15-08-14 16.56
in pratica l'unica differenza tra le due è la distanza dal fulcro maggiore nella GF15-08-14 17.12
Giá, che comunque non é poco, la posizione del fulcro determina una diversa "forza" necessaria per muovere il tasto, specie quando si suona on i tasti bianchi in alto, ovvero quasi tra i tasti neri.15-08-14 21.09
Interessante, thanks
.
16-08-14 10.47
è inutile, sono veramente un passo avanti rispetto al resto del mondo. nelle meccaniche le dimensioni, i materiali ed il peso contano e fanno la differenza. quando si leggono thread chilometrici che elogiano meraviglie di plasticoni banconeri viene da ridere...
16-08-14 10.55
16-08-14 11.00

16-08-14 14.41
vedi p......nit
16-08-14 15.30
Il discorso del fulcro della leva/tasto mi sembra molto interessante e coinvolge l'aspetto della veridicità del peso di una tastiera, problema risolto egregiamente.
16-08-14 15.37
16-08-14 15.40
17-08-14 02.39
Scusami se rimango un pò dubbioso ma qui non si tratta del genere musicale che si suona, nè delle capacità del musicista ma delle potenzialità tecniche offerte da uno strumento nell'interazione gesto/suono.
17-08-14 10.59
17-08-14 22.40
Prova fatta. Il tasto della Kawai facendo il ribattuto di polso suona molto prima di metà corsa e segue fedelmente i movimenti. Dirò di più (cosa che sapevo già) il tasto suona anche premendolo da metà corsa in giù dando l'effetto dello scappamento, e suonando un ottimo pianissimo. Spero di esser stato chiaro
17-08-14 23.52
Ottimo, complimenti alla Kawai
, credo sia una vera svolta nella emulazione degli acustici.
18-08-14 01.22
Secondo me lo scappamento (dice che chiamarlo doppio scappamento sia un errore...) serve solo per la soddisfazione di sentire un tasto che da metà corsa ti fa un suono del genere, ma sfruttarlo durante un esecuzione penso anch'io sia impossibile o almeno molto difficile.18-08-14 11.06
Ma sai, il mondo degli schiacciatasti è piuttosto variegato. Alcuni sarebbero inclini finanche a costruire una teoria sul colore dei pedalini nella storia dell'esecuzione pianistica. Il doppio scappamento (non c'è niente di male a distinguerlo da quello dei verticali) li manda letteralmente in brodo di giuggiole. Non saremo noi a sottrarli dal loro mondo incantato.
18-08-14 11.37
18-08-14 13.54