Fbt jolly 8 ba malfunzionamento

• papacitos85
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Potenza

03-10-14 07.46

Ciao a tutti ....sono nuovo del forum ed avrei bisogno di qualche consiglio sulle mie fbt jolly 8 ba.
Le casse sono ancora in garanzia ed hanno funzionato pochissimo però una delle due dopo circa 5 / 6 ore di funzionamento funziona solo il tweteer mentre il woofer scompare e poi a tratti funziona per poi non funzionare più definitivamente.
È già la seconda volta che mi capita.
La prima volta che mi è successo, il girno dopo ho riprovato a freddo ed in un primo momento non ha funzionato il woofer poi ho aperto la cassa e staccando e riattaccando i connettori del woofer ha ripreso a funzionare.
Pensavo avessi risolto invece dopo una settimana che sono andato a riutilizzarle stesso problema.
A freddo funzionava poi dopo circa 5 ore ha iniziato a non funzionare più il woofer mentre il tweteer funzionava.
Quale potrebbe essere la causa?
Grazie per l'aiuto.
  • dario65
  • Membro: Senior
  • Risp: 470
  • Loc: Genova

03-10-14 08.34

L' acronimo "BA" presente sul modello significa che sono biamplificate, la causa potrebbe essere da imputare al finale dedicato al woofer o a quest' ultimo che non ha più le sue caratteristiche originali.
Non fare esperimenti, ne tantomeno aperture dei diffusori, se sono in garanzia rischi di perderla anche se una vite viene rilevata scheggiata (a quel punto penseranno che sia stata aperta e la garanzia decadrebbe immediatamente).
Rivolgiti al negoziante che te le ha vendute, per legge deve provvedere lui alla riparazione inviandole presso un centro autorizzato.
Poi facci sapere le evoluzioni.
Buona giornata.emo
  • papacitos85

15-10-14 22.30

Ok, spero di risolvere senza tanti problemi.
Vi aggiornerò.
Grazie.
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara

19-10-14 20.51

@ papacitos85
Ciao a tutti ....sono nuovo del forum ed avrei bisogno di qualche consiglio sulle mie fbt jolly 8 ba.
Le casse sono ancora in garanzia ed hanno funzionato pochissimo però una delle due dopo circa 5 / 6 ore di funzionamento funziona solo il tweteer mentre il woofer scompare e poi a tratti funziona per poi non funzionare più definitivamente.
La prima volta che mi è successo, il girno dopo ho riprovato a freddo ed in un primo momento non ha funzionato il woofer poi ho aperto la cassa e staccando e riattaccando i connettori del woofer ha ripreso a funzionare.
Pensavo avessi risolto invece dopo una settimana che sono andato a riutilizzarle stesso problema.
A freddo funzionava poi dopo circa 5 ore ha iniziato a non funzionare più il woofer mentre il tweteer funzionava.
Grazie per l'aiuto.
mandale in assistenza e pretendi la sostituzione qualora non vadano come devono, se riesci fai una comunicazione scritta.
Ovvio, devono essere state sempre utilizzate in modo corretto.. Hai memoria di averle usate in condizioni avverse? Tipo acqua, pioggia, condizioni di scarso raffreddamento?
Ciao ed in bocca al lupo.
emo
  • GentleGiant
  • Membro: Expert
  • Risp: 1083
  • Loc: Roma

19-10-14 22.26

papacitos85 ha scritto:
Grazie per l'aiuto.

Attenzione cn il Fai da te se sono ancora in garanzia .. c'è scritto grande come una casa che nessuno può aprire i diffusori senza far decadere la garanzia ... fatta eccezione per il " personale autorizzato "
Spero che non abbia svitato qualche vitarella sigillata e laccata .
Comunque giusto come ha detto Textars ... chiama la FBT e fagli presente il problema chiednedo come hanno intenzione di risolvere il problema ... Se l'assistenza funziona come una volta te le cambiano senza tante storie ... emo
  • papacitos85

02-11-14 20.13

Ragazzi ho concluso.
Le caase le ho mandate in assistenza .
Parete elettronica era perfetta mentre il problema stave nel cono del woofer che era fuori asse quindi riscaldandosi si dilatava e si bloccava.
L'asse del cono risultava proprio storto.
Sostituito con woofer originale.
A quanto pare la garanzia è solo per la parte elettronica quindi per la sostituzione del woofer 50 euro.
Non mi hanno fatto pagare la manodopera.
Ora sono in fase di test. Spero non si ripresenti il problema.
  • textars

03-11-14 10.04

Scrivi alla casa madre e fai presente il fatto, non trovo deontologicamente corretto che ti si addebiti un intervento di certificata responsabilità del costruttore..
In sintesi, "loro" hanno montato un prodotto fallato, "loro" lo devono sostituire in garanzia, quindi il costo della sostituzione secondo me dovrebbe essere a carico del costruttore.
Se invece l'addebito è stato fatto dalla rivendita, potresti notificarlo al produttore ed in copia alla rivendita e richiedere l'accredito.
emo
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4710
  • Loc: Torino

03-11-14 12.32

beh, se gli ha tirato il collo e portandolo a fine corsa ha deformato la bobina del wooferetto il danno non è coperto da garanzia.
  • textars

03-11-14 13.00

Obiettiamente hai ragione Serpaven, c'è un punto che mi fa pensare.. Cioè il punto riguardante il fatto che il problema l'ha dato quasi subito... (anche se non è proprio immediatamente), mi fa riflettere sul fatto che l'eventualità di essere già al montaggio "in difetto" è possibile.
Ovvio che solo papacito85 sa come sono state utilizzate le casse, se in modo appropriato oppure no...
emo