12-03-15 00.20
Salve,12-03-15 00.31
Attenzione, se non usati a dovere i compressori fanno ancora più casini. Prima cosa mettiti in sala prove col chitarrista e equilibria i suoni (e so che i chitarristi sono ostici), altroconsiglio (se puoi) dividi su uscite differenti il basso e il resto dei suoni, in modo da poterlo equalizzare in modo diverso, idem la voce. Con l'equalizzazione risolvi, ma non è semplice!12-03-15 00.57
Grazie, sì ho letto tanto su questo aspetto. Allora faccio la domanda al contrario. Se io usassi bene il compressore, darebbe valore aggiunto?12-03-15 09.34
io personalmente penso che il compressore possa migliorare, ma non risolvere il problema. esiste una teoria sulla sovrapposizione delle onde (non mi ricordo di chi) che dice che due onde di stessa frequenza e intensità andranno ad annullarsi. nel senso, se prendi due chitarre e entrambe suonano un mi farai fatica a distinguere quale è una e quale è l'altra. e stesso ragionamento vale per le armoniche. quindi l'equalizzazione di uno strumento deve essere tale in modo che il suo spettro di frequenze non vada ad influenzare quello di un'altro strumento.12-03-15 09.40

12-03-15 14.03
Il discorso è semplice...se il sound non è amalgamato vuol dire che o suonate male o sono sbagliati i livelli sul mixer.12-03-15 15.18
nel mio modesto parere: un compressore farebbe più danni che benefici, in quanto se c'è qualcuno che spara più degli altri, quando questo interviene si spiattella tutto il master. non stiamo parlando di uno strumento singolo, ma di un insieme di strumenti ognuno dei quali ha un suo piano sonoro, è esattamente la situazione in cui ci si rompe la capa quando si va ad alzare la RMS media di un progetto e si impasta tutto perché si limita troppo. un limiter ci potrebbe anche stare, a patto che le dinamiche dei singoli strumenti siano già controllate a monte14-03-15 09.30
14-03-15 09.55
Si, è il compressore, ma attento, perché non fai altro che comprimere il suono, cioè lavorare sulla dinamica. L'amalgama che dici te è che ogni strumento copra uno spazio e il tutto risponda in modo chiaro su tutto lo spettro delle frequenze, a 360*. Allora, il compressore è delicato, io che gioco tanto con la dinamica non lo voglio, andrebbe a rovinarmi tutto. In più se non settato bene rovina i suoni e, a dirla tutta, l'ideale è un compressore per strumento, come un eq per strumento.14-03-15 12.12
14-03-15 15.28
Se metti un compressore nel canale della voce ho paura che le cose peggioreranno14-03-15 16.35
14-03-15 17.48
Per fare quello che dici te, oltre a una buona conoscenza dei compressori, te ne servono minimo 7, e cioe voce, basso, cassa, tom 1, tom 2, timpano, rullante.
15-03-15 11.49
Mi permetto di raccontare la mia storiella coi compressori.