Synth analogico può essere "plasticoso"?

• anonimo

09-11-14 20.12

?????????????????? grazieemo
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13348
  • Loc: Roma

09-11-14 21.46

Si dipende dal carattere,però poi gli passa.
  • anonimo

09-11-14 22.00

@ giannirsc
Si dipende dal carattere,però poi gli passa.
emo a parte gli scherzi penso che la domanda è chiara! quindi?
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4482
  • Loc: Sassari

09-11-14 22.12

Non ho capito bene la tua domanda;solitamente con "plasticoso" ci si riferisce ai materiali di costruzione,scocca,tastiera etc etc.In genere gli analogici d'epoca sono costruiti con scocca metallica.fianchi in legno,tastiera solida e belli pesantucci. Di quelli moderni io ho avuto il Prophet 08 ed il Moog Little Phatty;in effetti come costruzione erano certamente meno massicci dei progenitori d'epoca,ma sicuramente non plasticosi.Questo se parliamo di analogici veri.Se invece parliamo di Virtual Analog,bhè,qualcuno plasticoso c'è in effetti.
  • mima85
  • Risp: 12859
  • Loc: Como

09-11-14 22.21

tsuki ha scritto:
In genere gli analogici d'epoca sono costruiti con scocca metallica.fianchi in legno,tastiera solida e belli pesantucci.

Il Roland SH-101 non è d'accordo con questa affermazione emo

In genere si, erano costruiti in quel modo perlomeno quelli di fascia medio-alta, però c'erano anche diverse eccezioni. Uno è l'SH, un altro che mi viene in mente così su due piedi è il TB-303, che sebbene non sia una tastiera è comunque un sintetizzatore analogico. Un altro ancora era il Korg Poly 800.

Però donlino, dovresti chiarire se per plasticoso intendi la costruzione fisica dello strumento o il suo suono.
Edited 9 Nov. 2014 21:30
  • anonimo

09-11-14 22.31

@ mima85
tsuki ha scritto:
In genere gli analogici d'epoca sono costruiti con scocca metallica.fianchi in legno,tastiera solida e belli pesantucci.

Il Roland SH-101 non è d'accordo con questa affermazione emo

In genere si, erano costruiti in quel modo perlomeno quelli di fascia medio-alta, però c'erano anche diverse eccezioni. Uno è l'SH, un altro che mi viene in mente così su due piedi è il TB-303, che sebbene non sia una tastiera è comunque un sintetizzatore analogico. Un altro ancora era il Korg Poly 800.

Però donlino, dovresti chiarire se per plasticoso intendi la costruzione fisica dello strumento o il suo suono.
Edited 9 Nov. 2014 21:30
emoavete ragioneemo chiedo scusa intendevo il suono
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4482
  • Loc: Sassari

10-11-14 00.06

Bhè,in effetti l'SH ed il Poly 800 non rientrano nell'immagine che ho io di analogici d'epoca,ma naturalmente sono io che sbaglio a non considerarli. Riguardo al suono,per la mia esperienza (Prophet 5,Moog Prodigy,Prophet 600,Prophet 08,Moog Little Phatty,JX8p,JX10 e -non mio ,di un'amico-Memory Moog) tutto poteva essere il suono relativo,tranne che "plasticoso"...anche i JX che non sono proprio analogici puri hanno un loro suono tipico e molto presente.
Edited 9 Nov. 2014 23:08
  • anonimo

10-11-14 00.10

@ tsuki
Bhè,in effetti l'SH ed il Poly 800 non rientrano nell'immagine che ho io di analogici d'epoca,ma naturalmente sono io che sbaglio a non considerarli. Riguardo al suono,per la mia esperienza (Prophet 5,Moog Prodigy,Prophet 600,Prophet 08,Moog Little Phatty,JX8p,JX10 e -non mio ,di un'amico-Memory Moog) tutto poteva essere il suono relativo,tranne che "plasticoso"...anche i JX che non sono proprio analogici puri hanno un loro suono tipico e molto presente.
thank
  • anonimo

10-11-14 00.14

ah e qualcuno conosce un synth digitale col suono "meno" plasticoso di tutti? io fra tanti che ho avuto nessuno si salva! primo in classifica: korg triton leemo
Edited 9 Nov. 2014 23:15
  • anonimo

10-11-14 09.30

@ tsuki
scusa ma il roland juno 1 è un analogico "puro"?
  • mima85
  • Risp: 12859
  • Loc: Como

10-11-14 09.48

donlino ha scritto:
scusa ma il roland juno 1 è un analogico "puro"?

Gli analogici "puri" sono quelli dove non c'è niente di digitale, controllo incluso. Minimoog e compagnia sono analogici "puri", non c'è l'ombra di un microprocessore o di una memoria al suo interno.

I synth polifonici invece, quindi praticamente tutti gli analogici che abbiano più di una voce ed in generale tutti quelli dotati di memorie, hanno per forza di cose una parte digitale di controllo, che può variare dalla semplice assegnazione delle voci fino ad arrivare anche alla generazione in digitale di inviluppi ed LFO, quindi non si può già più parlare di analogici "puri". Però la catena audio di questi synth resta sempre e comunque analogica, ed è questo che conta principalmente. Il resto è relativo, anche se c'è da dire che certi synth in cui gli inviluppi sono generati in digitale potrebbero mancare un po' del "punch" necessario per i suoni percussivi.

I Juno (ed i JX) rientrano nella categoria dei synth con inviluppi ed LFO generati in digitale, e gli oscillatori sono anche loro controllati digitalmente (DCO), ma questo non significa che la generazione del segnale audio sull'oscillatore sia digitale. Semplicemente, in parole molto povere per non dover entrare eccessivamente nel tecnico, un timer digitale si occupa di tenere intonata la frequenza dell'onda che esce dall'oscillatore. Questo fa si che manchi quella deriva in frequenza naturale e quasi impercettibile, ma che fa la differenza quando più oscillatori suonano insieme, tipica degli analogici a VCO.

D'altra parte i Juno ed i JX hanno quel magnifico chorus Roland che restituisce la ciccia che un po' si perde usando i DCO al posto dei VCO, ma comunque ricordiamoci che DCO non è sinonimo di synth scadente, come tanti sui vari forum vogliono far credere. Ci sono tante altre macchine che usano i DCO e suonano veramente bene, per esempio il Kawai SX-240. Oppure, udite udite, l'Elka Synthex. Si, quel bestione che tutti adorano e tutti vogliono, è a DCO.

Non ditelo a tutti i puristi che per loro "l'analogico è solo VCO ed il resto è schifo" e poi si ritrovano su Internet ad adorare il Synthex emo
Edited 10 Nov. 2014 8:59