Tastiera Yamaha si può collegare al pc?

07-12-14 21.55

Salve a tutti, sono nuovo del forum e sono un novellino nella musica.
Ho appena acquistato una PSR F50 della Yamaha, ma non so se posso collegarla al pc visto che non trovo attacchi.
Così ricevendo semplicemente una risposta non avrò più questo dubbio emo
Edited 10 Dic. 2014 16:00
  • Interface
  • Membro: Senior
  • Risp: 325
  • Loc: Bologna

08-12-14 02.09

Leggo che ha le seguenti connessioni: cuffia, USB to host, sustain.

Quindi sì, via USB la puoi collegare al PC.
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6958
  • Loc: Torino

08-12-14 21.53

Mi spiace contraddire.

Ma, dopo aver ricontrollato le specifiche tecniche di PSR-F50, vedo che non riportano la presenza della connessione USB-to-Host.

Quindi, scusatemi, ma non è possibile collegarla al PC.
Edited 8 Dic. 2014 20:53

10-12-14 16.59

Ah in questo caso l'ho cambiata mi serve davvero collegarla al pc.
Ora ho una YPT 230 e ha una uscita MIDI.
ho ordinato via internet un cavo adattatore di 15 euro (non quello della yamaha da 60).
Spero che funzioni voi cosa dite, avete già provato con dei cavi acquistati a poco prezzo?
Grazie mille emo
  • renatus

10-12-14 23.22

La YPT-230 - meglio nota come PSR-E233 - è una delle tastiere di primo ingresso per Yamaha. Vedo che ti interessa collegarla al PC, immagino tu voglia farlo per avere a disposizione una scheda audio in uscita con i suoni standard Yamaha XG Lite, mettendo così le basi MIDI in playback sul PC per ascoltarle con i suoni della tastiera (sicuramente migliori di quelli standard del PC).

Se così è, visto che la tastiera dispone solo delle tradizionali porte MIDI, il collegamento al PC deve avvenire tramite un qualcosa che converta dal MIDI al USB. Può essere un semplice cavo di interfaccia MIDI-USB (Yamaha UX16 o Roland UM-ONE MKII) o addirittura con una scheda di interfaccia MIDI come il MIDISport di M-Audio.
Qualsiasi di questi prodotti è sufficiente: l'importante è che sia in grado di svolgere quel ruolo.

In breve, il cavo adattatore che hai ordinato è un'interfaccia MIDI-USB? Se sì, allora funziona. Naturalmente dovrai installare i driver di quell'interfaccia sul tuo PC. E poi disporre di un programma che metta le basi in playback configurato l'uscita dei segnali MIDI sulla porta out USB del PC.

PS: Se invece ho frainteso tutto, ti chiedo scusa e fammi capire meglio. Grazie.
Edited 10 Dic. 2014 22:24

11-12-14 08.46

Si giusto, ho ordinato un adattatore MIDI - USB di 20 euro, dunque dovrebbe fare il lavoro di uno da 60 come quello della yamaha, infatti sul sito dove spiegano come collegare la tastiera dicono che si devono installare i driver della yamaha.
Dunque io con quel adattatore devo installare i suoi driver o quelli della yamaha? Magari metto il link di amazon:

http://www.amazon.it/Bespeco-BMUSB100-Cavo-MIDI-Tastiera/dp/B00IF0JI9G/ref=sr_1_sc_1?ie=UTF8&qid=1418215622&sr=8-1-spell&keywords=Interfaccia+midi+usb+be+speco

Spero funzioni tutto all'arrivo
  • zaphod
  • Risp: 6288
  • Loc: Savona

11-12-14 09.40

un adattatore midi-usb non necessita di driver: io ne avevo preso uno da 4 euro e fa il suo lavoro, senza aver installato nulla. Non serve installare, quindi, i driver Yamaha, perchè il pc lo riconosce come "cavo midi-usb" e non come "tastiera Yamaha": ci potresti collegare qualunque tastiera. Infatti, col MIDI si perde l'informazione di che strumento stai collegando. Se avessi un petofono con uscita midi emo funzionerebbe comunque.

11-12-14 17.56

Ah, allora perchè sul SITO UFFICIALE YAMAHA il primo passaggio è quello di scaricare i driver?
Forse solo per l'UX16... emo
  • zaphod

11-12-14 18.25

GamingAlex3000 ha scritto:
perchè sul SITO UFFICIALE YAMAHA il primo passaggio è quello di scaricare i driver?

bella domanda! Io pensavo che tutti i cavi midi-usb fossero class-compliant!

