Consiglio su impianto per live uso esterno

• toresposito
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Salerno

24-02-15 16.47

buongiorno a tutti
sono nuovo del forum

Volevo un consiglio
Sono in possesso di un impianto audio composto da 2 montarbo fire 12 e 2 subwoofer montarbo earth 118 lo uso per fare musica live (all'esterno), di recente l'ho utilizzato in una villa comunale (spazio abbastanza grande) e per quanto riguarda la qualità dell'audio mi piaceva abbastanza, ma per quanto riguarda la potenza a circa 15 metri non si sentiva più niente.
Ora ho deciso di ampliare maggiormente l'impianto ma l'unica cosa che mi frena è che le montarbo non sono sospendibili. Alcuni amici mi hanno consigliato di prendere 2 RCF HD32A con 2 Sub RCF 8003AS
Le teste hanno il tweeter di 2. Secondo voi a livello di potenza cambierebbe molto? e a livello di qualità?

Qualcuno ha le HD32? come si trova?

grazie 1000
  • adea
  • Membro: Senior
  • Risp: 796
  • Loc: Roma

24-02-15 20.59

Ciao.. non possiedo le hd32 ma le ho ascoltate attentamente e.. sono delle casse stupende, c'è poco fare. Valgono quello che costano e forse di più.. arrivi molto più lontano delle fire sicuramente grazie al driver da 2" con la bobina da 3".. ha il taglio del crossover a 800hz e immagino tu sappia cosa voglia dire per la resa di una cassa emo
E comunque dati tecnici a parte.. suona veramente ma veramente bene.
Quello da te descritto è l'impianto a cui vorrei arrivare io anche se con due sub più piccoli muovendomi spesso da solo (905as). Se fossi in te (budget permettendo) punterei ai nuovi 8004 piuttosto che agli 8003, la resa è migliorata di molto da quello che mi dicono e peso e ingombro sono gli stessi emo

ps. fammi sapere in privato a quanto vuoi vendere l'impianto montarbo
  • toresposito

25-02-15 11.24

per quanto riguarda il sub il nuovo 8004 costa quasi 900€ in più (che non sono pochi) secondo te ne vale la pena?
con 4 hd32, (2 sospese all'americana e 2 sui sub) e 2 sub 8003 arrivo abbastanza lontano?
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4710
  • Loc: Torino

25-02-15 12.29

2 casse = 2 sub,
4 casse = 4 sub e già in esterni sarai al limite.
  • adea

25-02-15 14.10

4 hd32 su due 8003? Proprio no.. gli 8003 non riuscirebbero a stare dietro alle teste..
Degli 8004 me ne hanno parlato tutti strabene (amici e ho letto belle cose anche sui forum stranieri). Pare spingano parecchio in più rispetto agli 8003

(Tral'altro per il suono che piace a me troverei molto più equilibrato 4 sub e 2 teste)
  • adea

25-02-15 15.22

Che poi a quel punto perché non prendere un piccolo array? Già il db t4 suona molto bene
  • toresposito

25-02-15 15.40

Capito
Ma quanto andrei a spendere per un piccolo line array?
@serpaven che vuol dire 4 sub e 4 teste all esterno sto al limite?
  • Gaetano67
  • Risp: 1358
  • Loc: Catania

25-02-15 22.27

toresposito ha scritto:
Sono in possesso di un impianto audio composto da 2 montarbo fire 12 e 2 subwoofer montarbo earth 118 lo uso per fare musica live (all'esterno), di recente l'ho utilizzato in una villa comunale (spazio abbastanza grande) e per quanto riguarda la qualità dell'audio mi piaceva abbastanza, ma per quanto riguarda la potenza a circa 15 metri non si sentiva più niente.

Le fire12A non sono l'ideale per grandi esterni ma se con 2 fire12 e due sub da 1000 (circa) a 15 mt non senti più nulla ci deve essere qualche altro problema....emo
  • serpaven

26-02-15 00.44

toresposito ha scritto:
che vuol dire 4 sub e 4 teste all esterno sto al limite?

che all'esterno i sub non bastano mai, con 4 teste sarebbe meglio utilizzare 3 sub per lato in configurazione cardioide in modo da aumentare la gittata stringendo il lobo di emissione.

per l'array T4 una coppia di S20 (74 Kg cd) e 6 T4 (14 Kg cd) dovrebbero andare intorno ai 10.000 €, aggiungi altri 2000 € se vuoi prendere 4 S10 (46 Kg cd) invece dei 2 S20 per poter parzializzare l'impianto. al peso devi aggiungere la ferramenta per frame e flybar.
Edited 26 Feb. 2015 6:39
  • ettore_duliman
  • Risp: 1712
  • Loc: Vicenza

26-02-15 00.46

son d'accordo con gaetano su questo

anche ipotizzando una dispersione drammatica di 6db per ogni raddoppio di distanza, a 15 metri si perdono circa 20db (frontalmente)
a 15 metri non spariscono neanche le vecchie fbt maxx2a
prima di spendere soldi inviterei a fare qualche test in più

detto questo vorrei approfondire un paio di questioni molto popolari sul forum che invece non mi convicono del tutto:

- siamo sicuri che il diametro della bobina influisca sulla gittata dei tweeter? secondo me la spinta in avanti, almeno teoricamente, dovrebbe dipendere solo da watt + sensibilità + angolo di dispersione.
una bobina con un diametro abbondante potrebbe servire per avere più controllo e per spingere più in basso il punto di crossover (come avviene ad esempio nelle hd32)

- affiancando due casse uguali non si sommano le rispettive pressioni sonore.
se affianco due fire 12 che arrivano ciascuna a 15 metri, non è che posso arrivare a 30, ma neanche a 20, sempre 15 restano, al massimo si migliora la copertura laterale

quando bisogna spingere in lontananza meglio rivolgersi agli array, come i citati dva di db technologies, che sono piuttosto economici
  • serpaven

26-02-15 01.10

ettore_duliman ha scritto:
- siamo sicuri che il diametro della bobina influisca sulla gittata dei tweeter? secondo me la spinta in avanti, almeno teoricamente, dovrebbe dipendere solo da watt + sensibilità + angolo di dispersione.

ovviamente parliamo di impianti point source:
non è il diametro della bobina ma della gola della tromba, cambia proprio l'angolo di dispersione, che è variabile in funzione della frequenza, inoltre un driver con la bobina più grossa tiene semplicemente più potenza. all'aumentare della potenza è necessario dare più spazio al driver per non incorrere in turbolenze nella zona di compressione che creando delle onde stazionarie non consentirebbero al sistema di emettere correttamente, man mano che la frequenza scende l'incidenza delle turbolenze diventa sempre maggiore. aumentando il diametro della gola alzi il limite ma per far lavorare correttamente una tromba con gola da 2" occorre un driver più grosso che sposti una quantità di aria sufficiente e quindi ecco perchè le cupole da 3". più l'equipaggio mobile del driver è grosso e più scenderà ma di contro essendo più pesante meno salirà. è sempre un compromesso un sottile gioco di equilibri.

ettore_duliman ha scritto:
- affiancando due casse uguali non si sommano le rispettive pressioni sonore.

non vuole affiancarle ma appenderne una coppia e poggiarne un altra sul sub, in questo modo può guadagnare qualcosa in profondità anche se ovviamente un array lavora in maniera completamente differente e più efficacemente.
Edited 26 Feb. 2015 6:43