Com'è reason?

  • Topone
  • Membro: Senior
  • Risp: 157
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 3  

07-01-15 16.15

Ciao,
qualcuno di voi usa Reason Essential come Sequencer? Da molto non registro ( usavo Ableton) e in prospettiva futura sto valutando se passare a Reason. Registro canzoni semplici,classico pop italiano: chitarra,voce,tastiera,una traccia ritmica e poco altro.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16741
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

07-01-15 16.36

Premetto che a me Reason, anche se possiedo la versione full, non piace e lo uso solo come expander virtuale in rewire con Digital Performer.
Non mi piace essenzialmente perché trovo poco intuitivo il sistema di editing "tipo pianola" e perché il rack è spesso troppo caotico, usare il combinator in modo intensivo può riservare spiacevoli sorprese, come ad esempio mettere in crisi il processore quando meno te lo aspetti.
Per il resto lo trovo un programma assolutamente geniale e completo. Ritengo quindi che per i tuoi scopi vada molto bene. emo
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

07-01-15 16.56

io ritengo di no; l'architettura di reason non è particolarmente indicata per uso tipo registratore. se registra chitarra e voce più ritmica e qualcos'altro midi, molto più indicato un programma con una visione più tradizionale, tipo reaper per restare sull'economico/gratuito, o sonar, cubase....
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

07-01-15 16.58

In effetti, se avesse un Mac direi senza dubbio GarageBand, altrimenti su Wintel va bene quello che dice barbetta, Reaper o versioni "light" di Cubase, Sonar e similari.
Edited 7 Gen. 2015 17:16
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2495
  • Loc: Padova
  • Thanks: 260  

07-01-15 17.11

Uso Reason da 7 anni e devo dire che è una bomba, per il suo target.
Non è pensato per la musica rock-pop semplice, nelle ultime versioni lo han reso più versatile (prima della 6 non potevi manco registrare tracce vocali per dirti, almeno in maniera "umana") ma comunque si vede che non è nato per questo.
E' nato fondamentalmente per fare musica elettronica, hip hop e, per certi versi pop moderno. E ci riesce alla grande, secondo me è uno dei migliori DAW in bundle presenti sul mercato se uno vuol avere tutto in uno.
I suoni (i refills) sono eccezionali, per qualità e anche per quantità, trovi quasi di tutto ed in effetti io lo uso spesso proprio per questo.
In linea di massima per me è troppo per quello che devi fare tu e concordo con l'utente precedente, hai mai pensato pure a Logic?
Oppure Ableton stesso... io uso Ableton come sequencer per il mixaggio finale (è molto intuitivo, mi sorprende che non ti vada bene) e Reason per fare lo "scheletro" della base. Ableton ti permette di integrare facilmente plugins e vst.
Ovviamente le tracce le registri a parte e nel sequencer importi i vari sample.
Per il processore io non capisco il problema, mi sembra ovvio che per fare musica seriamente serva un pc (meglio mac) carrozzato.
Edited 7 Gen. 2015 16:13
  • anonimo

07-01-15 17.49

@ michelet
Premetto che a me Reason, anche se possiedo la versione full, non piace e lo uso solo come expander virtuale in rewire con Digital Performer.
Non mi piace essenzialmente perché trovo poco intuitivo il sistema di editing "tipo pianola" e perché il rack è spesso troppo caotico, usare il combinator in modo intensivo può riservare spiacevoli sorprese, come ad esempio mettere in crisi il processore quando meno te lo aspetti.
Per il resto lo trovo un programma assolutamente geniale e completo. Ritengo quindi che per i tuoi scopi vada molto bene. emo

+1

Anche se bisogna dire che non suona per niente male. Lo vedo anche io più come un expander. Ha anche le altre caratteristiche, ma strutturate in un modo che non mi piace.
  • anonimo

07-01-15 17.51

Io sono un fan di Ableton. Lo trovo il programma più intuitivo del genere. Forse per le tue necessità può bastarti pure una versione "essentials" (ora non ricordo se si chiami effettivamente così, forse si chiama intro ora che ci penso).
Se non hai molte pretese e vuoi un'interfaccia più semplice valuterei anche Garageband (su Mac) o Audacity.
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2495
  • Loc: Padova
  • Thanks: 260  

07-01-15 18.10

Straquoto.
Reason è troppo diverso da quello che vuoi fare, non è vero che è complicato etc, serve per fare altro!!!
Ovviamente con Audacity registri, con Ableton (o GarageBand/Logic) assembli nel sequencer.
Stesso setup che uso io. emo
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

07-01-15 20.06

dipende...
nell'insieme reason è una genialata...
sotto alcuni aspetti (sampling) fa cacare.

credo che attualmente il futuro sia machfive, multisintesi, live performance, non ce n'è per nessuno.

  • anonimo

07-01-15 22.01

Un thank ad Anumj, non conoscevo MachFive. Ci darò un'occhiata (anche se il fatto che sia della Motu mi ispira poco).
  • lemon67
  • Membro: Senior
  • Risp: 375
  • Loc: Bari
  • Thanks: 19  

07-01-15 22.07

anumj ha scritto:
credo che attualmente il futuro sia machfive, multisintesi, live performance, non ce n'è per nessuno.

caspita me l'ero dimenticato, vado subito a rinfrescarmi la memoria, grazie comunque.
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2495
  • Loc: Padova
  • Thanks: 260  

08-01-15 00.46

Cosa avrebbe Machfive come valore aggiunto? Dalla presentazione mi sembra simile a tanti altri.
Nel sampling reason non va bene per il semplice motivo che...useresti un martello per giocare a carte? emo
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

08-01-15 02.36

@ Raptus
Cosa avrebbe Machfive come valore aggiunto? Dalla presentazione mi sembra simile a tanti altri.
Nel sampling reason non va bene per il semplice motivo che...useresti un martello per giocare a carte? emo
reason non va bene nel sampling perchè nnxt fa veramente cacare, valido solo per un certo tipo di produzioni.

chi è a caccia di dettagli e sfumatura sa che deve puntare su altro.

