Accordi automatici e amplificazione roland bk-5

• GIOPIWAN
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Trieste

13-03-15 18.56

Gentili Amici,
buongiorno, ho bisogno del vostro aiuto. Strimpello la tastiera, nel senso che non sono pianista: sono autodidatta e suono per mio intimo gaudio. Possiedo da più di dieci anni una WK2 della GEM; per accompagnare la melodia utilizzo gli accordi automatici nel modo "one finger". In pratica, sulla WK2, per ottenere: l'accordo maggiore basta suonare la nota fondamentale, l'accordo minore la fondamentale e la terza minore (es. DO e MIb), l'accor-do diminuito la fondamentale e la quinta diminuita (es. DO e SOLb), l'accordo di settima la fondamentale e la settima minore (es. DO e SIb sopra o sotto la fondamentale), l'accordo di 7+ la fondamentale e la settima maggiore (es. DO e SI sopra o sotto la fondamentale).
Desidero acquistare una nuova tastiera, ma non vorrei cambiare il modo di suonare gli ac-cordi. Sarei orientato sulla Roland BK5, ma nella mia città i pochi negozi di musica non vendono prodotti Roland per cui sono costretto all'acquisto on-line. Il manuale d'istruzioni reperibile in rete mi ha aiutato poco perché non è disponibile in lingua italiana. Perciò aldi-là delle caratteristiche specifiche dello strumento, che ho trovato e letto nei vari siti, desi-dero sapere da chi già possiede o conosce questa tastiera:
1. E' possibile suonarla utilizzando gli accordi automatici con lo stesso metodo della WK2?
2. E' buona l'amplificazione (nella WK2 vi sono due altoparlanti da 15w)?
Grazie fin d'ora a chi avrà la gentilezza e la pazienza di rispondermi.
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2861
  • Loc: Cosenza

13-03-15 19.59

Normalmente, tutte le tastiere arranger e non, provviste di ritmi, consentono l'utilizzo dell'ONE-FINGER.
In Roland BK-5, quel che chiedi, si chiama EASY - Pag. 69 del Manuale in inglese.

Easy: This is another “intelligent” chord fingering system.
It works as follows:
Facile: Questo è un altro sistema di diteggiatura degli accordi "intelligente".
Funziona come segue:

Major chords Press the key that corresponds to the
chord’s fundamental.
Per i principali accordi, premere il tasto che corrisponde agli
accordi della fondamentale.

Minor chords Fundamental + any black key to the
left of the fundamental.
Per gli accordi minori, premere la fondamentale + qualsiasi tasto nero a
sinistra della fondamentale.

Seventh chords Fundamental + any white key to the
left of the Fundamental.
Per gli accordi di settima, premere la fondamentale + qualsiasi tasto bianco a
sinistra della fondamentale.

Minor seventh chords
Fundamental + any black key to the
left + any white key to the left.
Per gli accordi di settima minori,premere
la fondamentale + qualsiasi tasto nero a
sinistra + qualsiasi tasto bianco a sinistra.

La Roland BK-5, unitamente all'uscita cuffia, dispone di 2 altoparlanti da 10 cm (NON pollici)
per un output max di 2x12 watt. - Pag.149 del Manuale in inglese.

Tieni conto, comunque, che si colloca agli inizi del 2012 quale anno di produzione e che, per uno
strumento di tale fascia economica, 3 anni di innovazioni tecnologiche ed arretratezze per il
medesimo, sono tanti.
Intendo dire, che potresti ritrovartelo fuori produzione entro breve tempo.

Se posso permettermi, dai un'occhiata a Yamaha PSR E-353 (la più recente), PSR E-443.
Le altre PSR-S750 e PSR-S650, cominciano ad essere già alquanto datate.
Edited 13 Mar. 2015 20:42
  • GIOPIWAN

13-03-15 23.26

Ti ringrazio per aver risposto al mio quesito in modo dettagliato ed esaustivo.
Grazie anche dei consigli in merito all'acquisto di una nuova tastiera. In effetti qualche mese fa ho acquistato on-line una tastiera Yamaha PSR E443 che sto rivendendo. Non ne sono rimasto soddisfatto per l'amplificazione, piuttosto scarsa, ma sopratutto per i miei limiti tecnici: infatti la diteggiatura degli accordi automatici è la stessa che mi hai descritto per la Roland BK5. Mi sono abituato troppo alla diteggiatura della WK2 che vorrei cambiare unicamente per avere a disposizione nuovi style. Peccato chissà se altre case costruttrici adottano il sistema della Generalmusic, che purtroppo non esiste più.
Cordiali saluti
  • Constrictor

