01-12-14 20.03
possiedo già un fantom x8, sono 4 anni che lo trasporto tra casa, sala prove e live, ma peso ed ingombro erano diventati un problema, così ho scelto di comprare un fantom x7
lascerò l'x8 a casa tranquillo, in sala prove ed in live userò l'x7, in teoria mi basterà utilizzare una scheda di memoria compact flash per trasportare suoni ed impostazioni tra una macchina e l'altra (ho già fatto una prove e sembra funzionare tutto)
i suoni del fantom x mi piacciono, non è un ripiego (anche se devo dire che certi pad o lead sulle alte frequenze perdono calore e suonano "campionati")
ultimamente abbiamo partecipato a numerosi contest (per chi fa musica originale sono indispensabili, sebbene faticosi e spesso insopportabili) dove i problemi di trasporto, di tempi di installazione, di spazio sul palco sono molto vincolanti
in questi casi trasportare e montare l'x8 mi ha pesato molto, lo dico a malincuore
inoltre con l'x7 probabilmente riusciremmo a razionalizzare l'uso delle macchine e a risparmiarne una (l'x8 mi occupa tutto il bagagliaio perché devo metterlo in diagonale, l'x7 invece, nonostante sia solo 15cm più corto, mi fa risparmiare un metro cubo di spazio)
ho meditato a lungo di prendere una kronos 73 usata, ma molte questioni mi frenavano:
- intanto una spesa di circa 2300€ per una macchina potente ma con molti limiti di progetto (complessità dell'interfaccia, costruzione poco solida, ...)
- l'idea di dover riprogrammare tutti i suoni mi sconfortava
- l'uscita del fa-08 ha fatto crollare i prezzi dell'x8 (ad esempio ce n'è uno in vendita sul mercatino da mesi a soli 659€, ed è ancora lì)
avrei rischiato di dover tenere l'x8 a casa ancora a lungo o di doverlo svendere
- il possesso di due tastiere quasi uguali (x7 ed x8) mi consente di poterne usare una come muletto in caso di guasti
infine, dopo aver visto che don airey (rimando ad un thread che ho aperto in musica e dintorni) usa un cs2x del 1999, ed il tastierista di supporto ha usava un korg t3 che potrebbe avere più di vent'anni, allora mi son detto che io posso benissimo usare una tastiera del 2005
avrei potuto scegliere un fantom xr + master keyboard, ma ho scartato questa ipotesi puntando sulla facilità e rapidità di installazione sul palco
ho acquistato da un privato fidandomi senza mettere le mani sull'oggetto (era a tre ore di macchina, troppo distante)
ho speso 740€, 700€ di tastiera e 40€ di trasporto, un po' caro per una tastiera del 2005, ma i prezzi sul mercatino sono questi, se non più alti
ora il vero dramma è trovare un'altra srx-07
per il momento la trasporterò da una tastiera all'altra o creerò delle varianti nelle song