Tyros1 che si spegne improvvisamente

• Peter1964
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Monza

26-03-15 21.46

Buonasera a tutti .
Mi voglio avvicinare al mondo della musica grazie anche ad un amico che mi ha ceduto una Tyros 1.
L'unico problema è che "a random" si spegne improvvisamente.
Volevo provare ad aprire la tastiera per controllare connettori, alimentatore e cpu ; qui vengono i problemi:
Ho svitato tutte le viti che si trovano lungo il perimetro dello strumento ma il coperchio risulta ancora ben ancorato... Ho cercato in internet qualche video che mi aiuti nell'operazione , ma non ho ancora trovato nulla:
come cavolo si toglie il coperchio ?
Grazie a tutti quelli che vorranno darmi delle indicazioni utili.

Peter

• Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2861
  • Loc: Cosenza

26-03-15 22.19

@ Peter1964
Buonasera a tutti .
Mi voglio avvicinare al mondo della musica grazie anche ad un amico che mi ha ceduto una Tyros 1.
L'unico problema è che "a random" si spegne improvvisamente.
Volevo provare ad aprire la tastiera per controllare connettori, alimentatore e cpu ; qui vengono i problemi:
Ho svitato tutte le viti che si trovano lungo il perimetro dello strumento ma il coperchio risulta ancora ben ancorato... Ho cercato in internet qualche video che mi aiuti nell'operazione , ma non ho ancora trovato nulla:
come cavolo si toglie il coperchio ?
Grazie a tutti quelli che vorranno darmi delle indicazioni utili.

Peter

Andreotti diceva: A pensar malesi fà peccatto, ma spesso ci si azzecca.

Rispedisci l'oggetto del peccato al mittente ed invitalo ad approfondire il significato dell'amicizia. emo
In ogni caso, ti sconsiglio di aprirla: verifica, semmai, i sostenendi costi di una eventuale riparazione.
Stai vicino a MIlano - Viale Italia 88
Edited 26 Mar. 2015 21:23
  • Peter1964

26-03-15 22.46

No, no.... mi aveva detto del problema e me la ceduta "a gratis" !
Proverò a sentire Milano Viale Italia 88 (Milano o Sesto S.G.?) quanto può costare una "revisione" dell' arranger .

Grazie

Peter
Edited 26 Mar. 2015 21:48
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2861
  • Loc: Cosenza

26-03-15 23.17

@ Peter1964
No, no.... mi aveva detto del problema e me la ceduta "a gratis" !
Proverò a sentire Milano Viale Italia 88 (Milano o Sesto S.G.?) quanto può costare una "revisione" dell' arranger .

Grazie

Peter
Edited 26 Mar. 2015 21:48
Ah, beh..., allora, è diverso - Ritiro quel che ho detto, ma non pensavo che ti fosse stata regalata.
E', dunque, un AMICO.
Non ho idea di quanto possa costare l'intervento tecnico, ma, penso a cifre oscillanti tra 100 e 200 euro, semprechè non sia necessario sostituire della componentistica.

V.LE ITALIA 88 - 20020 - LAINATE - MI
Telefono: 02-935771 - Fax: 02-9370956
Sito Internet: www.yamaha.it
Email: info@gmx.yamaha.com

Attività: Produzione, Distribuzione, Importazione
Incaricato: YUJI MATSUOKA
  • dario65
  • Membro: Senior
  • Risp: 470
  • Loc: Genova

27-03-15 08.54

Buondì,
in Viale Italia non riparano, c' è la sede Yamaha per l' Italia, per ripristinare la tastiera sicuramente ti dirotteranno a Cardano al Campo dove c' è il centro autorizzato più vicino a casa tua.
Vai sul sito Yamaha sui centri assistenza e lo troverai sicuramente.
P.S. se andrai da loro, chiedi di Lino e digli che ti manda Dario da Genova!emo
Buona giornata.
  • Peter1964

28-03-15 14.02

Grazie, gli ho scritto un email . Attendo...

Ciao.
  • Peter1964

28-03-16 13.51

Non ho più aggiornato la discussione....

Allora: la ditta mi ha gentilmente risposto (ringrazio) ma ho voluto procedere da me : dopo aver smontato (con estrema fatica ! ) lo strumento sono riuscito ad individuare il problema si tratta del modulo alimentatore denominato X3184 : smontato e trovato un Integrato regolatore con un piedino spezzato (???!!!???) . L'integrato risultava fuori produzione ma sono riuscito a recuperarlo su Ebay (China 60gg ) . Dissaldato e risaldato ma di nuovo problemi !!!!!! Rismontata la scheda e con occhiali e lente mi sono accorto di varie saldature "fredde" . Ripassate tutte e rimontata per l'ennesima volta. Al momento tutto REGOLARE (forse...) . Ciao !
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12859
  • Loc: Como

29-03-16 14.31

Peter1964 ha scritto:
Rismontata la scheda e con occhiali e lente mi sono accorto di varie saldature "fredde" . Ripassate tutte e rimontata per l'ennesima volta. Al momento tutto REGOLARE (forse...)

Un classico. Per colpa di una saldatura fredda su un integrato dell'alimentatore sono stato in ballo 3 mesi col mio Roland D-50, si accendeva ma non si inizializzava. Quando, con l'aiuto di un mio amico, ho scoperto la saldatura fredda, ho tirato una sequela di bestemmioni, l'abbiamo sistemata, e magia, il D-50 ha ripreso a funzionare come un orologio svizzero (nel mio avatar è rappresentato il momento subito dopo la riparazione e la felicità dell'aver scoperto di aver finalmente risolto il problema, la tastiera che reggo è proprio quel D-50 emo). E scommetto che anche la tua Tyros ora non avà più problemi.

Spesso sono proprio le cacchiate più insignificanti (a livello di complessità del problema intendo) a far perdere più tempo. Perché sono cacchiate, ma le devi trovare, e nel trovarle si perdono le ore, i giorni, le settimane... in cui tenti di tutto ma non risolvi mai la cosa.
Edited 29 Mar. 2016 12:33