Sostituire riverbero farfisa compact deluxe

• anonimo

30-04-15 15.58

Ciao a tutti,

ho per le mani un nuovo/vecchio Farfisa Compact Deluxe.
Nel complesso l'organo non è messo male, funziona praticamente tutto (alcuni condensatori da cambiare ovviamente, ma ancora funzionanti) tranne una cosa: il riverbero a molla posto sotto la tastiera sembra andato.
Nello specifico, da una parte della molla il segnale da "effettare" arriva, entra nel primo trasduttore, "attraversa" la molla ed entra nel secondo trasduttore che però è in condizioni pessime (non ha più il suo "liquido" dentro, non so se servisse da dielettrico.. non me ne intendo, e sembra cortocircuitato).
Ora a dir la verità anche il trasduttore di partenza ha i connettori che stanno attaccati per miracolo, fanno contatto quando pare a loro (ho fatto qualche piccola saldatura ma conta a poco).

Venendo al dunque: avete avuto esperienze di sostituzione di questi vecchi ma spettacolari riverberi a molla?
A questo punto credo che si debba cambiare tutto, dei trasduttori fatti così non lo so se li fanno ancora.. e poi trovarli identici...
Qualche suggerimento?

p.s: se volete metto la foto del trasduttore!
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12859
  • Loc: Como

30-04-15 16.32

Mah, lascia perdere quel vecchio cassone arrugginito... sostituiscilo con uno dei nuovissimi cloni digitali (tipo il Nord Electro 5) e risolverai automaticamente il problema del riverbero.

Ah dimenticavo... ovviamente mi offro per il ritiro gratuito completamente senza impegno e senza sforzo del tuo vecchio ed obsoleto instrumento direttamente presso il tuo domicilio, più comodo di così... emoemo
Edited 30 Apr. 2015 14:34
  • anonimo

30-04-15 16.57

Ahahah Mima, sapevo saresti stato il primo a rispondere!
É che se passi di qua mi dispiacerebbe lasciarti gratuitamente un compact con riverbero non funzionante! !
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12859
  • Loc: Como

30-04-15 17.08

musicless ha scritto:
É che se passi di qua mi dispiacerebbe lasciarti gratuitamente un compact con riverbero non funzionante! !

Mi sembra giusto, non è bello regalare le cose non funzionanti. Fai così, togli il riverbero e me lo dai senza, così me lo dai 100% funzionante emo

Purtroppo a parte gli scherzi non posso darti una mano perché non ho mai smanettato con riverberi a molla... ma seguirò il thread perché sono curioso.
  • anonimo

30-04-15 22.10

Vediamo se c'è qualcuno che ne mastica... effettivamente forse non è argomento da tutti i giorni emo
  • mc_comb
  • Membro: Senior
  • Risp: 485
  • Loc: Bari

01-05-15 10.48

inizia a capire il modello tramite questa tabellalink. Sono ancora reperibili in ebay e siti specifici di riparazione ampli (cerca accutronics).
  • anonimo

01-05-15 12.43

Ciao mc_comb e grazie innanzitutto.
In effetti quelli di accutronics li avevo contattati già qualche settimana fa.
Sono davvero disponibilissimi, ma ancora non ci siamo saltati fuori.
La tabella se devo essere sincero non mi è chiarissima, hai qualche idea su come vada interpretata correttamente?
  • mc_comb
  • Risp: 485
  • Loc: Bari

01-05-15 19.37

Dovrebbe essere un modello a 2 molle, anche se dovrebbe esserci un codice. Guarda qui parla anche di farfisa!
  • cirelli_g
  • Risp: 259
  • Loc: Ferrara

