Problema gem Wk8

  • topo25
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc: Torino
  • Thanks: 0  

07-12-14 02.05

Ciao a tutti, ho un problemino e vorrei vedere se qlcn mi può aiutare a risolverlo. Possiedo una GEM wk8 SE, con un problema al display, Spiego: non si accende la retroilluminazione, premetto che ho già aperto la tastiera ed ho smontato il display in tutte le sue parti, ma non riesco a capire se il micro neon sia bruciato oppure sia un problema di alimentazione al display. tutto il resto funziona perfettamente, intendo testi karaoke e intensità del display sul tastino contrast . potete dirmi come si può riparare? GRAZIEEEEE.emoemoemo
  • topo25
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc: Torino
  • Thanks: 0  

07-12-14 02.09

@ topo25
Ciao a tutti, ho un problemino e vorrei vedere se qlcn mi può aiutare a risolverlo. Possiedo una GEM wk8 SE, con un problema al display, Spiego: non si accende la retroilluminazione, premetto che ho già aperto la tastiera ed ho smontato il display in tutte le sue parti, ma non riesco a capire se il micro neon sia bruciato oppure sia un problema di alimentazione al display. tutto il resto funziona perfettamente, intendo testi karaoke e intensità del display sul tastino contrast . potete dirmi come si può riparare? GRAZIEEEEE.emoemoemo
DIMENTICAVO: HO VISTO UN VIDEO SU YOUTUBE DI COME FARE A RIPARARLO IN UN CERTO SENSO, MA è TUTTO IN INGLESE E NON CAPISCO BENE LA PARTE + IMPORTANTE......AIUTOOOOOOO,
emo
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 463  

07-12-14 09.20

@ topo25
DIMENTICAVO: HO VISTO UN VIDEO SU YOUTUBE DI COME FARE A RIPARARLO IN UN CERTO SENSO, MA è TUTTO IN INGLESE E NON CAPISCO BENE LA PARTE + IMPORTANTE......AIUTOOOOOOO,
emo
Prova a mettere anche il link del video. Magari qualcuno potrà aiutarti.
  • topo25
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc: Torino
  • Thanks: 0  

07-12-14 20.10

@ giupa
Prova a mettere anche il link del video. Magari qualcuno potrà aiutarti.
ok eccolo spero che si possa riuscire, perchè ne ho proprio bisogno....
www.youtube.com/watch?v=axbsGcvUdY4
  • topo25
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc: Torino
  • Thanks: 0  

10-12-14 17.31

@ topo25
ok eccolo spero che si possa riuscire, perchè ne ho proprio bisogno....
www.youtube.com/watch?v=axbsGcvUdY4
spero di trovare chi mi aiuta in qst problema
emo
  • jupter
  • Membro: Guest
  • Risp: 122
  • Loc: Bari
  • Thanks: 2  

10-12-14 19.02

credo che ti sia stata data indicazione risolutiva al tuo problema!
  • andrew1
  • Membro: Senior
  • Risp: 504
  • Loc: Udine
  • Thanks: 12  

10-12-14 20.02

Io avevo lo stesso problema su una WK4; il problema è che si rompe il trasformatore dell'inverter che comanda la luce al neon che illumina il display (è come quella delle prime TV LCD), la scheda è quella che vedi che tiene in mano il tipo nel filmato.
A dire il vero, và in deriva il condensatore elettrolitico, ma io l'ho sostituito e poi l'inverter mi è durato un mesetto, segno che comunque si era rovinato anche l'isolamento del trasformatore (quel trasformatore eleva la tensione a 5kV e forse più).

Devi buttare via tutto e compare uno di questi: CLIKKA, è sufficiente quello che comanda una lampada.

Questi inverter sono fatti per le TV oppure per i PC, i quali hanno un comando per la gestione della luminosità, che devi bypassare facendo un semplice ponte a due fili (il connettore ne ha 4).
Io infatti l'ho trovato in un negozio che ripara PC, per 4 euro me ne hanno dati 2 emo.

