Due masterkeyboards ed un ipad

• j.j.
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Milano

17-02-15 00.30

Gentilissimi, sono nuovo del forum...mi sono iscritto parecchio tempo fa ma non ho mai postato nulla.
Sono un ex Hammondista e a volte ritorna il desiderio di riprendere a suonare su uno strumento a doppio manuale.
Mi chiedevo se ci fosse la possibilità di collegare 2 masterkeyboards (magari due da 49 tasti) ad un ipad.
Questa scelta in alternativa ad una master da 76 tasti splittabile.
L'idea era poi di sovrapporle costruendo un case su misura.
Che mi dite? si può fare?
Grazie per l'attenzione.
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3209
  • Loc: Sassari

17-02-15 01.10

certo che si!
Utilizzando un'interfaccia linghning/midi con router integrato, come questa:

IConnectivity
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26901
  • Loc: Torino

17-02-15 11.10

@ emidio
certo che si!
Utilizzando un'interfaccia linghning/midi con router integrato, come questa:

IConnectivity
Se le due master sono USB basta anche solo un hub (eventualmente alimentato se le master non lo sono e si alimentano via USB) e il cavo Lightning/USB.

Ma se sei un ex-hammondista io lascerei perdere l'iPad e farei la stessa cosa con un PC e VB3, piuttosto (ovvero ti fai un Crumar Mojo "fatto in casa") per cominciare.
Edited 17 Feb. 2015 11:09
  • j.j.
  • Risp: 3
  • Loc: Milano

18-02-15 09.51

Vi ringrazio per le risposte.
Chiedo ancora: l'i Rig MIDI2 non è indicato per queta soluzione?
Cordialmente.
  • emidio
  • Risp: 3209
  • Loc: Sassari

18-02-15 12.14

Mmm credo che non basti da solo, in quanto ha un unico midi in. Ti ci vorrebbe in aggiunta anche un normale merger midi, come questo:

midi merger
Edited 18 Feb. 2015 11:18
  • m_1978
  • Risp: 79
  • Loc: Latina

04-03-15 16.26

Approfitto della situazione per porre la domanda più banale ed ignorante possibile.....per poter utilizzare app tipo IGrand su ipad air è sufficiente un normale collegamento usb/lighting con una masterkeyboard (come per un comune expander) oppure è necessario anche altro.... tipo interfaccia specifici o software da installare....
Scusate ancora della banalitá della domanda ma trasudo ignoranza da tutti i pori riguardo questi argomenti emo
  • maxpiano69

05-03-15 00.55

Se la master é Class Compliant (funziona senza bisogno di drivers dedicati sotto Windows e OS X) basta l'adattatore lightning-USB
Edited 5 Mar. 2015 0:00
  • m_1978

05-03-15 11.44

Grazie della risposta maxpiano69. La master è una Acuna 88 che dovrebbe essere class compliant. Quindi se facessi un collegamento tipo: lighting to usb maschio-adattatore femmina/femmina-usb maschio to usb Acuna potrebbe funzionare? emo
  • maxpiano69

05-03-15 12.14

@ m_1978
Grazie della risposta maxpiano69. La master è una Acuna 88 che dovrebbe essere class compliant. Quindi se facessi un collegamento tipo: lighting to usb maschio-adattatore femmina/femmina-usb maschio to usb Acuna potrebbe funzionare? emo
No, ti ci vuole l'adattatore Lighting USB per le fotocamere, ovvero questo, non quello che usi per caricare l'ipad o connetterlo al PC.

