Pad per mandare in play sequenze

• entailofcrow
  • Membro: Guest
  • Risp: 62
  • Loc: Verona

25-05-15 11.33

Buonsalve gente,
Volevo chiedervi se conoscete un accessorio che mi servirebbe LIVE e più o meno il costo.
Il mio problema è il seguente:
Voglio mandare in play delle sequenze LIVE.
Sequenze che non durano moltissimo.
Vorrei assolutamente evitare di registrarle come singolo file mp3 e mandarlo in play dall'inizio in sync con il metronomo al batterista, principalmente perchè non vogliamo essere troppo vincolati in LIVE e quindi se avessimo voglia di farci un giro di ritornello in più o se sbagliassimo i giri, possiamo farlo senza problemi.
Vorrei quindi un accessorio tipo quello che hanno i dj,,, non so bene come si chiami.
Quello a forma di quadrato con tanti tasti pad anchessi quadrati, dove si può salvare un suono o un file audio per ogni pad che va in play ogni volta che si preme.
(Scusate i termini spartani ma non me intendo molto di questo tipo di strumentazione).
Vorrei qualcosa di hardware dove si può salvare direttamente sul dispositivo tutti i vari suoni e file mp3, non voglio qualcosa che mi permette di mandare in play file interni al computer tramite MIDI, perchè altrimenti sarei sicuro di avere latenza e quindi di non riuscire a mandare le sequenze in play a tempo ogni santa volta.
Non so nemmeno se sia possibile, ma me lo auguro veramente.
Gradirei infinitamente un vostro consiglio e magari anche le info relative al prezzo minimo.
Grazie in anticipo ragazzi emo
  • entailofcrow

25-05-15 11.56

Ho trovato il Nome XD ,,, LAUNCHPAD,,,Ovviamente io presumo che se usassi un programma del computer (io uso logic pro x già per gestire i suoni LIVE) , quando premo un pad ci possa essere del ritardo tra il "premere" e il momento nel quale parte la sequenza,,, per quello spero ci sia un launchpad con memoria indipendente,,, ma se mi dite che non vi è ritardo utilizzando Logic Pro x, allora potrebbe andare anche così.
  • Matthieu
  • Risp: 2
  • Loc: Savona

25-05-15 12.30

Beh il ritardo, detto latenza, penso sia dovuto al fatto che sei sfornito di scheda audio esterna !
Rispondendo alla domanda , si puoi prendere un launchpad o vari tipi di pad controller che potrebbe essere anche un akai mpd 18, 26 o 32 se non sbaglio, oppure esistono vari modelli di altre marche, però ricordati che questi sono pad controller che , senza pc non puoi farci niente , perciò avrai anche bisogno di un programma.
Io uso l'mpc dell'akai che è un vero e proprio campionatore che è uno stand alone ovvero non necessita di un software per essere configurato , puoi mettere tutti i tuoi suoni senza bisogno del pc !
  • entailofcrow

25-05-15 12.40

Si ho una scheda audio esterna (scarlatt 2i2),,, ho già provato a fare questa cosa con Mainstage ma aveva un minimo di latenza e mi toccava tagliare la prima nota della sequenza (Bruttissimo da sentire e non preciso).
Ma molto interessante l'informazione riguardo l'akai, intendi che è uno stand alone ossia che non serve proprio il computer oppure che non necessita di DAW ma ha un programma suo stand alone che si fa partire dal computer?
Comunque ho visto il prezzo e gira intorno ai 800 euro emo,,, tranne questo,,, http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_akai-mpc-element_id4165900.html
E' la stessa cosa o non centra nulla?
  • Blackcat
  • Risp: 93
  • Loc: Catanzaro

25-05-15 16.56

Si, ma... c'è un ma:
le sequenze avranno un tempo metronomico prestabilito, come possono andare in sync con quello che suonate se il batterista non usa il click?
O forse ho capito male io?
  • entailofcrow

25-05-15 19.58

Beh si quello è vero... Però pensavamo di mandare il tempo all'inizio per poi fermarlo ... il nostro batterista è oarecchio bravo... so che nessuno andrà mai alla perfezione, ma dopo quando partono le sequenze, le avrebbe in cuffia e si regola.
o dite che non si può fare?
Noi abbiamo sempre fatto senza metronomo e andiamo tutto sincronizzati senza problemi... Però riconosco che il discorso è diverso introducendo le sequenze...
voi dite che tutte le band esistenti che utilizzano sequenze hanno il click nelle orecchie?
Perché cerco disperatamente il metodo per mandare le sequenze ma senza click... e non so se è possibile o no
  • RickWright
  • Risp: 49
  • Loc: Catania