Ci saranno ottime ragioni per installare il driver, tuttavia fatico a capire la politica Yamaha.
Per usare il cp1 come master, ho dovuto installare il driver, leggendo note spaventose tipo "se scolleghi il piano mentre è acceso, si può bloccare irreversibilmente il computer e/o il piano"
Ecco, nel 2014 mi sembra molto medievale tutto ciò.
Poi magari sono io che sono ignorante e ci sono come dicevo ragioni che a un niubbo sfuggono...

11-12-14 19.04

Ah va bene, allora aspetto che arriva e poi vediamo emo entro il 16 dovrebbe arrivare...
  • renatus

12-12-14 01.17

Zaphod
Non c'è nulla di male nel'installare i driver aggiornati e specifici del dispositivo esterno (in questo caso l'interfaccia midi-USB), piuttosto che usare i driver standard e generalisti pre installati da Windows.
Secondo me, non è 'medievale', al contrario è una buona prassi.
Edited 12 Dic. 2014 0:19
  • zaphod

12-12-14 10.08

@ renatus
Zaphod
Non c'è nulla di male nel'installare i driver aggiornati e specifici del dispositivo esterno (in questo caso l'interfaccia midi-USB), piuttosto che usare i driver standard e generalisti pre installati da Windows.
Renatus,
se mi sono dato del niubbio da solo, una ragione c'è emo
Non avevo pensato al fatto che esistono i driver generalisti.
Semplicemente, davo per scontato che "colleghi una cosa, deve funzionare": un po' come il bluetooth, per capirci: giorni fa, ho passato delle cose da un mio vecchio telefono Nokia ("vecchio" di 6 anni) al macbook, e via bluetooth, lentezza a parte, è andato tutto liscio, come se fossero fatti l'uno per l'altro.
Spesso, per ignoranza mia, tendo a vedere la mancata interazione di due dispositivi come un limite imposto (esempio: per rimanere in tema Bluetooth, come il difficile trasferimento di file tra un iPhone e il resto dei telefoni), piuttosto che come la legittima mancanza di un'interfaccia (driver) apposita.
Sorry.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26901

12-12-14 10.09

@ renatus
Zaphod
Non credo, quel driver é stato creato specificamente per l'interfaccia MIDI USB Yamaha, ma é Microsoft che detta le specifiche delle Classes quindi nella misura in cui una I/F di altra marca/modello é realmente Class Compliant i driver nativi Microsoft la supportano senza problemi.

Se invece non lo é sará difficile che i driver proprietari Yamaha possano fare di meglio.
Edited 12 Dic. 2014 9:10

12-12-14 14.33

Ma quindi devo installarli sti driver?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26901

12-12-14 16.01

@ GamingAlex3000
Ma quindi devo installarli sti driver?
Prova senza, fai sempre in tempo ad installarli dopo (ammesso che servano)

12-12-14 17.21

Va bene, il cavo arriva il 16 vi farò sapere ;)

15-12-14 17.54

Ok, il cavo è arrivato un giorno prima, ma una volta collegato windows non lo riconosce, e in gestione dispositivi appare il triangolino: dunque devo trovare i driver??? se vado sulle proprietà esce :

[pre]Impossibile avviare il dispositivo. (Codice 10)

STATUS_DEVICE_DATA_ERROR[/pre]

• gokuss4
  • Membro: Expert
  • Risp: 1451
  • Loc: Bergamo

15-12-14 18.06

zaphod ha scritto:
io ne avevo preso uno da 4 euro e fa il suo lavoro

Curiosità
mi puoi dire il modello?
grazie
  • zaphod

15-12-14 18.13

@ gokuss4
zaphod ha scritto:
io ne avevo preso uno da 4 euro e fa il suo lavoro

Curiosità
mi puoi dire il modello?
grazie
no, purtroppo! Non ha marca, l'avevo comprato tramite la baia direttamente in Cina, o poteva essere Hong Kong; est asiatico, comunque. E' esattamente identico a questo.
(n.b. è il primo che ho trovato con una ricerca <midi usb adapter>)

15-12-14 18.27

no, si che hanno marca (almeno il mio), avevo messo anche il link di amazon in alcune risposte prima, comunque non so cosa gli era preso, l'ho staccato e riattaccato e adesso va... Sapete per caso come faccio a registrare direttamente i suoni della tastiera, e non quelli del pc, praticamente io devo solo sentire i suoni della tastiera sul pc. Ah e anche un buon programma per mixare le tracce :) grazie
Edited 15 Dic. 2014 17:31