Accordi automatici e amplificazione roland bk-5

• GIOPIWAN
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Trieste

13-03-15 18.56

Gentili Amici,
buongiorno, ho bisogno del vostro aiuto. Strimpello la tastiera, nel senso che non sono pianista: sono autodidatta e suono per mio intimo gaudio. Possiedo da più di dieci anni una WK2 della GEM; per accompagnare la melodia utilizzo gli accordi automatici nel modo "one finger". In pratica, sulla WK2, per ottenere: l'accordo maggiore basta suonare la nota fondamentale, l'accordo minore la fondamentale e la terza minore (es. DO e MIb), l'accor-do diminuito la fondamentale e la quinta diminuita (es. DO e SOLb), l'accordo di settima la fondamentale e la settima minore (es. DO e SIb sopra o sotto la fondamentale), l'accordo di 7+ la fondamentale e la settima maggiore (es. DO e SI sopra o sotto la fondamentale).
Desidero acquistare una nuova tastiera, ma non vorrei cambiare il modo di suonare gli ac-cordi. Sarei orientato sulla Roland BK5, ma nella mia città i pochi negozi di musica non vendono prodotti Roland per cui sono costretto all'acquisto on-line. Il manuale d'istruzioni reperibile in rete mi ha aiutato poco perché non è disponibile in lingua italiana. Perciò aldi-là delle caratteristiche specifiche dello strumento, che ho trovato e letto nei vari siti, desi-dero sapere da chi già possiede o conosce questa tastiera:
1. E' possibile suonarla utilizzando gli accordi automatici con lo stesso metodo della WK2?
2. E' buona l'amplificazione (nella WK2 vi sono due altoparlanti da 15w)?
Grazie fin d'ora a chi avrà la gentilezza e la pazienza di rispondermi.
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2861
  • Loc: Cosenza

13-03-15 19.59

Normalmente, tutte le tastiere arranger e non, provviste di ritmi, consentono l'utilizzo dell'ONE-FINGER.
In Roland BK-5, quel che chiedi, si chiama EASY - Pag. 69 del Manuale in inglese.

Easy: This is another “intelligent” chord fingering system.
It works as follows: