Manutenzione elka panther 300 (combo organ): tone decay

• anonimo

27-01-15 10.44

Ciao a tutti,

ho un combo organ Elka Panther 300 che mi da grandi soddisfazioni, se non fosse che i 3 controlli "Vibrato" (Off/On, Light/Heavy, Slow/Fast) e il Tone Decay non funzionano. Finora ho sempre fatto senza rimediando con qualche effetto a pedale, però mi piacerebbe sistemarlo.

Premesso che l'inglese e l'elettronica non sono decisamente il mio forte -ma ogni tanto ci provo con l'aiuto di un amico- ho visto che in questo video si parla di una "lamp for tone decay".

Perdonate la forte ignoranza, ma di cosa si tratta? Qualcuno sa dove potrei trovare questo componente?
Edited 27 Gen. 2015 9:46
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12859
  • Loc: Como

27-01-15 11.37

musicless ha scritto:
si parla di una "lamp for tone decay".

Perdonate la forte ignoranza, ma di cosa si tratta?

È proprio una lampadina. In pratica, per generare l'inviluppo del decay, l'organo accende e spegne la lampadina ad ogni pressione di tasto, e davanti a questa è piazzato un sensore fotometrico. Il sensore fotometrico è quello che genera il segnale dell'inviluppo del decay, stimolato appunto dalla luce della lampadina.

Con ogni probabilità la lampadina si è bruciata, sarebbe anche normale dopo 40 anni, quindi va sostituita. Ora non so dirti che tipo di lampadina viene usato, se è una normale lampadina ad incandescenza a bassa tensione oppure una capsula al neon (come quelle che ci sono nei cacciaviti cercafase per intenderci), li devi vedere insieme al tuo amico.
  • anonimo

27-01-15 19.22

Mima c'è poco da fare, ogni volta che chiedo qualcosa sugli organi combo sai dare una risposta!! Grazie per i chiarimenti!! emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12859
  • Loc: Como

27-01-15 19.28

emo