Led bruciato lp stage II

• Returnto70
  • Membro: Guest
  • Risp: 31
  • Loc: Brescia

28-02-15 16.55

Ciao a tutti.
Sto valutando l'acquisto di un Little phatty.
Devo ancora vederlo, ma il proprietario mi anticipa che si è bruciata la “lucina” del soustain dell'inviluppo del volume, pur aggiungendo che può essere sostituita con spesa minima.
Ora, ponendo che sia l'unico difetto della macchina, voi che ne dite?
Mi spiego: può essere indizio di problemi di circuito, o capita normalmente che si brucino questi led?
Potrei azzardarmi ad aprire la macchina e cambiarlo io, posto che sono competamente ignorante in materia?
Ho chiamato un noto riparatore della mia città per avere un'idea di preventivo nel caso portassi il moog da lui (di solito si fa pagare almeno 50 euro solo per aprirla, una tastiera), ma mi è stato risposto con molta antipatia che non fanno nessun preventivo senza vedere lo strumento.
Devo chiedere un ribasso sostanzioso o davvero è una cosa da poco?
Grazie a chi vorrà aiutarmi.
  • Returnto70

28-02-15 23.03

Nessun possessore del little phatty può aiutarmi?
Sono già passati tutti al sub 37? ;-)
  • Bucs
  • Membro: Senior
  • Risp: 776
  • Loc: Bergamo

01-03-15 11.37

Ciao possiedo il moog da 3 anni e non ho mai avuto problemi. Se è solo il led è poca cosa, però di solito trovi tanti strumenti usati e magari ne trovi un altro senza problemi. Quindi io per sicurezza ne cercherei uno perfetto, oppure direi al proprietario di sistemarlo prima di vendertelo.

Comunque bella scelta, il moog è fantastico!
  • Returnto70

01-03-15 20.48

Ciao, un thanks a te per la gentile risposta!
Il moog in questione ha il vantaggio di essere nella mia città, quindi potrei provarlo anche più di una volta. Comunque sì, non vedo l'ora di comprarmi un LP! Non ho mai sentito uno che ce l'avesse e che non ne fosse entusiasta! Mi resta in effetti la perplessità sul led perché non ho mai sentito nessuno evidenziare questo guasto.
  • Veraferro
  • Risp: 74
  • Loc: Cosenza

02-03-15 20.07

dipende dal prezzo!
se è notevolmente conveniente considerato il guasto io lo prenderei..
se hai buone capacità manuali e di uso col saldatore puoi fare da te in caso contrario
puoi rivolgerti ad un tecnico e se onesto dovresti riuscire a cavartela con pochi euro.

se hai intenzione di prenderlo verifica se ha altri tipi di problemi
e se riesci, cerca di abbassare il prezzo di almeno 90 € rispetto ad altri usati convenienti.
  • mark88
  • Membro: Expert
  • Risp: 924
  • Loc: Venezia

02-03-15 21.27

Non ricordo con precisione come é fatto il pannello frontale l'ultima volta che per curiosità lo avevo smontato..
ma credo sia un unico pannello con componenti Smd e fare una saldatura sarebbe cosa ardua (e molto sconsigliabile, se non direttamente in fabbrica negli USA).

Parere mio prendilo solo se ti fa uno sconto importante (tipo 500/600 euro) altrimenti prendine uno a posto.

Per quanto riguarda il sound non posso che consigliarlo, i preset le funzioni di "glide" dei parametri e la robustezza ne fanno un moog perfetto per i live.
Uno dei pochi sintetizzatori capaci di zittire un chitarrista dotato di ampli a valvole con cab 4x12 (e ho detto tutto).
  • Bucs
  • Membro: Senior
  • Risp: 776
  • Loc: Bergamo

02-03-15 22.53

sei di brescia, milano è vicina e ricca di opportunità! io stesso ho comprato il moog a milano!!!
  • Returnto70

03-03-15 11.06

Grazie a tutti...
Il prezzo è 800,00, ma è in linea (anzi, leggermente sotto) con le altre offerte.
5-600 mi sembra onestamente troppo poco.
Pensavo comunque, sempre che per il resto sia perfetto, di chiedere un ribasso di una settantina di euro.
Sapete dove posso trovare altre offerte, oltre che su mercatino musicale?
  • Blackcat
  • Risp: 86
  • Loc: Catanzaro

