Neumann u87 informazioni!

• marco96
  • Membro: Guest
  • Risp: 14
  • Loc: Vicenza

12-10-14 19.52

Salve a tutti, ho trovato un microfono Neumann u87 del '76 ad un buon prezzo, volevo chidervi cosa dovrei prendere in aggiunta ... la scheda audio (magari poi il preamplificatore).. io ho un mixer alesis multimix 8 usb 2.0 (non so se serva), ma poi quelc che mi interessa sapere è cosa devo avere per far andare il microfono? Grazie!
  • marco96

12-10-14 19.59

@ marco96
Salve a tutti, ho trovato un microfono Neumann u87 del '76 ad un buon prezzo, volevo chidervi cosa dovrei prendere in aggiunta ... la scheda audio (magari poi il preamplificatore).. io ho un mixer alesis multimix 8 usb 2.0 (non so se serva), ma poi quelc che mi interessa sapere è cosa devo avere per far andare il microfono? Grazie!
ho dimenticato di dire che è un Neumann u87 vintage... che differenza c'è con l'ai? Grazie per la pazienzq
  • LukeBB
  • Membro: Expert
  • Risp: 1116
  • Loc: Milano

12-10-14 20.29

C'era una discussione simile tempo fa, sullo stesso microfono....ti rispondo più o meno come allora:

Un Neumann U87 Vintage è un super microfono che necessita di super strumentazione adeguata per dare un bel suono e rendere....cioè...

Averlo e collegarlo ad un'MBox 2 è come guidare una ferrari col motore di un tagliaerba.........
Dovresti avere un gran preamplificatore tipo Neve, Millennia e simili, e una scheda con ottimi convertitori, Prism, Apogee, ecc....

Tutta roba che costa più del microfono stesso, per capirci :)
  • marco96

12-10-14 20.37

GRAZIE! MA L'ALIMENTATORE ME LO DANNO LORO?
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 6086

12-10-14 20.59

l'alimentatore di cosa? un microfono del genere si usa solo per recording di alto livello, da utilizzare in ambienti trattati acusticamente per apprezzarne le qualità. Inoltre non ti aspettare possa fare miracoli sulla voce se manca la "sostanza", un prodotto così hi-end richiede un'intera catena hi-end come ti è stato detto, con investimenti di diverse migliaia di euro, altrimenti qualsiasi cifra tu lo pagherai saranno probabilmente solo soldi buttati.
Nel tuo caso dichiari di non saper neppure che fare con il tuo mixerino non esattamente al top, e con ciò, con tutto il rispetto, ti metti nella stessa condizione di voler guidare una ferrari senza patente.

se vuoi approcciarti nel mondo della registrazione ti conviene investire i tuoi soldi in una strumentazione più adeguata a ciò di cui hai realmente bisogno; solo ti chiedo: il "buon prezzo" che intendi è sopra o sotto i mille euro?
  • marco96

12-10-14 22.02

ne ho trovato uno a 550 lo vende perché ha bisogno... volevo sapere se l'alimentatore c'è. .. cioè a cosa lo collego solo il microfono? grazir per la pazienza
  • LukeBB
  • Risp: 1116
  • Loc: Milano

12-10-14 22.06

@ marco96
ne ho trovato uno a 550 lo vende perché ha bisogno... volevo sapere se l'alimentatore c'è. .. cioè a cosa lo collego solo il microfono? grazir per la pazienza
Un Neumann U87 Vintage a 550 mi sembra una fregatura bell'e buona, solitamente va dai 1300 ai 2000 e passa, in base a com'è tenuto.

Almeno lo puoi provare/vedere di persona?
  • serpaven
  • Risp: 4710
  • Loc: Torino

12-10-14 22.15

c'è qualcosa che puzza, è probabilmente il microfono di fascia alta più facile da vendere ed un esemplare in buone condizioni difficilente lo trovi a meno di 1000 euro. le incognite sono tante, se come sembra non sei molto esperto di microfoni il rischio di fregature è alto. bene dovesse andarti (quindi un esemplare originale da revisionare) le riparazioni in neumann costano parecchio.

premesso questo se ha il connettore standard XLR non ti serve nulla, basta il tuo multimix, verifica che abbia la phantom @ 48 V.

il nuovo modello Ai è più in-face, ha meno dinamica è più dettaglio della versione precedente. molti lo preferiscono ma devi sapere bene cosa e come fare per utilizzarlo al meglio.
Edited 12 Ott. 2014 20:18
  • marco96

13-10-14 00.11

grazie, allora ho il numero di serie sembra tenuto bene... ragazzi ma che devo chidere per accertarmi che vada bene? mi ha detto in perfette condizioni e 100 % funzionante. .. ho la prova chr me lo ha scritto x mail... rischiare o no?