Nuovi analogici e mercato del vintage

• anonimo

15-03-15 13.10

Bene, stanno spuntando come funghi nuovi ottimi analogici (Roland, prophet etc)

Ho l'idea che questi nuovi strumenti competeranno in maniera importante con il mercato del vintage, provocando (si spera) una riduzione del prezzo medio di molte macchine analogiche vintage che sono a mio avviso vendute a prezzi osceni

Cosa ne pensate?
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 6086
  • Loc: Vicenza

15-03-15 14.12

non sono sicuro del fatto che il prezzo del vintage possa conseguentemente diminuire a fronte dei nuovi arrivati, ma per gli appassionati dell' analogue è comunque un fatto positivo avere scelta anche nel nuovo.

Certo, l'MS20 kit (full size) permette di avere il prodotto nuovo al prezzo del vintage, non so se è esattamente la stessa cosa, come l' avere un voyager al posto di un minimoog (che all'uscita del primo i prezzi erano equivalenti, e con un pò di fortuna anche più bassi nel secondo).

Sicuramente ci sarà qualche speculatore che abbasserà la cresta, ma ripeto che con un l'aumento costante del valore del vintage negli anni, un deprezzamento oggi mi sembra abbastanza improbabile.
Edited 15 Mar. 2015 13:13
  • alkemyst85
  • Membro: Expert
  • Risp: 1859
  • Loc: Viterbo

15-03-15 14.20

certo è che se prima l'analogico era a disposizione solo dei collezionisti e dei benestanti, adesso anche con 500 euro ti prendi analogici che suonano altrettanto bene.. forse ormai il vintage a prezzi alti lo rimane per l'aura di leggenda che si è creata attorno a determinati strumenti come i jupiter, i prophet, gli oberheim, e questa non la intaccheranno i nuovi analogici, ma se dovessi comprare un analogico indipendentemente dal fattore immagine o dal valore storico, e solamente per come suona e per come è programmabile o semplicemente per l'affidabilità, allora il vintage non lo considererei minimamente, con conseguente allegria del portafogli..emo
  • pentatonic
  • Membro: Expert
  • Risp: 2349
  • Loc: Mantova

15-03-15 16.14

credo sia o due mercati diversi: pochi usano macchine vintage su palco, o in studio. Sono machine costose e molto delicate.
Sono convinto che i nuovi synth analogici saranno appannaggio soprattutto degli attuali utilizzatori di VSTI, perché gli esiti acustici sono più felici delle emulazioni senza avere però le difficoltà legate alle macchine vecchie e molto fragili.

• Spirit
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: -

15-03-15 16.25

@ pentatonic
credo sia o due mercati diversi: pochi usano macchine vintage su palco, o in studio. Sono machine costose e molto delicate.
Sono convinto che i nuovi synth analogici saranno appannaggio soprattutto degli attuali utilizzatori di VSTI, perché gli esiti acustici sono più felici delle emulazioni senza avere però le difficoltà legate alle macchine vecchie e molto fragili.

Il Discorso che fai rispetto ai nuovi analogici lo condivido in parte. Chi come me utilizza i vsti quando cerca l'hardware, lo fa più per integrarne l'uso coi vsti che non con l'intenzione di sostituirlo. Non sempre è così vero che gli "esiti acustici" dei vsti siano così infelici rispetto all'hardware. Di Vsti che fanno bene la loro parte suonando assieme all'hardware ce ne sono. Sottolineo il suonare assieme poichè non ritengo che i vsti possanno sostituire in toto un buon sintetizzatore hardware.

Un'altra cosa mi interessa sottolineare:
Una scheda sonora di ottima qualità, di corposità al suono dei vsti ne garantisce molto + di quanto si pensi.
Edited 15 Mar. 2015 15:26
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12852
  • Loc: Como

16-03-15 11.08

Cyrano ha scritto:
Ho l'idea che questi nuovi strumenti competeranno in maniera importante con il mercato del vintage, provocando (si spera) una riduzione del prezzo medio di molte macchine analogiche vintage che sono a mio avviso vendute a prezzi osceni

Cosa ne pensate?

Non so cosa pensare perché vedo che i prezzi degli analogici vintage continuano a salire, però spero anch'io che questa corsa folle venga frenata, e anzi si assista ad una bella retromarcia. Anche se sono consapevole che è una speranza abbastanza vana.

Tanto per tirare in mezzo come al solito il Jupiter 6 (lo so sono monotono emo), io 3 anni fa l'ho pagato 1800 euro, adesso vedo che i prezzi in generale sono quasi raddoppiati, o perlomeno assestati intorno ai 2500/3000 euro. Ora nella fascia dei 1500 euro ci sono i Juno 60, che 4 anni fa li trovavi abbastanza facilmente anche a 800 euro in meno, ed anche 106, Polysix, e via dicendo stanno salendo mica male.
Edited 16 Mar. 2015 10:11
  • anonimo

16-03-15 11.12

Beh tra il calo della richiesta e la diminuzione del prezzo di solito ci ballano 6 mesi...inoltre i nuovi analog tipo prophet 6 e roland sono appena usciti o devono ancora uscire

Io prevedo un graduale calo a partire da metà 2016