02-05-15 02.07

Le molle del riverbero dei Compact e dei Compact DeLuxe non hanno niente a che vedere con le molle Accutronics (presenti invece nel F/AR e cioè nell'alimentatore del Compact Duo).
Nella scatola delle molle del riverbero dei Compact e dei Compact DeLuxe ai due capi delle molle (input e output) ci sono due testine piezoelettriche della Lesa modello W, le stesse che erano montate anche nei vecchi giradischi degli anni 60. Le molle sono appoggiate sulla forcellina di gomma a forma di Y nella quale sarebbe normalmente posizionato lo stilo della testina. In questi riverberi nel posto dello stilo c'è un ferretto ad uncino che passa sopra le forcelline ad Y ed al quale sono saldate le molle. Con il tempo queste forcelline si schiacciano perché la gomma con cui sono state costruite si degrada oppure si guasta la stessa testina al suo interno.
Con un po' di fortuna si possono reperire della Lesa W in qualche mercatino o su eBay dove ho visto prezzi anche sui 70-80 Euro l'una, inoltre essendo datate (anche se NOS hanno almeno 40 anni) la gomma delle forcelline è assolutamente inaffidabile e molto spesso se installate nel riverbero dopo qualche giorno si schiacciano e non funzionano più. Si può prelevare il segnale in ingresso alle molle (cavo schermato bianco che solitamente proviene da una delle due valvole 12AX7) abbassandolo perché troppo alto sostituendo la 12AX7 con una 12AU7, entrare in un piccolo riverbero digitale (che si può installare all'interno del Compact), e collegare il cavo schermato nero che sarebbe l'uscita delle molle all'output del digital reverb. Sotto il coperchio in plastica del Compact in prossimità dei controlli del riverbero c'è un trimmer da 10K (che sarebbe opportuno sostituire) che permette di ottimizzare il mix tra suono diretto e suono riverberato.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26901
  • Loc: Torino

02-05-15 12.20

@ cirelli_g
Le molle del riverbero dei Compact e dei Compact DeLuxe non hanno niente a che vedere con le molle Accutronics (presenti invece nel F/AR e cioè nell'alimentatore del Compact Duo).
Nella scatola delle molle del riverbero dei Compact e dei Compact DeLuxe ai due capi delle molle (input e output) ci sono due testine piezoelettriche della Lesa modello W, le stesse che erano montate anche nei vecchi giradischi degli anni 60. Le molle sono appoggiate sulla forcellina di gomma a forma di Y nella quale sarebbe normalmente posizionato lo stilo della testina. In questi riverberi nel posto dello stilo c'è un ferretto ad uncino che passa sopra le forcelline ad Y ed al quale sono saldate le molle. Con il tempo queste forcelline si schiacciano perché la gomma con cui sono state costruite si degrada oppure si guasta la stessa testina al suo interno.
Con un po' di fortuna si possono reperire della Lesa W in qualche mercatino o su eBay dove ho visto prezzi anche sui 70-80 Euro l'una, inoltre essendo datate (anche se NOS hanno almeno 40 anni) la gomma delle forcelline è assolutamente inaffidabile e molto spesso se installate nel riverbero dopo qualche giorno si schiacciano e non funzionano più. Si può prelevare il segnale in ingresso alle molle (cavo schermato bianco che solitamente proviene da una delle due valvole 12AX7) abbassandolo perché troppo alto sostituendo la 12AX7 con una 12AU7, entrare in un piccolo riverbero digitale (che si può installare all'interno del Compact), e collegare il cavo schermato nero che sarebbe l'uscita delle molle all'output del digital reverb. Sotto il coperchio in plastica del Compact in prossimità dei controlli del riverbero c'è un trimmer da 10K (che sarebbe opportuno sostituire) che permette di ottimizzare il mix tra suono diretto e suono riverberato.
Adoro questo forum per la varietá delle conoscenze dei partecipanti e la competenza di risposte come questa emoemo

Mi viene peró solo una domanda: nel caso si decida per l'uso di un riverbero digitale, non é che alla fine conviene di piú montarlo esternamente e collegarlo in maniera tradizionale all'Out (mantenendo cosí la possibilitá di selezionare reverberi e livelli di mix, etc. ed eventualmente sfruttare l'uscita Stereo)?
  • cirelli_g

02-05-15 12.51

Edited 2 Mag. 2015 10:57
  • cirelli_g

02-05-15 12.56

@ maxpiano69
Adoro questo forum per la varietá delle conoscenze dei partecipanti e la competenza di risposte come questa emoemo

Mi viene peró solo una domanda: nel caso si decida per l'uso di un riverbero digitale, non é che alla fine conviene di piú montarlo esternamente e collegarlo in maniera tradizionale all'Out (mantenendo cosí la possibilitá di selezionare reverberi e livelli di mix, etc. ed eventualmente sfruttare l'uscita Stereo)?
Collegandolo all'uscita generale funzionerebbe sicuramente benissimo, ma in questo modo non sarebbe attivato o disattivato dal relativo controllo (on off) presente sul pannello dello strumento.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26901
  • Loc: Torino

02-05-15 13.42

@ cirelli_g
Collegandolo all'uscita generale funzionerebbe sicuramente benissimo, ma in questo modo non sarebbe attivato o disattivato dal relativo controllo (on off) presente sul pannello dello strumento.
Certo, a meno che il riverbero digitale non preveda un controllo esterno per il bypass (il Nanoverb ad esempio ce l'ha) che quindi potrebbe essere collegato allo switch del pannello del Compact.
Edited 2 Mag. 2015 20:12
  • anonimo

02-05-15 16.29

cirelli_g: hai descritto esattamente i trasduttori smontati che ho fra le mani! Hai ragione maxpiano, su questo forum si impara!!

