Nord electro 5 hp 73 a casa - impressioni dopo 2 ore

24-05-15 03.48

Ciao Ragazzi
da oggi pomeriggio sono possessore di Nord Electro 5 Hp 73 Tasti.
Ho dato dentro il mio glorioso Ns EX 76 e con 800 euro di differenza ho portato a casa l'electro.
Vi prego di non commentare l'aspetto economico o la validità del cambio, se l'ho fatto ho le mie ragioni.
Vorrei invece dare qualche dato "Tecnico" che può serivre agli indecisi, a chi acquista Nord per la prima volta o a chi vorrebbe fare dei cambi (come nel mio caso) e vorrebbe consigli.

Premettiamo un confronto tra NS EX (prima versione) e NE 5 HP.
- Tastiera: i primi minuti mi sono trovato spaesato. La Hp dell'electro scende più "morbidamente" nel senso che senti una leggera resistenza sotto i tasti, mentre il mio NS EX aveva una corsa più veloce. La definirei una "semipesata dai tasti duri", per intenderci .... comunque dopo due ore di utilizzo e qualche prova ho impostato ad 1 la curva di dinamica degli acustici e a 2 la dinamica dei Rhodes.

- Hammond: qui la differenza c'è .... e più lo suoni e più si sente. Dovremo aspettare il marcoballa che ne capisce moooooolto più di me.... ma io ho voluto stravolgere tutti i settaggi di default che avevano un keyclick esagerato (da dare fastidio) e delle velocità del leslie che ho a mio avviso migliorato. Comunque nel menu SOUND ci sono veramente tanti parametri da modificare quasi al pari del vecchio Vk8. Migliorato tantissimo il leslie grazie al nuovo algoritmo 122 ... e molto bello (io non ce l'avevo) anche se non è hammond , il PIPE ORGAN. Non capisco a cosa serva il Led su SLOW quando il leslie è STOPPED, ma mi aiuterete a capirlo.

- Piani acustici: beh, rispetto al NS EX si sentono e fanno la differenze le Risonanze Simpatetiche e Lunghe. Manca l'unisono mode (perchè non è possibile mettere il layer 2 pianoforti). I pianoforti di default, credo li sostituirò domani perchè sul NS usavo il Bosendorfer, il Bright e il Yamaha Closed, mentre nei defautl ci sono l'Italian, il Grand Lady e il Bright. Ma il Giga di Ram mi sarà d'aiuto

- Piani Elettrici: molto belli i DX, l'Ep 7 (che è un Mk1 alle tines) .. bellissimi gli effetti. Degli effetti ne parliamo dopo che sono il punto debole (vedi sotto). Il DX è presente come epiano e come synth e questo ci permette di metterlo eventualmente in layer con un altro piano. Dinamica settata a 2.

- Effetti: gli effetti sono molto belli, ma .... qua c'e' il GRANDE PUNTO DEBOLE DEL NORD ELECTRO 5. Hanno messo i layer/split, ma (bastardi loro) il Rotary dell'hammond è un effetto di tipo "simulatore di ampli" e non è un effetto a sè (come nel NS EX). Questo significa che se dovete mettere in layer un Epiano + Hammond dovrete rinunciare alternativamente O AL LESLIE o ALL'AMP SIM dell' E.P. Questo a mio avviso E' UNA CAGATA PAZZESCA !!!!!

(continua)

24-05-15 04.05

- Synth/Sampler: lo ritengo un grandissimo passo avanti rispetto al mio NS EX. Infatti avevo comprato un SONIC CELL per sopperire a violini e fiati (e non avere una seconda tastiera) e adesso potrò fare tutto con il solo Electro. La qualità dei campioni è eccezionale! Ho goduto come un maiale a suonare i flauti del mellotron, ma anche i violini sono molto espressivi e ottimi come "pad" in layer con i pianoforti. Mi piace pensare che grande potenziale ho, tra il nord user forum, la libreria clavia e la possibilità di campionare quello che voglio !!!!

Varie ed eventuali.

Finalmente le sezioni suonano tutte allo stesso volume e c'è una manopola che seleziona i livelli delle due parti. Adesso l'hammond in layer col piano bisogna tenerlo abbassato, mentre prima si sentiva appena a parità di livello!

Bisogna IMMEDIATAMENTE aggiornare il sistema operativo alla 1.10 appena sballato, perchè la sezione sampler ha un bug (nella 1.00) che fa suonare dei "click" in molti preset che hanno l'attacco veloce.
L'aggiornamento del sistema operativo (fatto sotto Mac OSX Lion) è durato 20 secondi.

Il tempo di boot è di circa 15 secondi.

Il mio ha i tastini (perchè ho scelto la versione pesata) al posto degli slider/drawbars .
Bene.... rilevo che la velocità di reazione dei tastini è parecchio più lenta rispetto al NS.
Inoltre hanno aggiunto una funzione che se premi il tasto Db- per un solo secondo...... il DB va direttamente A ZERO anche se prima era a 8. Potrebbe essere utile se ci faccio la mano.

