L' innovazione del Prophet 12 oppure Virus Ti+ NL A1

  • Icecool
  • Membro: Guest
  • Risp: 109
  • Loc: La Spezia
  • Thanks: 14  

05-05-15 01.25

Non riesco a venirne fuori..... aiutatemi anche sparando a zero vi prego!!!!

Budget per :

P12 module + Stymon Big Sky

oppure:

Nord Lead a1R + Virus TI

senza pietà.... insultatemi

la verità... è che non riesco a capire se prendere l'innovazione del dsi P12 + l'estrema qualità del stymon....

oppure coprire quasi tutte le palette con il navigato virus ti, e il nuovo e semplice lead a1 (che per me tra l'altro non suona affatto male anzi...) con i loro decenti effetti integrati
Edited 5 Mag. 2015 0:41
  • Icecool
  • Membro: Guest
  • Risp: 109
  • Loc: La Spezia
  • Thanks: 14  

05-05-15 01.43

meglio?
Edited 5 Mag. 2015 0:42
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 442  

05-05-15 02.28

potresti iniziare mettendo al thread un titolo più esplicativo
  • Icecool
  • Membro: Guest
  • Risp: 109
  • Loc: La Spezia
  • Thanks: 14  

05-05-15 02.33

provo a modificarlo....
Edited 5 Mag. 2015 0:43
  • Spirit
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: -
  • Thanks: 52  

05-05-15 04.36

Domanda: che tipo di musica ci vorresti fare?
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

05-05-15 10.16

Sarò una capra, ma il Prophet12 non mi ha mai convinto più di tanto. I preset, che dovrebbero dare un'idea complessiva della potenza di sintesi, sono piuttosto di qualità modesta, il display è oggettivamente piccolo, il pannello eccessivamente affollato ed anche un poco caotico. In generale non mi sembra che suono tutto questo spettacolo e, forse perché sono arrugginito con la programmazione di tipo analogica, ho fatto fatica a creare un timbro che avevo in testa...
Diversa è la storia per Virus TI (meglio il 2), un sintetizzatore dalle consolidate caratteristiche, molto diffuso ed utilizzato, sul quale molti hanno sviluppato centinaia di patches (oltre a quelle già residenti).
Bisogna stare attenti alla Total Integration che non sempre funziona con tutti i sequencer per le varie piattaforme. Ad esempio ho dovuto "rinunciare" ad un TI2 desktop perché non sarebe stato compatibile con Digital Performer.
Avrei potuto usarlo solo come synth via MIDI, non potendo avvalermi del suo editor librarian integrato nel sequencer.
Sembra che per chi usa Logic o Cubase questi problemi siano inesistenti o cominque tollerabili.

Se dovrssi scegliere, non avrei dubbi: Access Virus TI2 (o 3 di cu, secondo voci di corridoio, sembra sia prossima l'uscita).
  • Icecool
  • Membro: Guest
  • Risp: 109
  • Loc: La Spezia
  • Thanks: 14  

05-05-15 10.20

Io faccio rock!!!

Ma nel mio piccolo studio registro anche cose in pò più sperimentali e mi piacerebbe partire con un progetto live un pó più particolare utilizzando solo synth.

Comunque vorrei qualcosa sia live che studio che suoni bene e addia botta per alcune cose e sia morbido morbido per altre.

Ne ho provati molti, e le scelte attualmente si orientano su le macchine descritte sopra.

Poi più avanti mi concentrerò su un monofonico di rispetto.... quando le finanze li permetteranno , ma più avanti visto che ora non lo sfrutterei!
Edited 5 Mag. 2015 8:46
  • Spirit
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: -
  • Thanks: 52  

05-05-15 12.42

Dunque il Virus ha suoni per lo più dance, quindi per quelli più rock devi rimboccarti le maniche e lavorarci su. Io ho la versione desktop e mi ci trovo benissimo. Dell'A1 dicono che abbia una migliore emulazione analogica rispetto al nordlead4 ma anche che sia un sintetizzatore castrato (cercati i post in cui se ne parla).

Ho visto che in firma hai un kronos 61 che di suo offre già enormi possibilità per il genere che fai e con i vari motori di sintesi può spaziare tranquillamente verso cose più sperimentali. Quindi valuta bene se è proprio il caso di spendere altri soldi per un synth.

Se invece ritieni che altri synth ti siano necessari.. beh potresti sceglierne 1 tra quelli da te elencati e con la rimanenza concentrarti sull'analogico che ti piacerebbe avere (ad esempio un moog slim phatty, ti costa meno di 1000 euro e come sonorità si avvicina tantissimo a quella del minimoog).

Detto ciò resto dell'idea che ti conviene valutare bene quello che già possiedi e come sfruttarlo al meglio prima di acquistare nuove macchine che richiedono tempo di apprendimento e soldi.


  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 442  

05-05-15 12.43

per sperimentare un pò ora come ora mi prenderei MS20mini, virus TI polar (o roland system1 a seconda della disponibilità economica) e microbrute. attacchi ableton, o qualche drum machine, un multieffetto, un chitarrista/vocalist di idee abbastanza rivoluzionarie e non mi ferma nessuno emo
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

05-05-15 13.01

Spirit ha scritto:
Dunque il Virus ha suoni per lo più dance


Se parliamo di preset, ci può stare....ma se lo programmi a fondo puoi tirarci fuori veramente molte cose diverse tra loro.

