Registrare da mixer usb behringer qx1002usb sentendo base

  • ribosio80
  • Membro: Guest
  • Risp: 57
  • Loc: Catania
  • Thanks: 0  

20-05-15 22.24

raga ho un dilemma, ho un mixerino usb come da titolo, collego tramite usb al pc e collego il microfono al canale del mixer, l'obiettivo è sempre stato karaoke ed era tutto ok, adesso vorei registrare qualcosa inizialmente mi basta questa qualità, pigiando sul mixer usb to main mix registro la traccia con reaper e va tutto bene... il problema é che facendo cosi non sento piu la base in cuffia che sempre dall'usb dovrebbe essere in play! la base in cuffia la mando dal sequencer stesso ma nn lo sento in cuffia, neppure se metto in play un video su youtube lo sento in cuffia ad esempio perchè per mettere qualcosa in play devo disativare il tasto usb to main mix sul mixer.... ho provato nel pc ad impostare come riproduzione la scheda audio del pc mando la base ansicche dall usb quindi dal jack del pc all'rca del mixer ma idem non sento la base in cuffia.... ho provato a usare il cellulare per sentire la base ma non sento ovviamente la voce e non può andare... non é che potete suggerirmi qualcosa?
forse devo partire dal jack del pc ed arrivare in un canale stereo del mixer?
Mixer
ps. non mi inporta di registrare la base perchè posso aggiungerla dopo casomai ma devo necessariamente sentirla mentre canto! consigli?
Edited 20 Mag. 2015 20:25
  • ettore_duliman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1712
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 206  

20-05-15 22.40

attiva il ritorno monitor di reaper
click tasto destro sul rec della traccia, mi sembra, si apre un sottomenù

il mixer 1002, che possiedo anch'io, ha funzioni limitate di mix usb

nella sezione usb/2-track, quando il tastino "to main mix" è giù, l'output usb/2-track viene disattivato per evitare feedback

quindi:
tastino "to main mix" su
tastino "to phones" giù

così senti la base ma non senti più te stesso che suoni, da cui la necessità di sentirsi attivando il ritorno monitor di reaper
  • ribosio80
  • Membro: Guest
  • Risp: 57
  • Loc: Catania
  • Thanks: 0  

20-05-15 23.13

ma la riproduzione sempre tramite usb o con cavo su aux?
e da reaper o posso farla anche tramite youtube ed altri programmi esterni?

nel menu che si apre col tasto destro su reaper vedo tre opzioni di monitor:
Monitor input
Monitor input (tape auto style)
Monitor track media when recording

e questo monitor lo devo attivare nella traccia dove metto la base o nella traccia che registra la voce??
Edited 20 Mag. 2015 21:29
  • ettore_duliman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1712
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 206  

20-05-15 23.41

no niente aux
intento il ritorno monitor "virtuale" del software di registrazione

se devi solo sentire una base (da qualsiasi fonte, mp3, youtube, ...) e suonarci (o cantarci sopra):
tastino "to main mix" giù

se devi registrare, come prima
tastino "to main mix" su
tastino "to phones" giù

in quest'ultimo caso la base deve provenire da reaper stesso, non da fonti esterne (almeno credo, in effetti non ho mai provato)

usa "Monitor input"
su quale traccia? mi viene un dubbio ora... fai qualche prova... credo su tutte
  • ribosio80
  • Membro: Guest
  • Risp: 57
  • Loc: Catania
  • Thanks: 0  

20-05-15 23.54

ultima domanda e provo immediatamente... ma la latenza è accetabile?
  • ettore_duliman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1712
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 206  

21-05-15 00.02

dipende dal tuo pc al 90%, non dal mixer
il mixerino in sé non è male, non mette latenze apprezzabili
se registri senza usare effetti dovresti ottenere un comportamento più che dignitoso
poi dipende da eventuali strumenti vst o plugin effetti
  • ribosio80
  • Membro: Guest
  • Risp: 57
  • Loc: Catania
  • Thanks: 0  

21-05-15 00.41

ho risolto tuttooooo
come hai detto tu

una chicca: se vuoi registrare con la base che esce da youtube ad esempio o da un player tipo winamp sulle impostazioni audio su MODE devi mettere "shared mode" al posto di exlusive mode...
se non fai cosi appena clicchi la finestra del browser o il player il driver asio stacca la registrazione e mette in play l altro programma, con la modalità condivisa la base la puoi prendere contemporaneamente da un altro programma cosi da avere solo una traccia su reaper e ti eviti di caricare quindi la base con il vantaggio di vedere il testo... in ogni caso poi la base la carico ma dopo....

un domanda sulla latenza è accettabile ma non posso eliminare il driver asio ed usare direttamnente il mixer come sorgente? secondo me questa latenza impercettibile dipende dal driver asio...!!!
  • ribosio80
  • Membro: Guest
  • Risp: 57
  • Loc: Catania
  • Thanks: 0  

21-05-15 00.49

bestiale ho eliminato del tutto la latenza non mettendo driver audio asio ma wdm kernel streaming!!! e selezionando sotto sempre audio codec al solito, solo che non hai la possibilità della riproduzione shared mode per mettere in play la base da un programma esterno... ma puoi mettere la base in ogni caso su reaper stesso e mandarla in monitor thank youuuu!
Edited 20 Mag. 2015 23:07
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8929
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 647  

05-06-15 11.30

ciao
vi chiedo una cosa da ignorante...
con questi mixer che hanno l'uscita USB, quante tracce registro contemporaneamente?
Se il mixer ha 12 ingressi posso registrare 12 tracce seprate, oppure l'usb out è come il main out del mixer (quindi registro solo left e right)?