In un paio d'anni machfive è cresciuto dal punto di vista della generazione sonora e della performance ed ora è un passo avanti a tutti.

il valore aggiunto sta nella capacità di esprimersi attraverso vari engine sonori (additiva, wavetable, fm, va, b3, granualre), i filtri paurosi, la versatilità delle modulazioni, l'interfaccia, la semplicità d'uso, la leggerezza sulla cpu, la qualità delle librerie disponibili in bundle (45gb di suoni), e quella delle librerie esterne, le possibilità di scripting, la qualità degli effetti, il prezzo ridicolo.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16741
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

08-01-15 09.04

Mi sembra però che l'ottimo MachFive sia un software sampler molto versatile ed innovativo, integrabile perfettamente con Digital Performer, ma non ha molto a che fare con Reason.
Tra l'altro, la libreria è si di 45GB ma parecchio scarna in quanto a varietà...
Avendo già investito molto per Kontakt sarebbe stato un bagno di sangue acquistare anche le lIbrerie in formato UVI.
Purtroppo MachFive, almeno fino alla versione 3.2 non interpreta correttamente gli script di Kontakt 5 e non so quando mai lo potrà fare.
  • Topone
  • Membro: Senior
  • Risp: 157
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 3  

08-01-15 10.25

Ringrazio tutti per i consigli. Ableton lo uso da parecchi anni perchè trovai la versione base con la scheda audio che comprai.
In realtà non mi dispiace se non altro perchè è l'unico col quale sono riuscito a fare delle registrazioni decenti.
Ho provato anche Cubase e Reaper,ma non sono riuscito a combinare nulla. Cubase almeno per me è troppo complicatoemo
Anche io avevo pensato a Garage Band,ma non ho un Macemo.
L'ideale per me sarebbe un sequencer molto semplice,con una buona drum machine perchè a fare le basi ritmiche sono negato!
Adesso guardo quel nuovo sequencer di cui parlate,ma mi sa tanto che resterò con Ableton.
Grazie ancora a tutti.
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2495
  • Loc: Padova
  • Thanks: 260  

08-01-15 10.29

Non sto dicendo che Machfive fa schifo, ho solo detto che la presentazione non mi esalta per quello che deve fare l'utente in questione e come tutte le cose va prima provato per vedere se rientra nelle proprie esigenze.
Il prezzo comunque non è così competitivo, sempre 300 euro sono, Ableton Live 9 standard costa uguale se non meno, per non parlare di GarageBand che è gratuito e Logic che costa meno di 200.

Scusate ma son 16 anni che bazzico in questo mondo, di filtri "paurosi" ne ho visti un po' emo ma all'utente serve tutto questo? Machfive a quanto leggo è ottimo per le live performance, ti da un bel po di effetti e roba per mastering.. se uno volesse solo un buon campionatore intuitivo e veloce?

Riguardo a Reason, ripeto: non lo ritengo utile all'utente perchè è una bomba per fare il "suo" tipo di musica usando solo con quello che ha all'interno.... che è proprio diverso dal campionare sample quindi non gli serve. emo
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2495
  • Loc: Padova
  • Thanks: 260  

08-01-15 10.41

Se vuoi fare una analisi comparativa di altri sequencer con validi sampler sul mercato provati anche ProTools, Cakewalk Sonar, Magix Samplitude...
Ma dammi retta: resta su Ableton. Per ora il più semplice e intuitivo di tutti per quello che devi fare.
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

08-01-15 23.24

raptus ha scritto:
se uno volesse solo un buon campionatore intuitivo e veloce?


il concetto di intuitivo e veloce per i sampler è molto soggettivo.

per molti significa avere tutta la pappardella pronta tra milioni di librerie disponibili. e allora c'è Kontakt.

per altri significa avere la possibilità di poter creare i propri suoni senza dover impazzire con interfacce troppo confuse o con la gestione degli archivi da incubo.

cosa c'è di più veloce e intuitivo della gestione drag&drop di machfive?

  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2495
  • Loc: Padova
  • Thanks: 260  

09-01-15 11.08

Come hai detto giustamente dipende dalla persona e da quello che deve fare.
La "confusione" è soggettiva, va in base alle esperienze e attitudini.
Molti software sono simili come struttura, altri meno, perchè servono per determinati scopi che possono essere diversi.
Fruity Loops ti sembra banale? Eppure è stato pioneristico e molti ti diranno che è intuitivo.
Io ci ho messo mesi ad imparare ad usarlo all'epoca ma fino 10 anni fa era il "the best of" se volevi autoprodurti.
Un utente che deve solo registrare e mettere dei sample su un campionatore ha bisogno di velocità e di semplicità d'uso da parte dell'editor di base, quando avrò tempo installerò Machfive e magari proverò a scrivere un post per una analisi comparativa.
Magari è una figata come dici tu emo ma dalla sua presentazione mi sembra.. "troppo".
  • Lele75
  • Membro: Expert
  • Risp: 2531
  • Loc: Ragusa
  • Thanks: 118  

09-01-15 11.21

Navigando ho trovato N-track 7 che sembra richieda requisiti minimi molto bassi.... Sarebbe interessante valutare. Io ho per ora scaricato la versione per iPad....