Aiutooo Help Access virus b reset all'avvio

  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2459
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 256  

13-11-14 11.24

Buongiorno,
da qualche giorno il virus B (desktop) si resetta all'avvio, dà la schermata del OS 4.9 e sembra riavviarsi restando sempre su quella schermata dell' OS 4.9. Poi o parte da solo dopo qualche riavvio, oppure spengo e riaccendo e allora parte, e una volta partito funziona regolarmente e anche se lo spengo e lo riaccendo parte regolarmente , ossia il problema ce l'ha " a freddo ", l'ho aperto , spruzzato di crc , soffiato col phon, cambiato alimentatore e ora va un po' meglio nel senso che fa 2, 3 riavii e poi parte, non capisco cosa possa essere.
Ho guardato i condensatori con la lente e non ne vedo nessuno che "sbuzza"
Sulla base di quanto scritto c'è qualche guru del forum che mi può dire la sua?
Moltissime grazie in advance
Edited 13 Nov. 2014 13:44
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12166
  • Loc: Como
  • Thanks: 1414  

13-11-14 14.54

Come sei messo in quanto a fluttuazioni di corrente sul tuo impianto elettrico? Hai provato ad usare il Virus collegandolo ad uno stabilizzatore di corrente, o hai modo di poter fare questa prova magari da un conoscente, se non ne hai uno tuo? Basterebbe anche provarlo in un posto in cui sai che l'alimentazione elettrica è stabile.

I riavvii spontanei spesso e volentieri sono indice di problemi elettrici, che potrebbero essere dovuti alla scarsa qualità dell'energia erogata dall'impianto elettrico, all'alimentatore (o alla sezione di alimentazione sulla scheda logica principale) oppure ai condensatori di filtro che alimentano i vari circuiti integrati, che sebbene non presentino problemi visibili uno o più di questi potrebbero essere difettosi.

Comincia ad escludere le cause che richiedono l'intervento di un tecnico facendo funzionare il synth in un altro "ambiente elettrico" e magari tenendo collegate solo le cuffie (sia mai che c'è qualche scarica elettrostatica che va in giro attraverso le masse e che crea problemi). Se nemmeno in queste condizioni il synth funziona, allora ci vuole l'intervento di un tecnico.
Edited 13 Nov. 2014 13:55
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2459
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 256  

13-11-14 15.04

thankxato
ok faccio questa prova asap, però quello che non capisco è che una volta che si è "scaldato" funziona regolarmente, cioè se lo spengo e lo riaccendo parte sempre alla prima, questo non mi quadra in relazione all'instabilità della corrente, dovrebbe farlo sempre..
Edited 13 Nov. 2014 14:08
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12166
  • Loc: Como
  • Thanks: 1414  

13-11-14 15.29

Dantes ha scritto:
ok faccio questa prova asap, però quello che non capisco è che una volta che si è "scaldato" funziona regolarmente, cioè se lo spengo e lo riaccendo parte sempre alla prima, questo non mi quadra in relazione all'instabilità della corrente, dovrebbe farlo sempre..


Infatti questo è tipico di problemi con l'alimentatore (e/o condensatori) più che di corrente instabile. Però in questi casi è sempre meglio procedere per gradi ed escludere con sicurezza anche le cause che a prima vista possono non c'entrare nulla, specialmente se queste cause le puoi escludere da te senza dover interpellare - e quindi pagare - un tecnico.
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2459
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 256  

13-11-14 16.15

ok grazie 1000 intanto ho preso un nuovo alimentatore (42 euro emoemo)
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2459
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 256  

14-11-14 10.07

dunque ho provato su 3 diversi impianti e il risultato è sempre lo stesso,
ho notato altresì che quando lo spengo fa un rumore tipo "PRREEOWW" e ora lo fa sempre,
non mi resta che trovare un buon tecnico per la sostituzione dei condensatoriemo
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2459
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 256  

25-11-14 12.44

metto la soluzione del problema
se vi capita che un virus a, b, c, classic si resetti all'avvio il problema al 90% è causato dal condensatore da 100 mF indicato nello schema presente in questo 3d qui
l'ho fatto sostituire, va che è una bellezza, come nuovo e ho speso 15 euro!!!
(da notare che il condensatore suddetto visto da sopra sembrava ok , invece era aperto sotto)
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12166
  • Loc: Como
  • Thanks: 1414  

25-11-14 12.58

Dantes ha scritto:
il problema al 90% è causato dal condensatore da 100 mF indicato nello schema presente in questo 3d qui
l'ho fatto sostituire, va che è una bellezza, come nuovo e ho speso 15 euro!!!
(da notare che il condensatore suddetto visto da sopra sembrava ok , invece era aperto sotto)


Eccotelo li, il classico CDC (acronimo del termine tecnico Condensatore Del Cacchio emo)
Edited 25 Nov. 2014 12:02