13-03-15 23.59

@ GIOPIWAN
Ti ringrazio per aver risposto al mio quesito in modo dettagliato ed esaustivo.
Grazie anche dei consigli in merito all'acquisto di una nuova tastiera. In effetti qualche mese fa ho acquistato on-line una tastiera Yamaha PSR E443 che sto rivendendo. Non ne sono rimasto soddisfatto per l'amplificazione, piuttosto scarsa, ma sopratutto per i miei limiti tecnici: infatti la diteggiatura degli accordi automatici è la stessa che mi hai descritto per la Roland BK5. Mi sono abituato troppo alla diteggiatura della WK2 che vorrei cambiare unicamente per avere a disposizione nuovi style. Peccato chissà se altre case costruttrici adottano il sistema della Generalmusic, che purtroppo non esiste più.
Cordiali saluti
Dunque, Su questa pagina di Wikipedia, c'è scritto che nel 2014 la nuova proprietà finlandese, ha annunciato la riapertura della Gem, nel corso del 2015.
Cordialità.
  • GIOPIWAN

14-03-15 10.28

Gentilissimo Constrictor,
grazie per l'ulteriore informazione che mi hai fornito. A questo punto mi tengo la mia vecchia WK2, con la quale mi diverto ancora senza troppi problemi di diteggiatura. Aspetterò il ritorno sul mercato della nuova GEM.
Qui a Trieste il tempo è splendido, spero anche da te. Grazie ancora e buon fine settimana.
Cordialmente
  • maestro1982
  • Membro: Senior
  • Risp: 505
  • Loc: Bari

14-03-15 15.07

Non ti basar molto sulla 'nuova gem', ho ragione di credere che per molti anni ancora non verrà fuori niente se non per quanto riguarda casse acustiche e stand/cavalletti..
Cmq le tastiere korg, almeno PA600 e PA300 hanno quel modo a '2 dita' che cerchi tu, si chiama Fingered(1note).
ed hanno anche il modo one finger in stile yamaha (tasto nero = minore ecc...), molto poco intuitivo,
specie per chi come me proviene da un glorioso passato GEM
  • anonimo

14-03-15 15.11

Lo so che il mio commento parrà noioso ma: impegnati per un paio di mesi e vedrai che imparerai senza troppi traumi a diteggiare correttamente le triadi maggiori e minori e gli accordi di settima...poi un paio di mesi ancora e padroneggerai questi accordi in tutti i loro rivolti

Dammi retta ne vale la pena emo
Edited 14 Mar. 2015 14:11
  • ahivela
  • Risp: 1401
  • Loc: Benevento

14-03-15 15.38

Cyrano ha scritto:
Lo so che il mio commento parrà noioso ma: impegnati per un paio di mesi e vedrai che imparerai senza troppi traumi a diteggiare correttamente le triadi maggiori e minori e gli accordi di settima...poi un paio di mesi ancora e padroneggerai questi accordi in tutti i loro rivolti

Assolutamente d'accordo.
Anche perche' imparare le cervellotiche combinazioni (prive di ogni senso musicale) proprie del one fingering, spesso proprietarie per ogni marchio (tasto nero a destra, due tasti a sinistra, un manicomio...), alla fine risulta anche piu' macchinoso e poco intuitivo.
Edited 14 Mar. 2015 14:39
  • Constrictor

14-03-15 15.40

@ anonimo

Dammi retta ne vale la pena emo
Edited 14 Mar. 2015 14:11
Amico Cyrano,ciao.
Il tuo ragionamento non fa una grinza, ma, credimi, tutto dipende dall'età anagrafica del nostro interlocutore.
Se è giovane, è un conto, se non lo è, ha già superato il "punto di non ritorno della pazienza", indispensabile, per attuare il proposito.
Ciao.
  • anonimo

14-03-15 15.45

Carissimo Constrictor, un salutone amichevole!

Dai, io sono ottimista: ho avuto un allievo di 65 anni che partendo praticamente da zero in tre anni é salito sul palco in un gruppo jazz e non ha demeritato...alla fine suonare alla sinistra C Eb oppure C Eb G....emo
  • Constrictor

14-03-15 15.58

Tutte le regole, hanno le loro eccezioni....... complimenti a te ed a lui.
Un salutone. emo
  • GIOPIWAN

14-03-15 19.37

Gentili Amici,
grazie per i vostri suggerimenti.
Purtroppo ho una certa età (67) e cerco in tutti i modi di tenermi al passo con i tempi anche se è sempre più difficile. Ultimamente ho provato, come giustamente mi suggerite, a diteggiare le triadi in modo corretto ma trovo molta difficoltà a farlo: sono riuscito a suonare un paio di pezzi molto molto semplici, utilizzando i rivolti per muovere meno possibile le dita...ma poi il giorno dopo non mi ricordavo più nulla e dovevo ricominciare da capo. Così non mi diverto più. Quando ero più giovane e andavo a scuola ho imparato il solfeggio e avrei potuto anche studiare pianoforte, come mi sarebbe piaciuto, ma in casa non c'erano né i "schei" né la cultura. Pazienza "vivrò come posso"....!
Grazie, cordiali saluti a tutti
  • Constrictor

