Direttività della tromba nelle casse

29-09-14 20.41

Ciao a tutti,desideravo sapere come la direttività della tromba di un altoparlante (90*x60* o 50*x40*) influisce sulla gittata dello stesso e sulla predisposizione agli ambienti chiusi piuttosto che grandi spazi aperti.
Ringrazio in anticipo per le risposte,cordiali saluti
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4710
  • Loc: Torino

29-09-14 21.12

a parità di driver più stretti solo gli angoli maggiore sarà la gittata, ma gli angoli cambiano con le frequenze, se cambi driver o progetto del diffusore i dati non saranno più direttamente commensurabili. per altri motivi legati essenzialmente alle minori turbolenze nella zona di compressione i driver con gola di maggior diametro riescono a lavorare a potenze più elevate (ed a frequenze più basse) ed arrivare più lontano.
Edited 29 Set. 2014 19:20
  • spl_130
  • Risp: 1031
  • Loc: Pesaro

30-09-14 01.02

solitamente la tromba a dispersione 60x40° è quella che garantisce maggiore gittata in profondita', maggiore è l'angolo invece e minore sara la gittata, a favore della copertura laterale...se si aumenta pure il diametro del driver aumentera pure la potenza assieme alla gittata... ad esempio io per soddisfare le mie esigenze negli spazi esterni ampi ho un paio di fbt verve 152a con driver da 2" e tromba 60x40°... i risultati sono eccellenti...emo

30-09-14 17.08

Queste fbt verve sembrano almeno sulla carta più performanti delle montarbo fire dal punto di vista della potenza su lunghi spazi..sbaglio?
Ps grazie per le risposte,immaginavo bene..
  • spl_130

30-09-14 17.19

@ Simone_Giorgianni
Queste fbt verve sembrano almeno sulla carta più performanti delle montarbo fire dal punto di vista della potenza su lunghi spazi..sbaglio?
Ps grazie per le risposte,immaginavo bene..
infatti, nn sbagli.... sono su un altro livello nettamente, soprattutto con le fire 12a, ma non si possono paragonare 1 cassa da 12" e driver da 1" con un 15" e 2"... sono due progetti a mio avviso troppo diversi, la verve 152a è ottima per grandi spazi esterni... il paragone si potrebbe fare con la fire 15a, ma anche qui credo che alla fine la fbt risulti vincente come gittata, e un po anche come potenza in quanto la fire ha tromba da 1.4 e bobina da 1.7... la fbt ha driver da 2" bobina da 2.5" 60x40.... emo

01-10-14 00.10

Sono molto interessanti queste verve soprattutto perché io cerco delle casse prettamente per grandi esterni,la qualità com'è rispetto alle Montarbo fire 15?
E un ultima cosa...temo che le verve in oggetto nn siano più in produzione :( possibile?
  • spl_130

01-10-14 00.57

le verve 152a sono casse massicce in legno perfette per esterni anche di grandi dimensioni proprio grazie al driver da 2" e la tromba 60x40°, ti assicuro arrivano veramente lontano, io ce l ho da 2 anni ormai e sono come carri armati le uso ovunque, mai avuto problemi di affidabilita e nn ho avuto mai il bisogno di portarle oltre meta volume all'esterno... ho fatto diversi paragoni con molte casse al momento dell'acquisto e queste escono vincenti con molte... la qualita e ottima, con le fire siamo li forse leggermente piu dettaglio nelle fire, ma poca cosa, molto equilibrata, e pesano anche la bellezza di 30 kg, ma stiamo parlando di una cassa full range in legno da 15" e 2"... non robetta in plastica cinese...emoemo secondo me ancora qualcosa si trova nei negozi o online... provale poi mi dirai...emo
Edited 30 Set. 2014 23:00
  • spl_130

01-10-14 01.18

ah, per la cronaca... hanno le stesse identiche caratteristiche delle ancora piu' superiori mitus 152a come fascia di prezzo intendo... le mitus hanno solo piu potenza rispetto le verve, il resto identiche... mitus 152a

01-10-14 01.50

emodevono essere autentici mostri....ma a due bestie così che sub ci accoppieresti?ero quasi deciso per le fire 15 ma qui mi sa che siamo su uno standard diverso come potenza!

01-10-14 01.50

emodevono essere autentici mostri....ma a due bestie così che sub ci accoppieresti?ero quasi deciso per le fire 15 ma qui mi sa che siamo su uno standard diverso come potenza!
  • spl_130

01-10-14 03.28

le fire 15a te le sconsiglio in quanto tantissimi che le hanno ascoltate son rimasti delusi e le hanno ridate indietro chi le ha comprate, buchi di frequenze medie e poca gittata con una tromba da 1".... inoltre la potenza dichiarata dalle fire sono 1100 watt ejaj, quindi rms molti di meno... le verve invece hanno 650 watt rms continui ma grazie al driver da 2" 60x40° è tutt' altra cosa come presenza dei medio alti e gittata (hanno un ampli in classe G nel driver) ... e te lo posso garantire, ho fatto un campo da calcetto 2 anni fa all'esterno solo con queste senza sub e hanno tenuto tranquillamente poco oltre meta' volume, e il suono arrivava lontanissimo, certo se aggiungi 2 sub da almeno 1000 watt allora copri anche di frequenze basse.... emo
Edited 1 Ott. 2014 1:29

13-10-14 23.50

Ringrazio gli utenti che pazientemente e gentilmente sono intervenuti, spl_130 mi ha fatto considerare un impianto FBT,casa che sinceramente non avevo tenuto in considerazione, trovando un catalogo molto ben fornito e prodotti molto validi
Bene a conti fatti sarei difronte a un bivio..vecchia scuola contro nuova(come progetti e anni sulle spalle)
Montarbo w24 o w 28 vs FBT Mitus 152A.(o restando sul doppio cono le mitus 215)
So che le prime sono doppio cono, con ingombri e pesi sicuramente piu' importanti ma volevo comunque capire voi quali dei due prodotti considerereste al mio posto, in entrambi i casi andrei ad accoppiare due sub,sicuramente doppio cono da 18(sulla scelta di quest'ultimi mi piacerebbe sapere in seguito la vostra opinione)
Le mitus hanno piu' tecnologia on-board(preset eq ecc) delle Montarbo, che ho sentito in giro non sono casse che più di altre hanno bisogno di un accurata eq per suonare a dovere...
A voi la parola e sempre grazie, trovo il forum uno strumento superlativo
Buona serata ;-)
Edited 13 Ott. 2014 21:55