Ora mi informo sui piezoelettrici Lesa modello W, era uno dei tasselli fondamentali che mi mancava, grazie mille!!

Quanto alla soluzione digitale mi dispiacerebbe un po' su un Compact, vedo che riesco a fare e nel caso vi dico.

Se no lo lascio senza riverbero...mmm emo
  • cirelli_g

03-05-15 03.03

@ maxpiano69
Certo, a meno che il riverbero digitale non preveda un controllo esterno per il bypass (il Nanoverb ad esempio ce l'ha) che quindi potrebbe essere collegato allo switch del pannello del Compact.
Edited 2 Mag. 2015 20:12
Tutto è fattibile e possibile, ma bisognerebbe cambiare le connessioni allo switch (decisamente non consigliato visto come sono fatte).
Lo switch ON - OFF del Compact manda (oppure no) il segnale all'input della testina Lesa W di ingresso (cavo schermato bianco).
L'altro switch regola l'intensità del riverbero, modificando l'intensità del segnale che entra nella suddetta testina.
Basterebbe (cosa che ho già fatto su diversi Compact) mettere un jack femmina stereo sotto all'organo collegato
all'entrata - uscita delle molle ed usarlo come insert (cavo da una parte stereo da collegare all'organo, dall'altra 2 jack mono per input e output del riverbero digitale). Il risultato migliore l'ho ottenuto con un pedalino EH che è l'Holy Grail (nano). Bisogna comunque abbassare il segnale sostituendo una delle due 12AX7 (o ECC83) con una 12AU7 (o ECC 82).
Complessivamente il costo del materiale è inferiore a quello di 2 testine Lesa W, funziona meglio (riverbero di qualità superiore rispetto all'originale) e soprattutto è affidabile (non si danneggiano le forcelline ad Y delle testine che oggi vanno e domani forse no).
  • cirelli_g

03-05-15 12.06

@ anonimo
Ciao a tutti,

ho per le mani un nuovo/vecchio Farfisa Compact Deluxe.
Nel complesso l'organo non è messo male, funziona praticamente tutto (alcuni condensatori da cambiare ovviamente, ma ancora funzionanti) tranne una cosa: il riverbero a molla posto sotto la tastiera sembra andato.
Nello specifico, da una parte della molla il segnale da "effettare" arriva, entra nel primo trasduttore, "attraversa" la molla ed entra nel secondo trasduttore che però è in condizioni pessime (non ha più il suo "liquido" dentro, non so se servisse da dielettrico.. non me ne intendo, e sembra cortocircuitato).
Ora a dir la verità anche il trasduttore di partenza ha i connettori che stanno attaccati per miracolo, fanno contatto quando pare a loro (ho fatto qualche piccola saldatura ma conta a poco).

Venendo al dunque: avete avuto esperienze di sostituzione di questi vecchi ma spettacolari riverberi a molla?
A questo punto credo che si debba cambiare tutto, dei trasduttori fatti così non lo so se li fanno ancora.. e poi trovarli identici...
Qualche suggerimento?

p.s: se volete metto la foto del trasduttore!
Per quanto riguarda i condensatori elettrolitici da cambiare (che tu definisci "alcuni") sarebbero da cambiare tutti, soprattutto quelli dell'alimentazione (2 si vedono all'esterno, gli altri rovesciando l'alimentatore) compreso il ponte di diodi al selenio, inoltre tutti quelli da 25 mf collegati alle bobine delle schede voci, quelli da 50mf in 6 delle 12 schede, quelli della scheda del vibrato, tutti i trimmer da 10K perchè sono tutti marci, etc... tranne gli elettrolitici da 1mf (6 per ogni scheda per 12 schede) che sono da sostituire solamente se una determinata frequenza non funziona. Alla fine gli "alcuni" condensatori da cambiare occupano circa un barattolo da pelati.