Cablaggio per basi e metronomo

• Gianfry92
  • Membro: Guest
  • Risp: 29
  • Loc: Trapani

16-09-14 17.49

Salve gente del forum.

Sono un batterista e sto preparando delle basi con tappeti di cori e synth vari per la mia band. Ho scelto di usare la soluzione più' economica e affidabile: lettore mp3 con basi splittate per cui a destra ho solo la base che va al PA e dall'altro lato base e click per il batteristomaneemo

Inoltre ho intenzione di usare un ampli da cuffie molta basico ma funzionale che mi permetta di regolare il volume dell'audio a mio piacimento.

Essendo la prima volta pero', dovrò' procurarmi tutti i vari cavi necessari e sinceramente li' mi perdo. Cioè so bene che in primis ci vuole uno sdoppiatore che parte dalla sorgente sonora per smistare il segnale, ma come deve essere? Pensavo a quello con due uscite jack maschio (oppure rca femmina) ma il problema, principalemte, è che io vorrò' sentire il segnale in entrambe le cuffie e credo non basti semplicemente un jack collegato all'amplificatore da cuffia perché così' sentirei solo da un lato, vero?

Qualcuno ha la pazienza di farmi un quadro preciso per questo tipo di esigenza? Vi ringrazioemo
  • mc_comb
  • Membro: Senior
  • Risp: 485
  • Loc: Bari

17-09-14 10.02

sta mania di scambiare i tastieristi con delle umili backing parts è deprimente....
  • Gianfry92

17-09-14 13.41

Scusami ma il tuo commento è OT
  • Gianfry92

18-09-14 12.53

nessuno sa aiutarmi?
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13339
  • Loc: Roma

18-09-14 13.12

Dovresti dotarti du un piccolo mixer che abbia almeno una uscita aux/mon/send.

usi un cavo che da una parte è mini pin jack stereo e dall'altra parte 2 jack mono..se sono pin jack prendi degli adattatori e li colleghi su 2 canali del mixer. Colleghi la cuffia e ti misceli il suono tra base e click.
poi un cavo jack lo colleghi all uscita monotor/send del tuo mixerino a quello del palco..alzi la mandata monitor del canale della base e il fonico avrá il srgnale.
  • Gianfry92

18-09-14 14.55

E se non avessi un minimixer, ma il suddetto amplificatore ha400 che soluzione adotto?
  • giannirsc

18-09-14 15.16

Dovresti fare una "pecionata"..sempre cavo che dall mp3 esce e diventa 2 pin jack..su quello dove c è la base ci metti uno sdoppiatore..uno lo mandi al tuo amp e l' altro al fonico per l impianto..dato che il tuo amp ha l ingresso jack stereo, con adattatori o cavetti devi ricollegarci uno dei due segnali base e quello del click..però sentiresti uno da un lato ed uno dall altro..dovresti farti da solo il cavo mettendo a contatto left e right per averlo mono..ma poi non potresti alzare la base singolarmente o il click..insomma se devi fare le cose bene, cerca un mixerino anche usato..sevdevi suonare al circo vai di cavetti e adattatori.
  • Gianfry92

18-09-14 15.54

Ho un dubbio Gianni.. io ho un segnale sdoppiato in due mono, in uno c'è la base e nell'altro la base+click ed è quest'ultimo che mi interessa mandare all'amplificatore. Pero' voglio sentirlo in tutte e due le cuffie, quindi che succede se prima lo sdoppio e poi con un adattatore lo riduco nuovamente per collegarlo all'ingresso cuffie dell'amplificatore?
ovvero se sdoppio e poi riduco è come se non avessi fatto nulla? se ho detto una scemata..emo
  • giannirsc

18-09-14 16.15

A ok quindi base e click gia sono miscelati..meglio..tu hai un pin jack..quello deve entrare nell ampli che è stereo jack grande..devi farti tu un cavetto dive da un lato c è jack stereo e dall altro un pin jack e i jack stereo devi saldare tra loro left e right...oppure intervieni sul cavo delle cuffie..insomma devi far diventare mono il segnale
  • Gianfry92

18-09-14 16.55

Non si trova qualcosa di già fatto? perché io non so metter mano a saldatori e cose varie