Io ho un KC.
  • Spirit
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: -
  • Thanks: 52  

05-05-15 13.09

Gabriele lo stesso concetto l'ho espresso pure io.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 442  

05-05-15 13.09

Spirit ha scritto:
Dunque il Virus ha suoni per lo più dance, quindi per quelli più rock devi rimboccarti le maniche e lavorarci su.

concordo. comunque è parecchio accessibile come interfaccia, se hai un minimo di base di sintesi non dovresti incontrare troppe difficoltà a replicare le sonorità di cui hai bisogno. se hai voglia di dare un occhiata alla mia demo
  • Spirit
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: -
  • Thanks: 52  

05-05-15 13.59

Sentita la demo, bei suoni, nulla da eccepire (dal Virus queste cose me le aspetto, non a caso ne ho qui uno). L'interfaccia è accessibile ci si può fare di tutto ma non senza un pò di voglia, tempo e impegno.
  • Icecool
  • Membro: Guest
  • Risp: 109
  • Loc: La Spezia
  • Thanks: 14  

05-05-15 14.06

La do volentieri una occhiata....

Sull a1 so che è castrato. ... ma poi infondo se un synth suona bene ed ha i parametri fondamentali per modificare il suono a dovere ed è semplice ed immediato non è che sia per forza un problema..... anzi!

Dal nord stage 2 riuscivo a fare dei suoni molto apprezzabili e usabili live con tutti i limiti del suo striminzito synth....

A volte mi piacevano di più del kronos insultatemi pure.....

Per quello comunque pensavo al a1 + un altro synth....

Altrimenti la favola del p12, la paura è di non riuscire a sfruttarlo molto!

Ho avuto la fortuna di provare un jupiter 6 e un elka synthex, con il secondo e nessuna conoscenza riuscivo sempre in 30 secondi a tirare fuori suoni incredibili... altre macchine purtroppo!!!

  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24357
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

05-05-15 14.10

Da quello che scrivi, tra le due opzioni che proponi io vedo meglio la coppia A1+Virus TI2

PS: nessun "insulto" riguardo al commento sui suoni synth del NS2, anzi...emo
  • Icecool
  • Membro: Guest
  • Risp: 109
  • Loc: La Spezia
  • Thanks: 14  

05-05-15 14.26

Cioè ora me la cavo... ma per esempio il prophet 08 che ho avuto (e mi piaceva anche un sacco).... di sicuro non è che fosse molto intuitivo... almeno per me, poi con il sofware tramite mac le cose erano molto più semplici....

Invece con il p12 che ho provato... bhè mi è sembrato molto più semplice fare alcune cose.... ma mai a livello nord (come semplicità ovviamente non mi riferisco alla sonorità)

Il mio crucio è che il p12 sicuramente mi riporta anche se parecchio diverso alla pasta dsi che a gusto mio personale a me piace... e spippolare con 4 osc +sub mi stuzzica davvero tanto.....

Oppure abbandonare quel mondo e prendere un semplice a1 dove per ora mi è venuto in mente di accostare un Virus ti.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 442  

05-05-15 15.03

@ Spirit
Sentita la demo, bei suoni, nulla da eccepire (dal Virus queste cose me le aspetto, non a caso ne ho qui uno). L'interfaccia è accessibile ci si può fare di tutto ma non senza un pò di voglia, tempo e impegno.
si, in realtà mi riferivo ad Icecool, che si accingeva all'acquisto, nonostante il quote sul tuo intervento. è chiaro che tu che ne sei possessore sai di cosa parlo, ci mancherebbe emo

comunque non vedrei male un Virus e un Nord Lead in linea di massima (soprattutto i nuovi A1 e 4), il prophet12 invece è molto bello, ma nonostante il progetto sia ambizioso quanto vuoi, a mio avviso è un pò troppo caro. a sto punto se devo spendere preferisco mille volte il nuovo prophet6 emo e tanti cari saluti

devo dire che quando vendetti il virus pensai di sostituirlo con il più economico (ma di tutto rispetto) blofeld. anche quello se programmato a dovere sa tirare fuori delle cose molto interessanti. La qualità non è la stessa di access sul fronte sonoro, ma ce ne sarebbe abbondantemente per divertirsi, senza considerare che con l'opzione sample può caricare campioni e pararti il sedere se hai bisogno di un piano, un organo o qualche suono di contorno. non è assolutamente cosa da sottovalutare in certe serate.

(anche se vedo che hai già (icecool) un setup di tutto rispetto emo)
Edited 5 Mag. 2015 13:03
  • Icecool
  • Membro: Guest
  • Risp: 109
  • Loc: La Spezia
  • Thanks: 14  

05-05-15 15.08

Se invece trovassi i soldi per prendere un p12 + a1r avrebbe senso? Magari per semplici situazioni porterei l'a1r, per cose più complesse potrei portarli in accoppiata, in modo che uno copra i buchi dell'altro....

Esempio: 1 Progetto Sperimental

Roland D50
A1r + P12 m
Master 61

Esempio 2 : Rock

Kronos 61
Nl4 hp
p12 + a1r
setup completo

Esempio3 : Rock leggero (come peso)

Nl4
Masterina + p12 ( se necessita + a1r)

Oppure
Kronos 61
Master + p12 ( se necessita + a1r)

in studio penso possano servire tutte le macchine descritte.... magari ne avessi altre da tenere lì.....

  • zavaton
  • Membro: Expert
  • Risp: 1682
  • Loc: Trento
  • Thanks: 43  

05-05-15 21.20

Per ora secondo le mie orecchie il VA attualmente sul mercato il cui suono si avvicina più all'analogico è A1, poi ovviamente se parliamo di sintesi il discorso è diverso ma a livello sonoro dovessi acquistare un VA la mia scelta cadrebbe su questo.
  • pentatonic
  • Membro: Expert
  • Risp: 2313
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 131  

06-05-15 01.08

se non sono indiscreto... perché hai mollato il Prophet 8?
una volta superato il problema dei potenziometri era una grande macchina. O no?