Scarlett2i2; si sente solo canale sinistro,basso

• Klauss1
  • Membro: Guest
  • Risp: 0
  • Loc: Roma

16-02-15 23.02

Come dal titolo,ho da poco preso questo set per registrare la mia voce composto da Rode Procaster e Scarlett 2i2.
Il problema è che una volta collegato il tutto,tramite l'XLR,e attivato il 48V e il monitor, e naturalmente spuntata la cosa della voce e non dello strumento.
Il problema qual'è? Che quando vado ad aprire una registrazione su audition si che sta registrando solo che è bassissima e poi è solo su un canale.
Ho già selezionato la cosa del canale stereo,nel senso che ho messo come R e L lo stesso input,la scheda audio.
E nonostante tutto,ne su Ableton che su Audition o Audacity non si riesce a registrare. Ho eltto che in molti hanno avuto questo problema e che hanno risolto ma non c'è stato nessuno a scrivere come. Se avete qualche idea,vi prego di dirmela perchè è uan cosa di lavoro e se non ci riesco a sistemarlo son ca**i..emo
  • bellideapaolo
  • Membro: Expert
  • Risp: 3346
  • Loc: Cagliari

16-02-15 23.13

Bè un po' difficile aiutarti senza essere li emo

Allora.. Hai detto alla scheda audio che stai registrando un microfono?
Dal programma di registrazione hai impostato come periferica di registrazione la scheda esterna? Non è che quello che senti lo registra dal microfonino interno del computer?

Inizia a rispondere a questo
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova

17-02-15 01.04

A quale dei due ingressi hai collegato il microfono? Se registri una traccia di voce, ricordati che hai una bocca, un cavo, un microfono, un ingresso, quindi devi usare una traccia mono, non stereo
Edited 17 Feb. 2015 0:05

18-03-15 13.18

Buongiorno a tutti, mi inserisco nella discussione in quanto ieri sera per la prima volta ho fatto qualche prova per registrare con la mia nuova Scarlett 2i2 e il problema che ho riscontrato è che, dopo aver registrato e sentito nelle cuffie e nei monitor il suono e la voce in stereo, quando vado a risentire quello che ho registrato, mi si sente in mono.
Il pc è un macbook e uso il programma garageband ( chiarisco che è la prima volta che uso sia la scarlett che garageband ). Aggiungo che nel programma ho usato la sezione PODCAST inserendo una base mp3 su una traccia e la voce nell' altra traccia ( quella che indica VOCE MASCHILE ). Volevo sapere se è normale che si senta in MONO o c' è un modo per far sentire il tutto in stereo ? Se così non fosse non avrebbe senso registrare.

Qualcuno sa illuminarmi, tenendo presente che non è che sono un esperto.

Vi ringrazio.....MArcoemo
  • sgranzo
  • Membro: Expert
  • Risp: 868
  • Loc: Gorizia

18-03-15 13.25

penso che barbetta abbia risposto a tutti con chiarezza sufficienteemo

18-03-15 13.30

Ho capito il ragionamento di barbetta, ma quello che penso io è che non ha senso registrare se poi una volta che riascolti la traccia registrata la senti in mono.
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova

18-03-15 20.30

è perché c'è una grossa confusione sul concetto di mono e stereo
la stereofonia è una condizione di ascolto. grazie alla stereofonia, dovresti essere in grado di simulare l'ascolto come lo sentirebbe una persona in una stanza, cioè gli strumenti disposti lungo un arco davanti a lei (ci sarebbe anche da fare un discorso sulla profondità, ma lo tralascio)
di conseguenza, se crei una traccia "mono" di voce (e qui per mono intendiamo che viene registrata in un canale audio, a differenza della traccia stereo che gestisce due canali, destro e sinistro) in ascolto è comunque "stereo" perché la senti da DUE casse e da DUE orecchie. se poi lo senti al centro, a destra o a sinistra, questa è l'impostazione che gli dovresti dare tu per distribuire il suono nell'arco della stereofonia.
se volessi registrare una voce stereo dovresti registrarla come se la sentissero le tue orecchie, con due microfoni. ci sono varie tecniche che servono a realizzare registrazioni stereofoniche.
se anche registrassi come avevi intenzione di fare lo stesso microfono su entrambi i lati della traccia stereo avresti lo stesso identico risultato che non registrare un solo canale, in quanto le informazioni presenti in entrambi i canali sarebbero identiche
Edited 18 Mar. 2015 19:31
  • anonimo

18-03-15 22.35

Barbetta fa un discorso importantissimo e giustissimo: non si deve confondere il panorama stereo di un mix con il vezzo di mettere tutti gli strumenti in stereo

Questo vezzo é una delle cause del fatto che poi i tastieristi si lamentano che "i miei strumenti non bucano l'amalgama"