Il discorso di mettere in layer le stesse sezioni, visto che il manuale non lo dice esplicitamente.... NON E' POSSIBILE FARLO.
Se si scelgono due sezioni uguali sulla parte U e L .... quella selezionata per seconda NON SUONERA' e il display dirà (Section Muted). Appena si disattiva la prima parte, si attiva da sola quella che era muta. In pratica, è possibile "tenere pronti" due pianoforti, due hammond, due synth NELLO STESSO SETUP ma non si possono suonare contemporaneamente ma solo alternativamente.

Nei prossimi giorni smanetterò un pò sul midi, e sulla possibilità di usare il modulo hammond con una prestatasti e il pianoforte suonato con la pesata.

Naturalmente, oltre alla GRANDE LIMITAZIONE del non poter usare Leslie e AMP Simulator contemporaneamente, l'altra limitazione è non poter usare un Piano/Pad + Hammond perchè 3 sezioni sono troppe. Spero di trovare un pianopad campionato o imparare a fare a meno di sovraporre 3 suoni (o magari riprendo ad usare il Sonic Cell). Devo dire che questa esigenza è RARISSIMA, mi serve per il tributo ai PinkFloyd e in quel caso ho il Motif XF sopra che mi risolve ogni problema.

3 tasti in meno (76 vs 73), moooolto più leggera (15 kg contro 11), keybed a mio avviso un pò meno "gestibile" in termini di dinamica rispetto al NS.

Ah un'altra grande inculata, mi aspettavo di trovare un pedale sustain nella confezione (per il NS EX è stato così), ma invece no..... la dotazione di fabbrica è solo un cavo di alimentazione (da PC), uno scarnissimo manuale (che non ho utliizzato) e NIENT'ALTRO. No CD, No Library, No Driver, No Pedal...

Se avete altre domande, eccomi qua.

Il NS EX è stato mio fedelel compagno per 5 anni. Quando l'ho comprato era appena uscito il 2 ma non volevo spendere altri 1.100 ai 2.200 che avevo già speso.
Credo che, con tutte le limitazioni, l'Electro mi farà compagnia fino a quando uscirà il Ns3.

Ciao !
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

24-05-15 10.19

Prima di tutto grazie (e thanks) per la interessante recensione.emo

Ti pongo però un quesito...
Tu parli di forte limitazione nella sezione effetti ed in particolare ti riferisci alla necessità di sacrificarne qualcuno nella gestione layer/split.
Dalle immagini, e da una scorsa (molto veloce) del manuale, mi pare però di capire che ad ogni parte (upper e lower) posso applicare un effetto della sezione 1, un effetto della sezione 2 e uno della sezione spkr/comp... e mi pare che ciò si possa fare con il "pulsante part select".
Quindi, tornando al tuo esempio (layer hammond+epiano), non posso associare il rotary alla parte lower e il twin alla parte upper?
Leggendo il manuale a pagina 10 parrebbe di sì (utilizzando appunto il "part select"), ma senz'altro una tua prova "sul campo" fugherebbe ogni dubbio.
Grazie in anticipo.
Edited 24 Mag. 2015 8:22
  • Lele75
  • Membro: Expert
  • Risp: 2531
  • Loc: Ragusa
  • Thanks: 118  

24-05-15 12.26

Thanks meritato.
Certo forse io avrei preso un NS276 o un compact in offerta ma...avrai avuto i tuoi buoni motivi...emo
  • anonimo

24-05-15 14.04

interessante grazie.
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

24-05-15 15.24

molto interessante, grazie anche da parte mia.
Ti confermo che il piano/pad campionato esiste, e lo trovi nel Nord User Forum.
Per il resto, anche dalle tue impressioni sono ulteriormente convinto che un NE5 NON possa sostituire degnamente un NS2, ma che - viceversa - abbia surclassato il Nord Piano.
  • anonimo

24-05-15 15.38

Congratulazioni per il bell'acquisto ma sopratutto per la tua musicalità ed eleganza!

Bel susamiello (direbbe l'ispettore)...anche se il piano é un po' metallico per i miei gusti ...gli archi invece sono stupendiemo

Del resto voi "nordisti" avete librerie su librerie per sbizzarrirvi...
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

24-05-15 16.00

Se devo passare dal preset 14 al 37 ci arrivo direttamente o devo fare lo scroll di tutti i preset?
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

24-05-15 19.21

giannirsc ha scritto:
Se devo passare dal preset 14 al 37 ci arrivo direttamente o devo fare lo scroll di tutti i preset?

domanda interessante....
(spero di scoprirlo presto, io sto ancora aspettandolo)

qui si vede che di sicuro con l'editor puoi mettere in ordine come vuoi, però se lì per lì al volo devi cercare qualcosa temo occorra spippolare....
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