03-03-15 13.54

La lucina di cui parla il venditore, non è proprio una lucina, nel senso che si tratta di un led smd (vado a memoria...) e se non hai dimestichezza con tali componenti avresti difficoltà a ripararlo, anche se con un pò di buona volontà (e attrezzatura) tutto si può fare.
Ovviamente è riparabile e se è solo il led ad essere bruciato è davvero una caxxata. Se poi il led è saltato per altri motivi, tipo un problema sulla relativa scheda, il discorso cambia.
Ti consiglio di provarlo per bene, ed eventualmente di farti scalare dal prezzo il costo della riparazione (diciamo... dai 50 ai 100€), oppure di dividervi la spesa dell'intervento. Magari senti anche qualche altro tecnico meno "esoso".

Comunque, sul mio non si è mai verificata una cosa del genere, e ce l'ho da quando è uscito.

Per il resto, macchina affidabile e botta potente, per la serie... apri la resonance e fai la gioia del fonico e del proprietario dell'impianto audio emo
Io lo amo emo
Edited 3 Mar. 2015 12:58
  • Returnto70

03-03-15 16.53

E' questo che temo!
Come capire se si tratta di un problema della scheda?
PS naturalmente non mi riferisco ai led del potenziometro che comanda ADSR, ma al led del tastino sustain;ma credo si sia capito.
  • Returnto70

31-03-15 14.39

Ciao, un doveroso aggiornamento.
Il proprietario del Phatty si è offerto correttamente di portarlo dal suo riparatore per un preventivo.
Risultato: non era un problema del led, ma dei contatti sottostanti: scheda da cambiare.
Ovviamente ho declinato comprandone un altro!
Scusandomi se vado OT, aggiungo che l’unico problema che ha questo è che ho trovato il secondo oscillatore su tutti i preset stonato di circa mezzo tono sopra.
Regolando la freq level dell’oscillatore e salvando il preset tutto a posto, anche riaccendendo la macchina l’intonazione tra i due oscillatori si mantiene.
Anche il primo oscillatore mi risulta fuori tono all’accensione, poi sia aggiusta, tanto da farmi riportare il fine tune in posizione 0…questa eventualità mi era nota (e ho letto i 3d sull’argomento), ma che mi dite del secondo oscillatore?
Va detto che questa macchina, a detta di chi me l’ha venduta, è rimasta spenta almeno 2 mesi in uno studio non esattamente climatizzato (classica stanza in cascina…)
In ogni caso sono estasiato perché è un synth fantastico e molto intuitivo!!
  • Blackcat
  • Risp: 86
  • Loc: Catanzaro

31-03-15 15.20

Se leggi il manuale (io adesso non mi ricordo la procedura, sennò te lo dicevo direttamente) trovi la procedura per riallineare gli oscillatori. Falla e poi vedi se il problema si risolve.
Comunque, non usare il fine tune, ma l'autotune. Questo infatti ti mantiene automaticamente l'intonazione dello strumento adattandola alle "condizioni climatiche" dell'ambiente che come saprai influiscono sullo strumento (essendo un analogico).
Infine il fatto che appena acceso sia stonato è normale, in quanto gli oscillatori devono andare in temperatura, cosa che avviene nel giro di pochi minuti
Ultima cosa: il mio è stato spento per tanti mesi (quasi tutto l'autunno e l'inverno) e alla riaccensione funzionava tutto!
  • Returnto70

31-03-15 15.58

Grazie...in realtà dal manale non sono ancora riuscito a capire come si effettua la calibrazione, nè come usare l'apposito preset...devo studiarmelo meglio.
Ho un accordo col venditore per cui lo posso testare per due settimane, ma devo dire che sono fiducioso non sia un difetto della macchina perchè tutto il resto funziona perfettamente.
Approfitto della tua gentilezza per una domanda al volo: basta inserire la funzione auto tune e poi non devo fare altro?
Grazie ciao