grazie!
  • ettore_duliman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1712
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 206  

05-06-15 14.02

I mixerini behringer economici registrano solo il segnale main, anzi più precisamente una copia del segnale tape out

Altri mixer più costosi, in particolare anche i nuovi digitali, di solito registrano in multitraccia
  • Marghy
  • Membro: Guest
  • Risp: 61
  • Loc:
  • Thanks: 0  

02-02-20 20.08

@ ribosio80
raga ho un dilemma, ho un mixerino usb come da titolo, collego tramite usb al pc e collego il microfono al canale del mixer, l'obiettivo è sempre stato karaoke ed era tutto ok, adesso vorei registrare qualcosa inizialmente mi basta questa qualità, pigiando sul mixer usb to main mix registro la traccia con reaper e va tutto bene... il problema é che facendo cosi non sento piu la base in cuffia che sempre dall'usb dovrebbe essere in play! la base in cuffia la mando dal sequencer stesso ma nn lo sento in cuffia, neppure se metto in play un video su youtube lo sento in cuffia ad esempio perchè per mettere qualcosa in play devo disativare il tasto usb to main mix sul mixer.... ho provato nel pc ad impostare come riproduzione la scheda audio del pc mando la base ansicche dall usb quindi dal jack del pc all'rca del mixer ma idem non sento la base in cuffia.... ho provato a usare il cellulare per sentire la base ma non sento ovviamente la voce e non può andare... non é che potete suggerirmi qualcosa?
forse devo partire dal jack del pc ed arrivare in un canale stereo del mixer?
Mixer
ps. non mi inporta di registrare la base perchè posso aggiungerla dopo casomai ma devo necessariamente sentirla mentre canto! consigli?
Edited 20 Mag. 2015 20:25
Ciao spero tu potrai aiutarmi .ho il tuo stesso mixer ma non riesco a registrarmi mentre canto ne' con audacity né con reaper. Io faccio così: faccio partire la base da van basco e poi subito apro audacity e premo rec..ma nulla non registro e la barra scorre ma piatta. Premetto che tutte le varie configurazioni mi sono state fatte da una persona esperta ma questo problema non riusciamo proprio a risolverlo..grazie
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

02-02-20 20.23

@ Marghy
Ciao spero tu potrai aiutarmi .ho il tuo stesso mixer ma non riesco a registrarmi mentre canto ne' con audacity né con reaper. Io faccio così: faccio partire la base da van basco e poi subito apro audacity e premo rec..ma nulla non registro e la barra scorre ma piatta. Premetto che tutte le varie configurazioni mi sono state fatte da una persona esperta ma questo problema non riusciamo proprio a risolverlo..grazie
Controlla le impostazioni di audacity devi impostare la behringer come scheda audio.

Tasto to main mix premuto
Tasto to phones/control room non premuto.
  • Marghy
  • Membro: Guest
  • Risp: 61
  • Loc:
  • Thanks: 0  

02-02-20 20.27

@ zerinovic
Controlla le impostazioni di audacity devi impostare la behringer come scheda audio.

Tasto to main mix premuto
Tasto to phones/control room non premuto.
Mi puoi dire esattamente come devo fare? Grazie ..preferirei usare audacity che repear se e' possibile. Grazie mille
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

02-02-20 21.56

@ Marghy
Mi puoi dire esattamente come devo fare? Grazie ..preferirei usare audacity che repear se e' possibile. Grazie mille
segui questa guida
  • Marghy
  • Membro: Guest
  • Risp: 61
  • Loc:
  • Thanks: 0  

02-02-20 22.51

@ zerinovic
segui questa guida
Adesso sento la mia voce anche se piano ma la traccia di van basco non la sento affatto..la linea resta piatta 😣.. sicuramente c'e' qualche impostazione che non va bene. Io ho messo nella prima finestrella MME..a seguire mic real high definition , canale mono e cassa/ cuffie:3-usb audio codec. Non so più che fare😑😭
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

02-02-20 23.02

Marghy ha scritto:
seguire mic real high definition

No, anche qui devi selezionare usb audio codec.

Real high definition é la scheda integrata. Non va selezionata.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

02-02-20 23.03

Marghy ha scritto:
prima finestrella MME

Invece di mme,metti windows audio.
  • Marghy
  • Membro: Guest
  • Risp: 61
  • Loc:
  • Thanks: 0  

02-02-20 23.05

@ zerinovic
Marghy ha scritto:
seguire mic real high definition

No, anche qui devi selezionare usb audio codec.

Real high definition é la scheda integrata. Non va selezionata.
Se metto anche lì USB codec non registra più nemmeno la mia voce..invece con real definition si..in effetti era impostato come dici tu ma non riuscendo ad ottenere nulla avevo cambiato ed ero contenta di sentire almeno la mia voce ma come dici tu non va bene. Ma che devo fare allora? Sono al punto di partenza..nessun suono e barra piatta😭
  • Marghy
  • Membro: Guest
  • Risp: 61
  • Loc:
  • Thanks: 0  

02-02-20 23.15

@ zerinovic
Marghy ha scritto:
prima finestrella MME

Invece di mme,metti windows audio.
Fatto. Purtroppo tutto tace ancora...😔
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

03-02-20 00.05

@ Marghy
Fatto. Purtroppo tutto tace ancora...😔
Il mic é collegato? Esce la tua voce dalle casse collegate al mixer? Insieme alla base? Se i tasti sono to main mix premuto e to phones non premuto, e impostando audacity con usb audio codec, (dovrebbero essere questi se non hai altro collegato al pc) attivando la registrazione devi registrare quel che senti...