La sostituzione è più semplice a dirsi che a farsi ... se non hai combinato, inizia con il procurarti l'inverter, poi ti aiuto io emo
  • topo25
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc: Torino
  • Thanks: 0  

16-12-14 00.05

Ciao
andrew1, ti ringrazio per il prezioso consiglio avevo anche smontato la Gem tempo fa , prima di iscrivermi qui ovviamente........senza riuscire a risolvere il probl, direi più che altro che avevo curiosato all'interno della stessa... GRAZIE DAVVERO PER ORA.... al limite ci risentiamo qui.....Ciaoemo
Edited 15 Dic. 2014 23:22
  • topo25
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc: Torino
  • Thanks: 0  

01-01-15 19.35

OK ho trovato l'inverter ora se puoi darmi una mano lo vorrei provare ,magari mi va bene e riesco ad aggiustare sta GEM........Grazie intanto e un buon 2015 appena iniziato.....
  • jupter
  • Membro: Guest
  • Risp: 122
  • Loc: Bari
  • Thanks: 2  

01-01-15 20.36

Hai comprato l'inverter per pc che ti è stato indicato?secondo me si brucia dopo pochi minuti ,buona fortuna!
  • andrew1
  • Membro: Senior
  • Risp: 504
  • Loc: Udine
  • Thanks: 12  

01-01-15 21.33

Tutto può essere, ma le lampade ccfl sono abbastanza standardizzate, e gli inverter non sono altro che alimentatori a corrente costante, quindi dovrebbro adattarsi alle varie lampade.
Perchè dici che dovrebbe durare qualche minuto?

Comunque io l'ho sostituito a luglio, e da quella volta ho tenuto accesa la tastiera anche 5 ore di fila ogni giorno, e la scheda è ancora là, e comunque l'alternativa è non avere il display illuminato, perchè dove trovi la scheda GEM?? La mia aveva il condensatore da 47uF in deriva, l'ho sostituito ma è durato una settimana, perchè evidentemente la sua deriva aveva danneggiato gli avvolgimenti del trasformatore.
@Topo25: se vuoi, puoi provare a sostituire quel condensatore e vedere se si accende ... è quel cilindro nero o marrone o blu indicato con C1 e sul quale c'è scritto 47uF (u = simbolo del micro) e, mi pare, 63V; mettine uno da 47uF e 100V. Poi era bruciata anche la resistenza indicata con SP1 (devi avee un tester per verificarlo).

Un altra soluzione sarebbe quella di togliere le lampade e mettere una striscia led, ma si deve smontare il display.

Detto questo, dovresti avere la scheda come quella in foto (fai anche riferimento al video di youtube); postami una foto della tua scheda ... io ho stagnato direttamente i due fili della lampada sul circuito stampato (ho eliminato il connettore), devi poi collegare il polo positivo e quello negativo, che anche sulla mia sono ai lati, vedi se hai indicato qual'è il + e quale il - (sulla mia scheda non erano indicati, così ho dovuto ricavarli), mentre per accendere il display devi mettere una resistenza da 1kOhm fra i due piedini centrali (nella foto indicati con on/off e brightness adj).
Tienila accesa un paio di minuti e controlla che la scheda non scaldi, e non toccare i due fili lato lampada, perchè là hai una tensione elevata.
Prima di iniziare, dovresti verificare la tensione di alimentazione, che sia 12V, perchè se non ci sono i 12V il problema potrebbe non essere l'inverter.
Vedrai che è più facile a farlo che a scriverlo ...


Edited 1 Gen. 2015 20:40
  • topo25
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc: Torino
  • Thanks: 0  

04-01-15 01.41

@ andrew1
Tutto può essere, ma le lampade ccfl sono abbastanza standardizzate, e gli inverter non sono altro che alimentatori a corrente costante, quindi dovrebbro adattarsi alle varie lampade.
Perchè dici che dovrebbe durare qualche minuto?

Comunque io l'ho sostituito a luglio, e da quella volta ho tenuto accesa la tastiera anche 5 ore di fila ogni giorno, e la scheda è ancora là, e comunque l'alternativa è non avere il display illuminato, perchè dove trovi la scheda GEM?? La mia aveva il condensatore da 47uF in deriva, l'ho sostituito ma è durato una settimana, perchè evidentemente la sua deriva aveva danneggiato gli avvolgimenti del trasformatore.
@Topo25: se vuoi, puoi provare a sostituire quel condensatore e vedere se si accende ... è quel cilindro nero o marrone o blu indicato con C1 e sul quale c'è scritto 47uF (u = simbolo del micro) e, mi pare, 63V; mettine uno da 47uF e 100V. Poi era bruciata anche la resistenza indicata con SP1 (devi avee un tester per verificarlo).

Un altra soluzione sarebbe quella di togliere le lampade e mettere una striscia led, ma si deve smontare il display.

