Subwoofer da abbinare a jbl eon g2

• riccardo1
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Forlì-Cesena

15-03-15 20.30

Per spazi all'aperto o locali medio grandi vorremmo abbinare un subwoofer alle casse jbl eon g2. genere musicale Tribute beatles e rock'n'roll anni 60.
Premesso che le occasioni di live in esterno sono minori rispetto a quelle in locali chiusi
che la musica dei beatles non necessita di grande botta
che l'investimento previsto è dai 450-700 eu
prevalentemente cerchiamo un usato
chiedevo consigli su tipologia di cassa,potenza,marca.

ho visto un montarbo 119. può essere un buon abbinamento?
grazie

• fracima
  • Membro: Senior
  • Risp: 160
  • Loc: Trento

15-03-15 21.38

Ciao, io ho preso da poco un jbl prx 718 xlf e mi trovo benissimo. Siamo un po' fuori budget 1250. Magari la serie 6 usata? Comunque ti consiglio un cono da 18.

16-03-15 12.10

Sicuramente ora alzerò un polverone per niente, ma sinceramente diCo la mia. Con quel budget non puoi permetterti chissà quale sub attivo, quindi io andrei sul passivo (e già mi fermo per precisare). Passivo perché sinceramente risparmi e hai più potenza, l'ingombro è leggermente maggiore, il peso più o meno uguale perché se conti i nuovi amplificatori leggeri non hai problemi, se vuoi risparmiare io sinceramente andrei sul passivo, come ho fatto io, con 1000 euro mi sono ritrovato a casa un sub da 1400 watt rms, con cono b&c, 138 Db di spl, e l'unica scocciaura è portarsi dietro il rack con compressore e amplificatore, ma se fai i cavi a monte bene, basta che attacchi i cavi al compressore, e il gioco è fatto. Al contrario se non hai bisogno di potenza elevata più andare con quel budget su un sub attivo da massimo 500 watt rms, marca proel etc etc. Ho detto questo perché io ero nella tua stessa posizione, 2 casse attive jbl e un sub da abbinarci SenZa spendere un patrimonio, con quei soldi riesci a prenderti un buon 800 watt rms con una bella pacca, compreso di amplficatore e compressore.
  • riccardo1

16-03-15 15.04

capisco quello che dici.
direi però che cercherò di stare sull'attivo (db - yamaha - montarbo - mackie o altri) magari con una potenza min da 600 ma non posso certo permettermi un jbl.
Mi chiedo però se c'è veramente così differenza tra un sub della stessa marca dei satelliti (studiato e progettato in maniera dedicata) rispetto ad un sub di altra marca?
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4710
  • Loc: Torino

16-03-15 15.58

riccardo1 ha scritto:
Mi chiedo però se c'è veramente così differenza tra un sub della stessa marca dei satelliti (studiato e progettato in maniera dedicata) rispetto ad un sub di altra marca?

no, l'unica differenza sta nella coerenza tra i dati dichiarati, rimanendo nello stesso marchio/serie puoi avere maggiori probabilità che utilizzino "lo stesso ottimismo" nel dichiarare le specifiche.
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara

16-03-15 17.07

@ riccardo1
Per spazi all'aperto o locali medio grandi vorremmo abbinare un subwoofer alle casse jbl eon g2. genere musicale Tribute beatles e rock'n'roll anni 60.
Premesso che le occasioni di live in esterno sono minori rispetto a quelle in locali chiusi
che la musica dei beatles non necessita di grande botta
che l'investimento previsto è dai 450-700 eu
prevalentemente cerchiamo un usato
chiedevo consigli su tipologia di cassa,potenza,marca.

ho visto un montarbo 119. può essere un buon abbinamento?
grazie

Cerca un PRX 618 XLF .... Mi raccomando che sia "XLF" e non "S" usato, puoi trovarlo alla cifra di 700/800 euro.
Tieni presente che non ci fai una discoteca con un sub e 2 Eon G2....emo
emo
Anche un Sub serie EON spinge abbastanza e suona benino.
emo
Edited 16 Mar. 2015 16:09
  • riccardo1

16-03-15 17.28

mi hanno detto che tra sub eon e xlf c'è una grande differenza in fatto di spinta, cioè che l'Eon arriva a pochi metri.
dunque può essere consigliabile un eon allo stesso modo di un xlf? oppure si rimarrebbe un po delusi dalle performance dell'eon?
comunque non devo fare discoteca, ma beatles!
Edited 16 Mar. 2015 16:30
  • textars

