Quesito: scheda audio al posto di mixer

• Marcel90
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Ogliastra

28-12-14 14.43

Salve a tutti, sono nuovo e completamente inesperto del mondo della musica, vi chiederete cosa ci faccio qui dunque, allora mia moglie è appassionatissima di canto, passione che segue fin da bambina ma non si è mai procurata chissà quale attrezzatura per l'home recording (quello che avrebbe intenzione di fare) a parte un paio di microfoni low cost dato che fino ad adesso si divertiva semplicemente a cantare. Ora per natale le ho voluto regalare qualcosa, tra diversi consigli che ho trovato utili sul web o da persone del settore le ho preso un microfono a condensatore behringer b2 pro che per il budget che avevo andava più che bene. Fin qui tutto bene, ho notato però che non bastava perché va collegato attraverso una phantom al pc che ho notato essere presente sui mixer o sulle schede audio, poi informandomi meglio ho visto pure che serviva un preamplificatore un EQ ed un compressore e mi sono buttato su un mixer in particolare il behringer xenix502 usb perché ho visto che comprendeva tutte queste cose, pensavo infatti che il mixer oltre a comprendere un pre un EQ ed un comp fungesse da scheda audio. Una volta che le arrivato tutto e collegando microfono a mixer e mixer a pc in usb notavo che registrando il canto (senza ascoltare il cantato dalle casse) la voce si usciva molto bene ma sugli alti non era perfetta ed inoltre se ascoltavamo il cantato dalle casse del pc o esterne mentre cantava fischiava di brutto. Pensavo dipendesse dal fatto che non sapendo regolare l'eq fosse quello il problema, ma anche tenendo gli EQ in posizione centrale come c'è scritto sul manuale di guida del microfono per ottenere una voce pulita, sempre la stessa storia, gli alti rimbombavano. Leggendo sul web la risoluzione del problema ho letto che servirebbe una scheda audio esterna perché quelle di base del pc non supportano queste attività, addirittura ho letto che in presenza di una scheda audio esterna il mixer sarebbe inutile. Mannaggia a me che pensavo che il mixer fungesse anche da scheda audio. Adesso che cosa ci conviene fare? ovviamente prendere una scheda audio ma è così netta differenza? ma del mixer che cosa ne facciamo lo teniamo o lo portiamo indietro? tutti i comandi del mixer posso usarli anche tramite un software? se un giorno volessi collegare delle casse posso collegarle senza mixer? Grazie a tutti anticipatamente alcune delle vostre guide mi hanno veramente aperto gli occhi so che qui siete dei veri esperti.
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4710
  • Loc: Torino

28-12-14 14.57

tua moglie vuole semplicemente cantare in style karaoke o anche registrarsi?

il problema è che il microfono che hai preso (con un ottimo rapporto Q/P) è un microfono a condensatore da studio molto sensibile adatto a registrarsi mentre si ascolta base e voce in cuffia, e non un microfono stage adatto all'utilizzo con le casse, quindi riprende anche il segnale amplificato dalle casse ed innesca il larsen.

se vuoi che tua moglie canti con le casse devi prendere un buon microfono dinamico stage come il t.bone mb85beta.

il tuo mixer può fungere da scheda audio (scarsa) ma una scheda audio come la Behringer U-Phoria UMC202 o la focusrite saffire 2i2 o come la Steinberg UR22 (sopratutto in registrazione) potrebbe garantirvi risultati migliori, ma poi diventa un po' meno immediato utilizzarla per i karaoke.
Edited 28 Dic. 2014 13:58
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova

28-12-14 15.08

Pur essendo di qualità "entry level" sia il microfono che il mixerino sono sufficienti per un uso, come il vostro, amatoriale
Da quel che ho avuto modo di provare a suo tempo, il compressore "one knob" del tuo mixerino è praticamente inefficace, mentre l'equalizzazione è sicuramente inferiore a qualsiasi plugin tu possa adoperare
I fischi sono dovuti all'uso di un microfono a condensatore utilizzato con ascolti come se fossi dal vivo; per registrare dovrai munirti di un paio di cuffie. Questo farà sì probabilmente che anche il suono del microfono migliorerà, in quanto non ci sarà più il rientro che secondo me ti incasina parecchio
Una volta che ti sarai procurato le cuffie, azzera le casse, schiaccia il bottoncino che invia il segnale del pc direttamente alle medesime e registra
Tutto ciò che è correzione dinamica e timbrica ti verrà meglio farlo in seguito via software
Non ti serve un scheda audio, il mixerino lo è già
  • Marcel90
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Ogliastra

28-12-14 20.19

Ok grazie intanto per le risposte, dunque x registrarsi servono le cuffie x evitare che quello che esce dalle casse disturbi la ricezione del suono del microfono, ok questo mi sa di averlo intuito. Ma i fischi non dipendono da questo, anche xk solo come attivo la funzione "ascolta quello che registri" dal pc i fischi iniziano anche stando in silenzio. Sarà scarsissima la scheda audio integeata del pc? Se invece lei volesse cantare dal vivo cn microfono dinamico alla scheda audio si possono attaccare le casse o conviene tenersi il mixer x questo?
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4710
  • Loc: Torino

28-12-14 20.42

Marcel90 ha scritto:
anche xk solo come attivo la funzione "ascolta quello che registri" dal pc i fischi iniziano anche stando in silenzio.

il microfono comunque riprende il rumore ambientale e va in larsen. i microfoni da studio vanno utilizzati in modalità studio e non per il karaoke, quindi niente casse.

Marcel90 ha scritto:
Sarà scarsissima la scheda audio integeata del pc?

no, è il microfono non adatto all'utilizzo.

Marcel90 ha scritto: Se invece lei volesse cantare dal vivo con microfono dinamico alla scheda audio si possono attaccare le casse o conviene tenersi il mixer x questo?

ma hai letto ciò che ti ho scritto?
con il mixer è più immediato, accendi e canti (ma dovevi prenderne uno con gli effetti, la voce nuda e cruda senza riverbero non è sempre piacevole). con la scheda audio si può fare ma devi utilizzare dei programmi che consentono di ottenere la voce effettata e spesso non sono di utilizzo e/o settaggio immediato.

al momento cambierei il mixer con un modello con effetti e prenderei il microfono dinamico che ti ho indicato.
Edited 28 Dic. 2014 19:46