Roland jx8 p curiosità suoni di piano

• anonimo

30-10-14 13.40

salve domandina curiosa...a qualcuno risulta in passato fossero mai state usate le voci di "piano" del mitico "jx8 p" in qualche disco?emo ok però adesso qualcuno "saggio" non cominci a dire che il jx8p non ha suoni acustici ma è un analogico bla bla...quindi...bla bla bla...lo so questo!
Edited 30 Ott. 2014 12:48
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12859
  • Loc: Como

30-10-14 18.32

Pino Daniele ha usato il JX-8P (o il suo fratello maggiore JX-10) nell'album "Un Uomo In Blues". In alcuni pezzi ho sentito alcuni suoi preset tipici, e se non dico una cazzata, nel brano "Gente distratta" il piano elettrico che attacca subito all'inizio mi pare il primo preset del JX-8P, ovvero Piano 1.
Edited 30 Ott. 2014 17:33
  • anonimo

30-10-14 19.07

@ mima85
Pino Daniele ha usato il JX-8P (o il suo fratello maggiore JX-10) nell'album "Un Uomo In Blues". In alcuni pezzi ho sentito alcuni suoi preset tipici, e se non dico una cazzata, nel brano "Gente distratta" il piano elettrico che attacca subito all'inizio mi pare il primo preset del JX-8P, ovvero Piano 1.
Edited 30 Ott. 2014 17:33
grazie mima ti aspettavoemo....sai a giorni stavolta mi arriva davvero il jx8 pemo
  • mima85

31-10-14 09.44

donlino ha scritto:
sai a giorni stavolta mi arriva davvero il jx8 pemo

Ottimo emo allora buon divertimento col tuo "nuovo" giocattolino. Se ti serve, ho il PG-800 virtuale (freeware) da usare via MIDI per editare il synth. Se ne hai bisogno mandami un messaggio privato che te lo faccio avere.

Per quanto riguarda il pezzo che ti ho suggerito non ne sono sicuro al 100%, quel piano potrebbe anche essere un DX-7 o un suo campionamento, però mi pare parecchio somigliante al preset di piano FM del JX. E siccome di suoni al 100% del JX ne ho sentiti e quindi quel synth è stato usato in quell'album, c'è una buona probabilità che quel suono provenga dal Roland.
  • anonimo

31-10-14 10.04

@ mima85
donlino ha scritto:
sai a giorni stavolta mi arriva davvero il jx8 pemo

Ottimo emo allora buon divertimento col tuo "nuovo" giocattolino. Se ti serve, ho il PG-800 virtuale (freeware) da usare via MIDI per editare il synth. Se ne hai bisogno mandami un messaggio privato che te lo faccio avere.

Per quanto riguarda il pezzo che ti ho suggerito non ne sono sicuro al 100%, quel piano potrebbe anche essere un DX-7 o un suo campionamento, però mi pare parecchio somigliante al preset di piano FM del JX. E siccome di suoni al 100% del JX ne ho sentiti e quindi quel synth è stato usato in quell'album, c'è una buona probabilità che quel suono provenga dal Roland.
molte grazie mi ricordo che tempo fa mi promettesti l'editoremo l'unico aspetto negativo secondo le mie esigente è l'attacco! che è un parametro di un synth a cui tengo moltoemo quindi sono consapevole che non potrò usarlo come piano elettrico anche se mi piace il suo suono caldo. mi dovrebbe arrivare anche il (scusate il fuori OT) modulo roland p330 visto che sei esperto in roland me lo consigli? ha un buon attacco? ascoltando le demo non mi sembra...però mi piace quindi in layer col jx8p sarà perfetto! ciao
  • mima85

31-10-14 11.13

donlino ha scritto:
l'unico aspetto negativo secondo le mie esigente è l'attacco!

Hmm... già, il JX-8P per i suoni percussivi non è molto indicato, ha un attack abbastanza loffio, troppo lento per suoni percussivi. Se ci tieni molto a questo tipo di suoni col JX-8P purtroppo non ci potrai fare molto. Però ti ripagherà con i suoi brass/lead squillanti ed i pad avvolgenti come piumoni emo

Più ovviamente tutta la serie di suoni più o meno fuori di testa che gli si possono tirar fuori.

donlino ha scritto:
mi dovrebbe arrivare anche il (scusate il fuori OT) modulo roland p330 visto che sei esperto in roland me lo consigli? ha un buon attacco?

Oddio non è che sono proprio "esperto in Roland" emo infatti quel modulo non lo conosco, non saprei darti un'opinione.
  • Animapone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3683
  • Loc: Roma

31-10-14 12.21

Io sono felice possessore di P330.
Come "fratello minore" dell'MKS20 non è niente male (ovvio che il maggiore è un'altra cosa, grazie anche al chorus analogico).
L'ho usato (ora ne uso un campione da me realizzato) in layer con il piano acustico dell'RD700sx per dargli un carattere più Rock.
Secondo me con l'attacco ti troverai bene.
  • anonimo

31-10-14 12.46

@ Animapone
Io sono felice possessore di P330.
Come "fratello minore" dell'MKS20 non è niente male (ovvio che il maggiore è un'altra cosa, grazie anche al chorus analogico).
L'ho usato (ora ne uso un campione da me realizzato) in layer con il piano acustico dell'RD700sx per dargli un carattere più Rock.
Secondo me con l'attacco ti troverai bene.
grazie animapone sarei io l'interessato al tuo modulo di piano...ho avuto tanti anni fa il roland rd300 penso abbia lo stesso suono del p330emo non mi ricordo....comunque se il p330 avesse poco "attacco" farei un "incauto acquisto"emo