16-03-15 18.26

.. Se devi fare un'esterno con fino a 100 mq di pista/platea va benissimo l'XLF. Ed anche L'EON cce la fa.
Copre anche di piu' ma non mi sembra il caso.
emo
  • buonenote
  • Risp: 134
  • Loc: Roma

16-03-15 18.39

Ciao, secondo me per il tipo di musica che fate si addice maggiormente un sub con cono da 15", più secco, reattivo e preciso.
  • riccardo1

16-03-15 19.08

considera che le eon g2 hanno già il cono da 15, per questo pensavo meglio un sub con
cono da 18. comunque la considerazione mi sembra opportuna
  • buonenote
  • Risp: 134
  • Loc: Roma

16-03-15 20.02

@ riccardo1
considera che le eon g2 hanno già il cono da 15, per questo pensavo meglio un sub con
Si di solito la regola è quella. Pero da considerare che a parità di diametro il sub per natura del progetto è fatto per lavorare in un certo modo sulle basse, mentre il 15 del satellite deve coprire tutto uno spettro, cosa che nn gli permette in nessun modo di poter lavorare come il sub. Cmq nn sono un tecnico, quindi mi limito al parere da musicista. Per il sound vostro (immagino batteria con cassa piccola e rullante nn power) e chitarre "leggere" con distorsioni mai spinte e puliti croccanti il 15 penso si addica maggiormente.
Edited 16 Mar. 2015 19:04
  • textars

16-03-15 20.06

@ riccardo1
Se fosse da 21" ancora meglio..
emo
  • textars

16-03-15 20.15

@ buonenote
Si di solito la regola è quella. Pero da considerare che a parità di diametro il sub per natura del progetto è fatto per lavorare in un certo modo sulle basse, mentre il 15 del satellite deve coprire tutto uno spettro, cosa che nn gli permette in nessun modo di poter lavorare come il sub. Cmq nn sono un tecnico, quindi mi limito al parere da musicista. Per il sound vostro (immagino batteria con cassa piccola e rullante nn power) e chitarre "leggere" con distorsioni mai spinte e puliti croccanti il 15 penso si addica maggiormente.
Edited 16 Mar. 2015 19:04
un Sub da 15" riesce, se di buona qualità, ad abbassarsi fino a rendere ben visibile una immagine audio anche nello spettro dei fatidici 60/70 Hz, se di ottima fattura arriva anche piu' giu' con una nitida immagine audio.
Ovvio che nel Sub piu' il cono è grande e meglio è (adesso non pretendiate troppo per ulteriori dettagli c'è chi ne sa a valanga).
Un compromesso si puo' trovare ad esempio nelle casse a 3 vie dove la ripartizione del lavoro permette ai singoli traduttori di lavorare su un range di frequenze minore e quindi con meno affaticamento riescono a rendere (anche in termini di SPL) di piu'.
Una configurazione a 3 vie di buona fattura per una Band "automunita", spesso è pratica, a mio avviso proprio perché si trova un buon compromesso portandosi con se solo i satelliti.

emo
  • riccardo1

16-03-15 22.45

a questo punto qualche consiglio per un sub 18" da trovare magari usato (bene) e spendere fino ai 600?
possibilmente leggero?
grazie
  • textars

16-03-15 22.52

@ riccardo1
a questo punto qualche consiglio per un sub 18" da trovare magari usato (bene) e spendere fino ai 600?
possibilmente leggero?
grazie
Ti servono 750 euro, e tra l'altro chi mi aveva proposto un 618 XLF lavora proprio a Cesena.
emo
  • riccardo1

16-03-15 23.22

riesci a darmi il contatto del cesenate?
  • riccardo1

17-03-15 02.34

Ho trovato prezzi similari per questi 2 articoli:

DB SUB 808D - JBL EON518S
RMS 800 w - 500 w
PICCO 1000w - 1000 w
Digitale - Analogico
130 db - 129 db

la db ha maggiore watt ma ha uguale spl
e soprattutto, che differenza c'è tra cassa analogica e digitale?
la jbl pesa 5 kg in meno

su eon ho trovato sempre recensioni ottime, su questa db niente di particolare.
grazie per l'eventuale aiuto
Edited 17 Mar. 2015 1:35
  • textars

17-03-15 14.50

io preferisco gli impianti monomarca.
emo