Numa organ o numa organ 2 ?!!!

• Veltur2
  • Membro: Guest
  • Risp: 23
  • Loc: Roma

26-01-15 23.40

Buonasera a tutti!!
Mi trovo nel bel mezzo di un dilemma. emo. Ho l'opportunità di acquistare un Numa Organ (2013) praticamente nuovo, usato pochissimo e senza un graffio , ad un prezzo piuttosto conveniente: 900 (in giro l'ho trovato ad una media di 1300/1400 circa..).
Con poco più , d'altronde, come molti di voi già sanno, è però possibile avere il Numa Organ 2 ..NUOVO.

Su questo tema ci sono già stati confronti...vorrei capire , ad oggi, a distanza di mesi, qual' è la vostra sensazione in merito.
QUALE COMPRO?? emo Il numa " 1 " lo conosco molto bene e mi piace un botto. Il 2 non sono riuscito ancora a provarlo.
Voi che ne pensate?
Il 2 ha anche alcuni suoni aggiuntivi: Ho ascoltato alcune belle demo in rete e ho anche letto le altre discussioni presenti in questo forum, senza però riuscire a decidere su quale sia il migliore. La posizione dei drawbars , nel 2, sembra infelice: i drawbars sono sporgenti "sopra la scocca"..Sembrano essere un po' troppo esposti.

Alcuni dicono che il 2 sia più economico per via dell' impiego di materiali, per l'appunto, più economici... altri dicono che il suono del primo sia migliore, visto che studiologic, per il 2, non si sia più avvalsa della collaborazione con KeyB e con De Francesco.

Ovvio che se cerco uno strumento del genere cerco un clone "Hammond"...se il numa organ "1" è un clone migliore, non m' importa dei suoni aggiuntivi presenti sul 2...Ma se mi dite che, in realtà, anche il 2 merita parecchio per quanto riguarda il suo suono hammond, allora potrei anche farmi andare giù quei drawbars messi li in quel modo...emo
Non vorrei che le persone che mi hanno parlato male del 2 siano state "persuase" più dalla notevole differenza di prezzo fra i due strumenti , dalla firma "De Francesco" e dal nome KeyB del primo che dall' effettivo stato delle cose..
Grazie a tutti i volenterosi uomini / donne di buona volontà desiderosi di darmi una mano. emoemo emo

• Caronte
  • Risp: 48
  • Loc: Macerata

26-01-15 23.46

Il Numa organ 1 è superiore come materiali e finitura...Per quel che riguarda i nuovi suoni apportati dal numa organ2 questi si possono tranquillamente aggiungere al primo...basta interpellare la Studiologic...emoemo
  • Caronte

26-01-15 23.51

A proposito...guarda un pò se ti può piacere?? emoemoemo mercatinomusicale.com/mm/a_studiologic-numaorgan-duo-pezzo-unico-altissima-qualita-costruzione-artigianale_id3373686.html
  • Veltur2

26-01-15 23.57

Dai?!? davvero? emo emo

Se è come dici tu allora la scelta è semplice..
Però scusa, io avevo letto che , in realtà, i numa organ erano "aggiornabili"... a patto che risalissero, al massimo, ad una certa data di fabbricazione...mi pare dal gennaio 2013: Ho cercato info in rete ma, forse sono incapace io emo non sono riuscito a capire quali numeri di serie del primo numa organ possono essere aggiornati..

COMUQNUE...ammettendo che il numero di serie di questo esemplare corrisponda... posso , come dici tu "aggiungere" i suoni nuovi ?....mantenendo però l'hammond del primo numa?......oppure , in realtà, posso solo sostituire in toto tutto il "sistema"?

Edited 26 Gen. 2015 23:01
  • Caronte

26-01-15 23.59

Puoi aggiungere i nuovi suoni...senti la Studiologic.emo
  • Caronte

27-01-15 00.00

Che mi dici del link....
  • Veltur2

27-01-15 00.07

@ Caronte
A proposito...guarda un pò se ti può piacere?? emoemoemo mercatinomusicale.com/mm/a_studiologic-numaorgan-duo-pezzo-unico-altissima-qualita-costruzione-artigianale_id3373686.html
Bella roba...ma, per vari motivi, non ci farei molto... Sul doppio manuale ho altre cose sotto mano. Ma grazie lo stesso del link emo emo
  • giusprenc
  • Membro: Senior
  • Risp: 501
  • Loc: Pisa

27-01-15 00.10

Ciao;

nel sito Studiologic, e' riportato che il nuovo firmware (con cui poi si possono caricare i suoni nuovi) si puo' applicare a

Numa Organ units only from serial number 1302IT1200483 on

Lo trovi nella sezione dedicata al NumaOrgan2.

Ciao,

G.
Edited 26 Gen. 2015 23:12
  • Veltur2

27-01-15 00.19

giusprenc ha scritto:
il nuovo firmware (con cui poi si possono caricare i suoni nuovi)

Grazie mille! emo emo .. purtroppo in alcune cose sono una capra belante emo .. sai per caso cosa vuol dire "applicare il firmware"? ..Caronte mi ha scritto "puoi aggiungere i suoni nuovi" .. Ma in che senso? ..mi sostituisce tutto tutto..oppure posso anche mantenere il vecchio suono hammond del numa "uno" caricando nello strumento "solo gli altri" nuovi suoni...e poi, cmq , sarebbe possibile ritornare alle impostazioni di fabbrica del numa 1 ?

emo non voglio sembrare pesante.. grazie
  • giusprenc

27-01-15 00.27

Ciao;

non ne sono sicuro, ma immagino che aggiornando il firmware ti ritroveresti con il numa2 al 100%, eliminando in tutto e per tutto quello che e'/era il numa1.

