26-04-15 13.30
Buongiorno a tutti, chiedo consigli su questo argomento. Ho visto che esistono altri post sull'argomento ma non essendo molto esperto in materia di monitoraggio live, preferisco descrivere la mia situazione personale.26-04-15 13.48
Proprio per evitare le mezze discussioni con il fonico di turno ho sempre usato un submixer.
26-04-15 13.49
Sai che faccia strana fanno i fonici animali (che non capiscono quello che sto combinando) quando gli dico:26-04-15 15.15
io passo il tutto per un mio mixer, ci collego un paio di auricolari e sento tutto da li..sono anni che ai fonici dico che la spia non mi serve..26-04-15 15.48
Il Roland M120 poi ha un ingresso apposito per il "monitor-in", così ti evita di usare un canale di ingresso. Collegando li la mandata aux non hai rientri nelle uscite main ed il segnale va alla presa cuffia o all'apposita "monitor-out". Quindi puoi usare delle cuffie (occhio, il fruscio dalla presa cuffia è un difetto congenito di questo mixer, non un malfunzionamento), oppure collegare la tua Jolly alla "monitor out" e ascoltare da li il tutto. Sul fronte del mixer il primo doppio potenziometro a destra serve a bilanciare i segnali in ingresso e quello interno dei canali a cui hai collegato le tastiere.26-04-15 20.01
ok grazie zevs e chopin. Quindi, "unendo" le vostre risposte, la soluzione è quella ben spiegata da zevs. I miei synth entrano nel mio submixer ed escono in stereo dal main verso il mixer di sala.27-04-15 01.59
Se la mandata aux la metti in un canale ti riesce dal main out. Il primo doppio potenziometro a destra del mixer ha funzione di doppio volume, l'anello più grande è il volume del "monitor in" (dove attaccherai l'aux che viene dal mixer del fonico), il centrale invece è il volume delle tastiere. In questo modo puoi bilanciare a tuo piacimento il volume delle tue tastiere e il volume di quello che ti arriva dal fonico.28-04-15 00.24
ciao io ho un M120 da 20 anni e faccio esattamente come ha detto "chopinmanu" ..ci sono due manopole volume ..una è dedicata al volume main con annesso il "pan" ..l'altra ha nella manopola centrale il volume cuffia con tutto quello che hai settato nel submixer e il potenziomentro esterno regola il volume del "monitor in"..comodissimo onde evitare casini sul palco io ho risolto così28-04-15 00.29
Grazie ragazzi adesso devo assolutamente provare! Sarebbe un bel salto di qualità non aver più problemi con il fonico