14-03-15 21.37

@ GIOPIWAN
Gentili Amici,
grazie per i vostri suggerimenti.
Purtroppo ho una certa età (67) e cerco in tutti i modi di tenermi al passo con i tempi anche se è sempre più difficile. Ultimamente ho provato, come giustamente mi suggerite, a diteggiare le triadi in modo corretto ma trovo molta difficoltà a farlo: sono riuscito a suonare un paio di pezzi molto molto semplici, utilizzando i rivolti per muovere meno possibile le dita...ma poi il giorno dopo non mi ricordavo più nulla e dovevo ricominciare da capo. Così non mi diverto più. Quando ero più giovane e andavo a scuola ho imparato il solfeggio e avrei potuto anche studiare pianoforte, come mi sarebbe piaciuto, ma in casa non c'erano né i "schei" né la cultura. Pazienza "vivrò come posso"....!
Grazie, cordiali saluti a tutti
Auguroni e non abbandonare mai la musica.
Ciao.
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6958
  • Loc: Torino

15-03-15 00.26

Il metodo Easy della diteggiatura Roland (altri marchi usano altri nomi) è fuorviante. È totalmente diseducativo dal punto di vista armonico. Se voglio fare il do minore, perché devo premere il do 'è il tasto nero a sinistra della fondamentale'? In questo caso un si bemolle. Da quando in qua per fare un do minore aggiungi un si bemolle?
Non lo capiró mai. emo
  • Friend74
  • Risp: 2602
  • Loc: Ascoli Piceno

15-03-15 03.02

GIOPIWAN ha scritto:
1. E' possibile suonarla utilizzando gli accordi automatici con lo stesso metodo della WK2?

Ti rispondo da possessore e conoscitore di strumenti Roland.
Quello che chiedi è assolutamente fattibile allo stesso identico modo del WK2, la modalità di riconoscimento accordi in questione sul BK5 si chiama INTELLIGENT.
  • Constrictor

15-03-15 09.10

@ Friend74
GIOPIWAN ha scritto:

Ti rispondo da possessore e conoscitore di strumenti Roland.
Quello che chiedi è assolutamente fattibile allo stesso identico modo del WK2, la modalità di riconoscimento accordi in questione sul BK5 si chiama INTELLIGENT.
Se ho fornito un'indicazione inesatta, mi scuso, ma, il mio, è stato un copia incolla dal Manuale in inglese del BK-5.
Da quanto si rileva, pertanto, non appare richiamata la medesima procedura consentita dal WK2 del nostro amico,
bensì, quella che, giustamente, ha indotto anche Renatus ad osservare, al riguardo.
Edited 15 Mar. 2015 8:14
  • Friend74

15-03-15 09.30

@ Constrictor
Se ho fornito un'indicazione inesatta, mi scuso, ma, il mio, è stato un copia incolla dal Manuale in inglese del BK-5.
Da quanto si rileva, pertanto, non appare richiamata la medesima procedura consentita dal WK2 del nostro amico,
bensì, quella che, giustamente, ha indotto anche Renatus ad osservare, al riguardo.
Edited 15 Mar. 2015 8:14
Ciao Constrictor, tu non hai colpa, ci mancherebbeemo, solo che nessuno si è preoccupato di rispondere in maniera esatta al nostro amico che ha fatto una domanda ben precisa, sono state spiegate cose diverse che sono presenti sul BK5 e che possono, oppure no, essere utilizzate, pensando che quella fosse la risposta alla richiesta di Giopiwan.

Intelligent: Select this option when you want the chord recognition function to supply the missing notes of the chords you play.
Intelligent: Selezionate “Intelligent” quando volete che il riconoscimento degli accordi fornisca le note mancanti degli accordi che suonate
Questa è la modalità richiestaemo
  • Constrictor

15-03-15 09.35

Ciao, Friend74.
Perfetto, speriamo che il nostro amico rilegga il thread qualora voglia rivedere le proprie scelte.
Ciao. emo
  • GIOPIWAN

15-03-15 12.01

Gentile Friend74,
grazie, ho letto la tua risposta; ho scaricato il manuale d'istruzioni in inglese della BK-5 malgrado non conosca una parola di tale lingua. Scorrendolo per farmi un'idea della macchina a pag.142 ho trovato un prontuario degli accordi più in uso titolato appunto "Chord Intelligence" dove mi par di capire per esempio che l'accordo di DO minore (quarta riga) suonato correttamente è indicato con i pallini neri sulle note DO-MIb-SOL mentre suonato nel modo "Intellicence" è indicato dalle stelline poste sulle note DO-MIb.
Se le cose stanno così e soprattutto se confermate da chi ha una tastiera Roland non avrei problemi perché sulla GEM WK2 l'accordo in questione lo posso suonare esattamente così, premendo solo due note: DO-MIb.
Scorrendo gli altri accordi ho trovato il medesimo riscontro, sempre stando alla posizione delle stelline sui tasti da suonare. Ti sarei grato se mi potessi confermare le mie conclusioni.
Cordiali saluti
  • Friend74

15-03-15 12.55

GIOPIWAN ha scritto:
Ti sarei grato se mi potessi confermare le mie conclusioni.

Si è così come hai letto e come già ti avevo confermato sopra, il modo Intelligent del BK5 è quello che tu utilizzi sulla Gem