Ma su questo ti consiglio di scrivere direttamente alla studiologic: sono disponibili, e in genere ti rispondono in tempi brevi.

Ciao,

G.
  • Veltur2

27-01-15 00.28

Grazie giusprenc molto gentile emo
  • Veltur2

27-01-15 00.45

Per caso qualcuno è riuscito a mettere mano ed entrambi gli strumenti in questione?
  • giusprenc

27-01-15 00.52

Ciao;

si, io li ho avuti entrambi, e ora ho il 2. Da un punto di vista sonoro non ho mai riscontrato grosse differenze (nei live sicuramente no, visto comunque che la qualita' finale dipende da molti, troppi fattori).

Per il resto preferisco il 2: estetica (ebbene si, la preferisco, anche perche' piu' compatto), suoni aggiuntivi (a volte mi sono tornati utili) e infine prezzo (il mio l'ho preso ex-demo, pagandolo meno di un usato numa1). Non ho mai avuto problemi con le drawbar (che molti dicono essere sporgenti): come custodia uso una vecchia borsa di un NordElectro73, che protegge alla grande.

Ciao,

G.
  • Veltur2

27-01-15 01.02

Esteticamente piace anche a me...ero solo dubbioso sulla posizione dei drawbars rispetto alla scocca...Ma cmq condivido sicuramente con te anche la considerazione sulla compattezza, aspetto che mi tornerebbe piuttosto utile!
...e come materiali? che mi dici? è vero che sono peggiori i materiali del due? la tastiera mi sembra uguale...e, da come ho letto, pesa 12 kg!.. quindi sembra bello massiccio, di sicuro sulla carta non dovrebbe essere plasticoso
  • giusprenc

28-01-15 01.10

Ciao;

il numa 2 ha i fianchetti in legno, e il resto dei materiali non mi sembra molto dissimile dal numa 1; anche la tastiera mi sembra la stessa. Inoltre, specifiche alla mano, il 2 pesa 11 kg e il numa 1 10, quindi i materiali non possono essere cosi' scadenti.

Ciao,

G.
Edited 28 Gen. 2015 0:10
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 6086
  • Loc: Vicenza

28-01-15 02.07

l'unica pecca è che la 2 ha un aspetto da "tastiera" mentre la prima è un pò più "organ", in compenso è più ingombrante.
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103

28-01-15 16.15

@ giusprenc
Ciao;

il numa 2 ha i fianchetti in legno, e il resto dei materiali non mi sembra molto dissimile dal numa 1; anche la tastiera mi sembra la stessa. Inoltre, specifiche alla mano, il 2 pesa 11 kg e il numa 1 10, quindi i materiali non possono essere cosi' scadenti.

Ciao,

G.
Edited 28 Gen. 2015 0:10
Il Numa Organ 2 non ha i fianchetti in legno ma in plastica.
I materiali tutto sommato sono buoni, i drawbars non sono proprio fluidissimi ma non ho avuto esperienza col Numa 1 per confrontarli. Comunque all'atto pratico funzionano bene.
Come suono non credo ci siano differenze stiamo parlando dello stesso clone anzi della versione aggiornata del numa 1.
La tastiera waterfall io la trovo ottima, anche usata come master per pilotare moduli esterni, vst, etc.
A quel prezzo, io lo presi a circa 950 non penso che ci sia da discutere.
Io ho sia numa organ2 che numa concert e alla fine dico W l'Italia, entrambi i prodotti mi hanno soddisfatto molto.
  • CarloF
  • Risp: 327
  • Loc: Milano

28-01-15 16.23

Provato il numa 2, messo a confronto col NE3 (sono indeciso tra i due...), numa vince per distacco come clone, soprattutto per emulazione leslie e tenuta sulle note alte.
E' un gran bel prodotto...peccato, che a differenza delle nord e degli hammond suzuki nn abbia altri suoni...
  • giusprenc

28-01-15 17.30

@ Arci66
Il Numa Organ 2 non ha i fianchetti in legno ma in plastica.
I materiali tutto sommato sono buoni, i drawbars non sono proprio fluidissimi ma non ho avuto esperienza col Numa 1 per confrontarli. Comunque all'atto pratico funzionano bene.
Come suono non credo ci siano differenze stiamo parlando dello stesso clone anzi della versione aggiornata del numa 1.
La tastiera waterfall io la trovo ottima, anche usata come master per pilotare moduli esterni, vst, etc.
A quel prezzo, io lo presi a circa 950 non penso che ci sia da discutere.
Io ho sia numa organ2 che numa concert e alla fine dico W l'Italia, entrambi i prodotti mi hanno soddisfatto molto.
Ciao;

i fianchetti sono in legno: quando mi arrivo' uno era spaccato, e l'ho visto bene (l'interno di legno); non e' certo massello, ma di certo non e' plastica.

Ciao,

G.
  • agiucar
  • Risp: 35
  • Loc: Brescia

31-01-15 12.26

Ho letto sui due manuali utente che il Numa 2 ha una polifonia a 128 mentre il Numa precedente a 96.
Mi sono trovato anche io nel dilemma e ho preso il Numa 2. Adesso da neofita devo studiarmelo e trovare il modo di abbinarlo alla MOX 61. Visto che sto scrivendo, avete notizie dove reperire dei manuali più dettagliati ?
Ciao a tutti.

PS. La scocca è molto solida interamente in metallo. L'unica pecca che ho trovato è che il software scaricato da Studiologic è composto da pacchetti di diverse provenienze, un po' "rustico" e la riuscita degli aggiornamenti è affidata all'esperienza informatica dell'utilizzatore.
Edited 31 Gen. 2015 11:49