A quell'adattatore collegherai la Acuna (che ti confermo é ClassCompliant) mediante un normale cavo USB, come quello usato per le stampanti.
Edited 5 Mar. 2015 11:16
  • m_1978

05-03-15 15.21

Grazie Maxpiano69 sei stato molto utile....avevo un pochino di confusione sull'argomento ma tu sei stato molto chiaro...thanks doveroso!
  • m_1978

10-03-15 18.37

Perdonami Maxpiano....ma che tu sappia la versione demo di Igrand non è abilitata all'utilizzo via USB da Master? Ho acquistato l'adattatore lighting/Usb e ho provato a collegare una Acuna 88 all'ipad ma senza risultati...emo Ho provato a spippolare su tutti i canali anche se su Igrand era già impostata la ricezione OMNI su tutti i canali....
Edited 10 Mar. 2015 17:40
  • maxpiano69

10-03-15 23.01

@ m_1978
Perdonami Maxpiano....ma che tu sappia la versione demo di Igrand non è abilitata all'utilizzo via USB da Master? Ho acquistato l'adattatore lighting/Usb e ho provato a collegare una Acuna 88 all'ipad ma senza risultati...emo Ho provato a spippolare su tutti i canali anche se su Igrand era già impostata la ricezione OMNI su tutti i canali....
Edited 10 Mar. 2015 17:40
Dovrebbe funzionare da master (USB) anche la versione Demo, che io mi ricordi. Ma l'adattatore è quello originale Apple? Alcuni utenti hanno avuto problemi con quelli di terze parti (io ho un iPad2 quindi non faccio testo)
  • m_1978

11-03-15 01.05

Si....l'adattatore è Apple. Ho installato la versione a pagamento ma non cambia nulla! Sul manuale c'è scritto che si puó collegare ipad e master tramite iRig o camera connection kit....mah...
  • maxpiano69

11-03-15 08.33

@ m_1978
Si....l'adattatore è Apple. Ho installato la versione a pagamento ma non cambia nulla! Sul manuale c'è scritto che si puó collegare ipad e master tramite iRig o camera connection kit....mah...
Hai controllato che sulla Acuna tu stia inviando i dati su USB; mi ricordo che di fabbrica il primo preset invia su MIDI DIN ed io lo modificai perché inviasse su USB.
  • m_1978

11-03-15 09.10

Ho provato con un preset giá impostato su usb out e non non avendo risultati ne ho creato uno nuovo impostando tutto da zero ma non è successo nulla...non vorrei ci fosse davvero bisogno di Irig...
  • maxpiano69

11-03-15 09.12

@ m_1978
Ho provato con un preset giá impostato su usb out e non non avendo risultati ne ho creato uno nuovo impostando tutto da zero ma non è successo nulla...non vorrei ci fosse davvero bisogno di Irig...
Negativo, se cerchi sul forum vedrai che ci sono altri utenti che usano iPad Air con l'adattatore lightning/USB senza problemi.

Scarica la App gratuita MidiMonitor e prova a vedere se la Acuna viene vista correttamente a livello di CoreMidi dell'iOS, un'altra prova la puoi fare con Garageband (riceve solo sul canale 1) ed infine controlla anche sul PC che la Acuna stia trasmettendo correttamente su USB1.

Se hai ancora problemi potresti provare ad interporre un hub USB alimentato tra la Acuna e l'iPad, come puoi leggere in questo thread qui
Edited 11 Mar. 2015 8:18
  • m_1978

11-03-15 10.28

Mmmmmm....grazie dei consigli, vado a scaricarmi garageband e faccio qualche prova. Vediamo cosa succede.
  • dobermann103
  • Risp: 2560
  • Loc: Bari

11-03-15 10.43

io utilizzo il cck apple con cavo usb e funziona si su kronos, sia su master samson 49, sia su nord stage e persino su s90 prima serie
  • m_1978

11-03-15 14.38

Certo col camera connection kit funziona di sicuro...ma nel mio caso dovrebbe funzionare anche con un adattatore usb apple visto che l'acuna è class compliant.
  • maxpiano69

11-03-15 15.10

@ m_1978
Certo col camera connection kit funziona di sicuro...ma nel mio caso dovrebbe funzionare anche con un adattatore usb apple visto che l'acuna è class compliant.
Attenzione: l'adattatore Lightning USB in questione è il CCK ovvero il suo equivalente nella versione Lightning (infatti si chiama "Adattatore per fotocamere da Lightning a USB " come puoi leggere dal link che avevo postato precedentemente)
Edited 12 Mar. 2015 7:43