01-03-15 20.15
Salve, da poco mi sono avvicinato a questo genere, in senso di suonare, da sempre mi piace il Rock 'n Roll ma ho suonato sempre melodico, pop ecc. e devo dire che sono affascinato al punto che da 2 settimane non faccio altro che suonare questo. Adesso il dilemma... Poco fa ho aperto un post x un piano leggero in alternativa al rd700nx ma con tastiera all'altezza, adesso suonando questo genere trovo il seguente problema: se suono un boogie veloce sul RD e lo ripeto più volte mi stanco molto più velocemente che se lo suono sulla tastiera e-50, lo so che è meglio farsi il callo su una tastiera pesante come quella del RD, ma forse qualcosa di leggermente più "leggera" no sarebbe male, ma sempre tasto di qualità, per evitare per esempio quando fai il tipico intro veloce di rock 'n Roll piano stile Jerry Lee Lewis (non so come si chiama), che sul RD viene da dio, ma sulle altre tastiere si sente più il rumore della plastica che il piano....01-03-15 20.53
Secondo me se ti eserciti un po' su una tastiera bella "dura" alla fine ti troverai bene dappertutto..guadagnandone in precisione e velocità02-03-15 13.33
Me la immaginavo questa risposta, e so anche quanto è vera, ma non sono più un ragazzino, e provare stanchezza su braccia e dita mi preoccupa un po, questo è uno stile molto impegnativo, passaggi molto veloci, tanta coordinazione e ad alta velocita ecc. ma la stanchezza fisica è ciò che preoccupa, mai provata suonando tranne qualche volta che stai più di 2 ore di fila davanti al piano, ma non dopo 12 min. è normale? Forse qualcuno che suona questo stile me lo può confermare?02-03-15 14.02
allora suona su una synth action
02-03-15 14.34
02-03-15 18.03
02-03-15 18.48
É un po' come lo sci: inizialmente le cose più difficili ci riescono solo su determinate pendenze e su determinate nevi (c'é chi preferisce la neve ghiacciata, chi quella morbida, addirittura il mio ex suocero che aveva imparato a sciare sulle alpi marittime dava il meglio di se sulla neve marcia primaverile)
02-03-15 21.59
Il pianoforte é sempr la base per ogni genere musicale: se sai suonare ti adatti a fare tutto. Se impari a gestire una synth action, idem!02-03-15 22.15
Per quanto mi riguarda, l'aspetto "durezza" del tasto non gioca un ruolo così preponderante... ad esempio, mi trovo molto impacciato sul titpico tasto Kawai che è più duretto di quello Yamaha ma ben più morbido del mio primo Petrof
02-03-15 22.21
Esatto...su una synth action puoi suonare egrrgiamente una parte di pianoforte, con un suono molto bello, ecc....altra cosa è studiare pianoforte su una sunth action....cosa praticamente impossibile!03-03-15 14.21
Grazie dei consigli, adesso per curiosità, quale sarebbe un esempio di synth action di buona qualità? Chiedo perché quando ho acquistato il RD700nx, mentre aspettavo in negozio, ho smanettato sul jupiter 80, bella tastiera ma non paragonabile al rd, e sulle caratteristiche c'è scritto tastiera semi pesata ma niente synth action, è uguale?03-03-15 15.12
Inoltre synth action e waterfall indicano lo stesso tipo di pesatura (in questo caso di non-pesatura).
03-03-15 15.24
Tra le pesate abbiamo poi diversi sottogruppi:05-03-15 00.04
05-03-15 00.25
In linea di massima con le dovute eccezioni le 88 tasti montano tastiere pesate (di qualità talvolta buona talvolta...discutibile) le 76 tasti sono semipesate e le 61 synth action... Talvolta le 61 hanno i tasti di dimensioni non standard (tipo la FA 06 che ce li ha più corti)