti i gusti e tutti i generi,si con una solatastiera puoi fare grandissime cose,e poi a me personalmente il pianoforte di Kronos con la tastiera pesata piace da impazzire,lo trovo una bellezza,legnoso,scuro al punto giusto,corposo.Il problema pero' nasce da come sei abituato a suonare:ci sono tastieristi che con vari split ci vanno a nozze,altri che semplicemente non riescono a gestirli manco su brani semplici.Ad es. mi ricordo che quando facevamo "Extraterrestre" di Finardi io godevo da matti ad avere piano elettrico su una tastiera,hammond su un'altra e brass su un'altra ancora.Ma poi con la kronos da sola la faccio lo stesso con gli split,e credimi è solo 1/100 delle sue possibilita'....Quindi secondo me dipende molto da come sei abituato a suonare,e comunque con tre tastiere separate hai una liberta' che con una sola non c'è,per buona che sia.IMHO.Ciao!!!
  • Lele75
  • Risp: 2531
  • Loc: Ragusa

14-08-14 12.00

Se non servono loop riff e seq allora una Acuna88 e un integra 7 gia si possono sostituire le 2 tastiere. L'accoppiata con Ne3 facilità l'immediatezza degli hammond.
  • metallo

14-08-14 12.54

Acuna88 sta sui 600, la integra sui 1500, totale 2100.
Peso acuna 14 kg, peso integra 4kg, totale 18kg.

Una kronos 73 (non x) si trova, almeno nei negozi qui in irlanda, sui 2200/2400 euro, peso totale 20kg.

Pregi soluzione acuna+integra: minor peso anche se di pochissimo, forse un pelo piu' economica, 6000 e passa suoni disponibili da subito.
Difetti soluzione acuna+integra: Se non hai ipad la programmazione da pannello e' un pochino frustrante, devi giocare con connessioni midi, canali etc.etc., scomodita nel portare modulo e tastiera separatamente, stacco del suono nei cambi.

Avendo sia Kronos che Integra, per un uso live suggerirei senza ombra di dubbio Kronos, per lo studio entrambe hanno suoni di tutto rispetto, la Integra forse la suggerirei per la quantita' enorme di suoni pronti all'uso.