Detto questo, dovresti avere la scheda come quella in foto (fai anche riferimento al video di youtube); postami una foto della tua scheda ... io ho stagnato direttamente i due fili della lampada sul circuito stampato (ho eliminato il connettore), devi poi collegare il polo positivo e quello negativo, che anche sulla mia sono ai lati, vedi se hai indicato qual'è il + e quale il - (sulla mia scheda non erano indicati, così ho dovuto ricavarli), mentre per accendere il display devi mettere una resistenza da 1kOhm fra i due piedini centrali (nella foto indicati con on/off e brightness adj).
Tienila accesa un paio di minuti e controlla che la scheda non scaldi, e non toccare i due fili lato lampada, perchè là hai una tensione elevata.
Prima di iniziare, dovresti verificare la tensione di alimentazione, che sia 12V, perchè se non ci sono i 12V il problema potrebbe non essere l'inverter.
Vedrai che è più facile a farlo che a scriverlo ...


Edited 1 Gen. 2015 20:40
....ma come faccio a mettere la foto dell'inverter che ho comprato....non su internet....ma qui da me.....
  • topo25
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc: Torino
  • Thanks: 0  

04-01-15 02.01

@ topo25
....ma come faccio a mettere la foto dell'inverter che ho comprato....non su internet....ma qui da me.....
gilberto.cecolin@alice.it
  • topo25
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc: Torino
  • Thanks: 0  

04-01-15 02.03

http://alicemail22e.rossoalice.alice.it/cp/ps/Main/login/PreLogin?u=gilberto.cecolin&d=alice.it&rnd=-4978490161672224733#
  • andrew1
  • Membro: Senior
  • Risp: 504
  • Loc: Udine
  • Thanks: 12  

04-01-15 11.33

Devi caricare la foto su un servizio tipo QUESTO, e poi ricopi il link che ti comparirà nella finestra che compare quando clikki IMG nel messaggio.

Comunque ti lascio anche il mio indirizzo e-mail: antonionni@libero.it, puoi mandarmele anche là.

PS: fortuna che lo hai trovato lì, a me capita spesso di riparare apparecchiature, e se non ho la fortuna di trovarne qualcuno di recupero in un laboratorio che ripara pc, mi tocca comprarli in internet (qui i negozi di componenti elettronici non li tengono).
  • topo25
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc: Torino
  • Thanks: 0  

09-01-15 03.09

@ andrew1
Devi caricare la foto su un servizio tipo QUESTO, e poi ricopi il link che ti comparirà nella finestra che compare quando clikki IMG nel messaggio.

Comunque ti lascio anche il mio indirizzo e-mail: antonionni@libero.it, puoi mandarmele anche là.

PS: fortuna che lo hai trovato lì, a me capita spesso di riparare apparecchiature, e se non ho la fortuna di trovarne qualcuno di recupero in un laboratorio che ripara pc, mi tocca comprarli in internet (qui i negozi di componenti elettronici non li tengono).
ecco fatto....... grazieeeeee......lo mando anche per e-mail ok?
  • topo25
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc: Torino
  • Thanks: 0  

09-01-15 03.35

@ topo25
ecco fatto....... grazieeeeee......lo mando anche per e-mail ok?
  • andrew1
  • Membro: Senior
  • Risp: 504
  • Loc: Udine
  • Thanks: 12  

09-01-15 19.56

Ok, anche se si vede anche da qui (la parte [/] però và levata altrimenti non si vede).

Allegami o mandami anche una foto lato circuito stampato, che poi ti scrivo alcune cose
  • massimomax
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc:
  • Thanks: 0  

21-05-20 20.56

@ topo25
Ciao a tutti, ho un problemino e vorrei vedere se qlcn mi può aiutare a risolverlo. Possiedo una GEM wk8 SE, con un problema al display, Spiego: non si accende la retroilluminazione, premetto che ho già aperto la tastiera ed ho smontato il display in tutte le sue parti, ma non riesco a capire se il micro neon sia bruciato oppure sia un problema di alimentazione al display. tutto il resto funziona perfettamente, intendo testi karaoke e intensità del display sul tastino contrast . potete dirmi come si può riparare? GRAZIEEEEE.emoemoemo
STO PROVANDO UNA MODIFICA CON LED...TI AGGIORNO COSI TOGLI TUTTO ..INVERTER E LAMPADA....LED DIRETTI AL CONNETTORE DELLA PIASTRA MADRE...

12-07-20 18.56

@ massimomax
STO PROVANDO UNA MODIFICA CON LED...TI AGGIORNO COSI TOGLI TUTTO ..INVERTER E LAMPADA....LED DIRETTI AL CONNETTORE DELLA PIASTRA MADRE...
Ciao per caso ci sei riuscito a fare la modifica con i led.
In tal caso hai modo di spiegarmi passo passo come hai proceduto?grazie