24-05-15 21.07

sono le cose assurde...2000 euro di tastiera, non posso usare 2 synth, non posso saltare da un suono all'altro...boh..
  • Lele75
  • Membro: Expert
  • Risp: 2531
  • Loc: Ragusa
  • Thanks: 118  

24-05-15 22.40

Dipende l'uso che se ne fa. Se vedi l'electro per clone hammond , piano e wurly o rhodes, il passaggio è molto rapido basta rimanere negli live set.
Mentre se lo vuoi anche usare per tutto il resto della libreria il problema del passaggio da un preset all'altro è reale e fastidioso anche se lo scroll tenendo premuto i tasti é molto rapido.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

24-05-15 23.18

Tastiera sopravalutata e con pessimo rapporto Q/P...come tutte le clavia purtroppo.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 591  

25-05-15 00.22

giannirsc ha scritto:
Tastiera sopravalutata e con pessimo rapporto Q/P...come tutte le clavia purtroppo.

Ti sono debitore di una birra fratello....emo
  • Lele75
  • Membro: Expert
  • Risp: 2531
  • Loc: Ragusa
  • Thanks: 118  

25-05-15 00.38

@ giannirsc
Tastiera sopravalutata e con pessimo rapporto Q/P...come tutte le clavia purtroppo.
Solo perché non ha validi concorrenti si permette un prezzo alto...altrimenti dovrebbe gioco forza scendere di parecchio.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 591  

25-05-15 00.46

Per quanto riguarda i suoni di piano cerca di imitare yamaha ( riuscendoci , ovviamente, male )
Per quanto riguarda i suoni Hammond riesce altrettanto maluccio
Per quanto riguarda i suoni Synth....non ne prliamo proprio
Per quanto riguarda l'interfaccia utente stendiamo un velo pietoso...
L'unica a suo favore e' il peso.

Perche' dovrebbe avere concorrenti ?
Hammond per chi vuole l'Hammond
Yamaha per chi vuole suonare yamaha
Korg e company per i Synth...

In effetti e' proprio Clavia a cercare di emulare la concorrenza....
Ma lo fa' talmente male che pesa cosi' poco.....
emoemoemo
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3791
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 316  

25-05-15 01.12

Rieccoci nella foresta di cazzate.
  • anonimo

25-05-15 01.22

@ clouseau57
Per quanto riguarda i suoni di piano cerca di imitare yamaha ( riuscendoci , ovviamente, male )
Per quanto riguarda i suoni Hammond riesce altrettanto maluccio
Per quanto riguarda i suoni Synth....non ne prliamo proprio
Per quanto riguarda l'interfaccia utente stendiamo un velo pietoso...
L'unica a suo favore e' il peso.

Perche' dovrebbe avere concorrenti ?
Hammond per chi vuole l'Hammond
Yamaha per chi vuole suonare yamaha
Korg e company per i Synth...

In effetti e' proprio Clavia a cercare di emulare la concorrenza....
Ma lo fa' talmente male che pesa cosi' poco.....
emoemoemo
se tu avessi una nord non staresti qui a cambiar tastiera ogni 6 mesi emo
  • marcosmo
  • Membro: Senior
  • Risp: 336
  • Loc: Milano
  • Thanks: 6  

25-05-15 11.33

concordo con fili
  • didark
  • Membro: Senior
  • Risp: 647
  • Loc: Roma
  • Thanks: 17  

25-05-15 14.40

giannirsc ha scritto:
sono le cose assurde...2000 euro di tastiera, non posso usare 2 synth, non posso saltare da un suono all'altro...boh..

emo

Se vuoi suonare 3 suoni contemporaneamente NON TI ACCATTARE l'Electro. Nessuno te lo impone. Esiste lo Stage e poi esistono tantissime bellissime workstation fatte apposta per fare tanti suonini tutti insieme.
Così come difficilmente ti ACCATTI Suzuki SK1 73o88 tasti se vuoi suonare 3 suoni contemporaneamente, giusto? (ma in quel caso nessuno ha gridato allo scandalo).

Tra l'altro, continuo a pensare che se dell'hammond non importa nulla secondo me Stage o Electro non sono lo strumento ideale (nel senso che se si toglie il clone hammond esistono tante alternative). Ma è veramente tanto difficile da capire ? emo

Ispettò mi sembri un tantinello "frustrato", ma perchè poi? Hai anche tu (come qualcun altro sul forum) avuto una storia con una svedese che ti ha mollato in gioventù? sembri un pò traumatizzato dalle rosse. Hai un FANTASTICO MOTIF, tienitelo caro che c'ha tanti suoni che "danno l'idea degli effetti che vuoi fare". Così viviamo tutti tranquilli, gli imbecilli (tanti, che comprano clavia, come me) e gli illuminati come te che ne percepiscono la malvagità.
Edited 25 Mag. 2015 12:48