26-05-15 03.12

Io faccio pink Floyd col mio gruppo e suono le tastiere.. Non hai idea di quanto ci ho sbattuto la testa! Anche io dovevo mandare le sequenze dei brani dei pink.. Ho trovato un software del pc che è a dir poco meraviglioso.. Si chiama soundplant.. La licenza costa una trentina di euro.. E mi va a bomba.. Latenza 0!!! Figurati che faccio partire i cori di another brick in the wall senza ritardi o anticipi! Davvero bello! C'è la versione di prova per 30 gg (per la prova usa la release 39 invece della 42 che sono le stesse ma con la 39 hai 0 limitazioni).. Scaricatela e fai la prova.. A onor di cronaca.. Io suono con la scheda audio integrata nella mb e con un jack piccolo attaccato all'uscita cuffie... E latenza 0.. :D
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze

26-05-15 09.57

Akai MPX8
  • entailofcrow

26-05-15 19.08

allora,,, intanto grazie veramente perchè sto comiciando a pensare che sia possibile visti i vostri commenti.
Un paio di domande,,, RickWright mi potresti delucidare meglio sul programma?
Se è dedicato per queste cose, se tu lo usi quindi senza click in live, ecc...
E luccaabrasi, l'akai mpx8 guardandolo sul web sembra essere proprio il prodotto che cerco, con quello posso salvare i file audio intermanete ad esso senza doverlo collegarlo al computer (e quindi meno carico per il mac) e poi farle partire solamente con i pad ?
Sarebbe veramente una bella roba visto il prezzo anche
emo
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze

27-05-15 09.54

..esatto, li editi e li salvi su scheda SD, inserisci la scheda, e fai partire loop con i pad in varie modalità (one shot, loop, etc)

io l'ho avuto per un progetto che poi non si è sviluppato...mi ci sono divertito tanto ed è comodissimo.
  • entailofcrow

27-05-15 16.37

Gran Bella roba!
Sono veramente contento esista questo dispositivo.
Quindi mi assicuri che bisogna solo mandarlo nel mixer e zero latenza?
Valuto veramente l'acquisto poichè costa veramente poco!emo
  • RickWright
  • Risp: 49
  • Loc: Catania

30-05-15 15.55

Allora.. l'akai l'avevo valutato anche io, ma non so se sia quello che fa per te.. me lo sono studiato per bene e ho fatto delle considerazioni che per mandare le sequenze PF potrebbero frenarti un po':

- I file li puoi mettere SOLO in formato .wav (e credo, ma non ne sono sicuro in un altro formato anche molto pesante), quindi occupi molto spazio.

- All'interno di un bank puoi mettere al massimo 30 MB di musica (vale a dire che la somma dei brani che ci sono negli 8 pad non deve superare i 30 MB) e considera che un file di 3.1 MB lui lo considera 4 MB.

Questi sono i 2 punti principali che mi hanno dissuaso. La conferma mi è arrivata quando ho trovato Soundplant, che è a dir poco fantastico:

- I tasti della tastiera del tuo pc diventano al pari dei pad dell'akai (vale a dire 26 pad contro 8 dell'akai solo contando le lettere, poi mettici i numeri e i simboli)

- Puoi fare tante "keymap" (come i banchi dell'akai) in cui puoi assegnare quindi diversi file allo stesso tasto a seconda di quale keymap scegli.

- Spazio illimitato (limite del tuo HD)

- Formati (ovviamente) illimitati (Se ti compri la licenza)

- Latenza 0!!! Con il mio pc uso la scheda audio integrata quindi figurati tu che ne hai una dedicata

- Possibilità di modificare in real time volume velocità frequenza pan e tonalità.

- Possibilità di modificare punto di inizio e fine di un pezzo

Ci puoi fare davvero tutto. Se vuoi un consiglio scarica la versione trial 39 (NON 42 perchè è molto limitata) quie provalo. Poi mi dici che ne pensi :D emoemo
  • MMPDRUMS
  • Risp: 1
  • Loc: Potenza

05-10-16 18.53

Hello Guys!!! Volevo porvi una domanda.
E' possibile utilizzando Akai MPX8 gestire il click in maniera separata e quindi mandarlo solo in cuffia al batterista?
Se possibile mi dareste delucidazioni in merito. Grazie milleemo
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13348
  • Loc: Roma

05-10-16 20.35

no
  • electal
  • Risp: 11
  • Loc: Napoli

06-10-16 01.57

@ MMPDRUMS
Hello Guys!!! Volevo porvi una domanda.
E' possibile utilizzando Akai MPX8 gestire il click in maniera separata e quindi mandarlo solo in cuffia al batterista?
Se possibile mi dareste delucidazioni in merito. Grazie milleemo
se sei disposto a rinunciare alla stereofonia in realtà potresti mettere la base sul canale sinistro e il click sul canale destro (o viceversa)